Garfield il Supergatto

Film 2009 | Animazione, Film per tutti 73 min.

Titolo originaleGarfield's Pet Force
Anno2009
GenereAnimazione,
ProduzioneCorea del sud, USA
Durata73 minuti
Regia diMark A.Z. Dippé
AttoriMarco Mete, Gianfranco Miranda, Roberta Pellini, Luigi Ferraro, Stefano Crescentini Roberto Pedicini, Oliviero Dinelli, Roberto Draghetti, Massimiliano Alto, Vanessa Marshall, Marta Altinier, Daniele Raffaeli, Ilaria Latini, Gregg Berger, Cathy Cavadini, Jennifer Darling, Greg Eagles, Jeff Fischer, David Michie, Paige Pollack, Stephen Stanton, Frank Welker, Wally Wingert, Ruth Zalduondo, Monica Bertolotti, Greg Finley, Neil Ross, Fred Tatasciore.
Uscitamercoledì 1 giugno 2011
DistribuzioneMedusa
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,19 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Mark A.Z. Dippé. Un film con Marco Mete, Gianfranco Miranda, Roberta Pellini, Luigi Ferraro, Stefano Crescentini. Cast completo Titolo originale: Garfield's Pet Force. Genere Animazione, - Corea del sud, USA, 2009, durata 73 minuti. Uscita cinema mercoledì 1 giugno 2011 distribuito da Medusa. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,19 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Garfield il Supergatto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 8 agosto 2011

Garfield e il suo alter ego super-eroe Garzooka dovranno salvare il mondo dalla minaccia della malvagia Vetvix. In Italia al Box Office Garfield il Supergatto ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 1,2 milioni di euro e 782 mila euro nel primo weekend.

Garfield il Supergatto è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato no!
2,19/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 2,89
CONSIGLIATO NÌ
Un'avventura cinematografica con i difetti di una prospettiva troppo 'episodica'.
Recensione di Gabriele Niola
lunedì 30 maggio 2011
Recensione di Gabriele Niola
lunedì 30 maggio 2011

Il mondo dei cartoni in cui vivono Garfield e i suoi amici sta per essere invaso da Garzooka, alter ego superomistico e muscoloso del pigro gatto domestico, che vive nei fumetti "Pet Force" e che nel mondo dei cartoni arriva per inseguire Vetvix, la quale minaccia la distruzione di tutto con il raggio Moscram.
Sarà però compito proprio di Garfield (quello vero e pigro) salvare il mondo e soprattutto i suoi amici (alter ego muscolo compreso), superando la propria tradizionale ignavia.
Arrivato al terzo film che porta il suo nome il gatto di Jim Davis stavolta è preso da un'avventura dal sapore decisamente televisivo e totalmente animata (nei due film precedenti invece solo il protagonista era digitale mentre il resto del cast era formato da attori reali). E proprio la derivazione di questo lungometraggio molto corto (solo un'ora e dieci) dalla serie televisiva in computer grafica The Garfield Show sembra il principale limite del film.
Se infatti temi e personaggi è intuibile che siano posti in continuità con quanto raccontato sul piccolo schermo, è tutta la dimensione visiva e narrativa a non appartenere allo schermo grande. Nonostante un 3D stereoscopico che vuole giustificare il passaggio al cinema con alte ambizioni, non c'è traccia di una prospettiva che non sia "episodica".
Le avventure della Pet Force, l'incontro di Garfield con il suo doppio iperattivo, la possibilità che tutto il suo mondo collassi in una specie di Apocalisse da fumetto giapponese, sono solo sulla carta idee di più ampio respiro. Nella pratica invece Garfield, il supergatto è un episodio televisivo allungato sia nella durata che nella dimensione (la terza) per il cinema.
A stonare in special modo poi è proprio la tecnologia dell'animazione. Dopo le infinite migliorie che negli anni sono state introdotte e portate agli spettatori da colossi come Pixar e Dreamworks, vedere nuovamente un prodotto dal budget così basso e dal motore grafico così elementare suona come un passo indietro difficilmente accettabile.
Forse un pubblico affezionato alla serie televisiva cui si fa riferimento potrà anche gradire una versione tridimensionale per il grande schermo ma sinceramente il senso di questa operazione continuerà a sfuggire a tutti gli altri.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Maria Francesca Genovese

I percorsi didattici

» Garfield è un pigrone goloso: si ingozza di cibo ipercalorico e ama stare sdraiato sul divano col telecomando in mano, evitando ogni sforzo (infatti è decisamente sovrappeso). Per quanto possa risultare simpatico, considera che il suo stile di vita non è certo da prendere a modello: per rimanere in salute occorre mangiare in modo sano e fare attività fisica.
» Se Garfield su grande schermo ti piace, gustati in dvd Garfield: il film e Garfield 2. Ma tieni presente che in questi film il nostro gattone è molto più dispettoso e cattivello di come l’hai visto qui.
» Garfield non è certo l’unico gatto in formato cartoon: pensa a Silvestro, alla dolcissima Hello Kitty, agli Aristogatti … E poi? Ti vengono in mente altri nomi famosi?
» Rivolgendosi a Garfield, Arlene dice: “qualsiasi cosa valga la pena di essere fatta, richiede uno sforzo”. Sei d’accordo con lei? Le cose importanti si possono ottenere senza muovere un dito?
» Perché ad un certo punto Garfield abbandona la sua leggendaria pigrizia e combatte Vetvix? Ha un buon motivo? Pensi sia importante riuscire a superare i propri limiti per aiutare gli altri?
» Garzooka ripete spesso: “Un gatto può fare la differenza” e, alla fine del film, anche Garfield è d’accordo con lui. Secondo te Garzooka che cosa vuole dire con questa frase? Per la buona riuscita di un progetto, non è forse importante anche il contributo della singola persona?
» Se Garzooka ha ragione (e ce l’ha), non dimenticare una cosa importante: tu puoi fare la differenza!

Sei d'accordo con Maria Francesca Genovese?

GARFIELD IL SUPERGATTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,25
€4,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 9 giugno 2011
transformers

un bel film d'animazione con un 3d normale alla narnia 3 niente di speciale , o meglio non piu bello di megamind o piovono polpette ,sto stupido 3d rovina gli occhi, tutti i film piu belli sono 3d.

lunedì 6 giugno 2011
Vavanzi

Chi ha apprezzato le strisce di Garfield nonvada a vedere questo squallido cartoon nonsense 80 minuti di noia colossale e insensatezze

lunedì 6 giugno 2011
aurelio1998

Nonostante il film risulti abbastanza infantile risulta ben fatto anche se con una sceneggiatura molto discreta!

domenica 19 giugno 2011
puzzola 73

Ho visto il film con i miei bambini di 7 e 8 anni.... e anche loro erano molto annoiati,...ma non dimentichiamo che ci sono bimbi piu' piccini che potrebbero trovare in questo cartone la loro prima esperienza al cinema. I miei figli come primo cartone al cinema videro Cars e anche se fu un vero capolavoro, per loro non andava bene lo stesso,visto che l'audio era altissimo e il rombo delle auto assordante. [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 giugno 2011
Roberto Gay

che orrore di film , il peggio del peggio....visione sconsigliata ai + piccoli 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Garfield, si sa, è un gatto oblomoviano: se fosse per lui non farebbe che mangiare (la lasagna è il suo piatto preferito), riposare, guardare la tv, dormire e sognare. Così lo conosciamo dal giugno 1978, quando per la prima volta venne pubblicata la striscia realizzata da Jim Davis e destinata a fama planetaria. Ma c’è situazione e situazione; e in questo film d’animazione in 3D ispirato alla serie [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Il gatto è, da sempre, uno dei soggetti preferiti del mondo animato e fumettistico, con inevitabili trasposizioni su piccolo e grande schermo. La lista è lunga e comprende, tanto per citare i più famosi, personaggi amati, da bambini e non, come Felix The Cat, Silvestro, Tom, Fritz, Gambadilegno, Hello Kitty. Nell’elenco, rientra, ovviamente, a pieno titolo anche Garfield, il gattone dei record ideato, [...] Vai alla recensione »

NEWS
GALLERY
domenica 29 maggio 2011
 

Da decenni i gatti hanno un posto privilegiato nell’universo del cartooning. Tra i tanti felini protagonisti di film d'animazione, da Felix a Silvestro, da Tom a Gambadilegno, Garfield occupa un posto di assoluto rilievo, visto che, tra i suoi tanti record, [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati