Metropia

Film 2009 | Animazione 86 min.

Anno2009
GenereAnimazione
ProduzioneSvezia, Danimarca, Norvegia
Durata86 minuti
Regia diTarik Saleh
AttoriUdo Kier, Stellan Skarsgård, Lotta Bromé, Magnus Skogsberg, Goran Marjanovic, Joanna Mikolajczyk, Indy Neidell, Doreen Månsson, Fredrik Eddari, Sofia Helin, Alexander Skarsgård Vincent Gallo, Fares Fares, Shanti Roney, Juliette Lewis.
MYmonetro 2,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tarik Saleh. Un film con Udo Kier, Stellan Skarsgård, Lotta Bromé, Magnus Skogsberg, Goran Marjanovic, Joanna Mikolajczyk, Indy Neidell, Doreen Månsson, Fredrik Eddari, Sofia Helin, Alexander Skarsgård. Cast completo Genere Animazione - Svezia, Danimarca, Norvegia, 2009, durata 86 minuti. - MYmonetro 2,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Metropia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 1 ottobre 2009

In una terrificante Europa del futuro il mondo è ormai privo di petrolio e il sottosuolo è stato collegato creando un'enorme rete sotterranea che attraversa l'Europa.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
La vita è grigia, ma il film non la illumina.
Recensione di Marianna Cappi
sabato 12 settembre 2009
Recensione di Marianna Cappi
sabato 12 settembre 2009

2024. La crisi e la mancanza di petrolio hanno favorito la creazione di un'unica rete metropolitana paneuropea, in mano alla Trexx corporation. Roger Olafsson, impiegato al call-center, devia un giorno dalla schiacciante routine per seguire la bionda e misteriosa Nina, da Stoccolma fino a Parigi, inoltrandosi nei sotterranei di un grande mistero, che renderà conto anche della voce che sente nella sua testa.
Secondo il turco-svedese Tarik Saleh, il grande fratello non si limita più a guardarci ma ci penetra nel cervello attraverso una reclamizzata marca di shampoo, sfruttando un gesto quotidiano, apparentemente inoffensivo. Compagno di scorribande documentaristiche di Erik Gandini ed evidentemente animato da un'analoga vis critica, Saleh ha architettato per il suo Metropia un'animazione figurativamente molto suggestiva, sintonizzata su una palette grigio-bluastra, slavata, specchio di un'esistenza ormai votata alla stanchezza psichica e all'indifferenza cronica. Il suo protagonista, Roger, non ha nulla di veramente speciale, non è un Neo, un eletto, ma un ordinary-man, la cui piccola strategia di sopravvivenza urbana si risolve all'uso della bicicletta ma è la spia di un coraggio non da poco, poiché, invece, la strategia di controllo sociale verte proprio sull'imposizione del mezzo di trasporto unico e sul suo monitoraggio.
Arricchito, in originale, dalle voci di Vincent Gallo e Juliette Lewis, il film procede visualmente sulla linea di mezza via tra la stilizzazione poetica dei personaggi dagli occhioni grandi alla Hello Kitty e dai corpi striminziti, da una parte, e il realismo fotografico di ambientazione noir, dall'altra, senza per questo veicolare necessariamente un'impressione di indecisione ma anzi una sana originalità, che trova conferma nella provenienza degli illustratori, quasi tutti graffitisti. Delude, invece, senza mezzi termini, lo svolgimento narrativo, al quale pare non sia stato prestato alcuno sforzo se non quello di ricordare vecchi brandelli di trame per poi incollarli tra loro con una colla scadente. La bionda misteriosa in odore di terrorismo, figlia dell'uomo più cattivo del mondo, motore di colpi di scena non proprio riusciti è una figurina di carta e, come lei, sono molti, fatta eccezione forse per il protagonista e la fidanzata, i personaggi appena abbozzati, funzionali ma intorpiditi e grigi, non solo per colpa del pennello digitale.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

METROPIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 14 luglio 2010
nonnetti

pregevole, un incubo distopico post-moderno, originale impostazione grafica, ma la trama e quindi la sceneggiatura, è un gineprario, dà l'impressione di essere uno di quei lavori che va visto almeno un paio di volte per apprezzarlo in pieno ed individuarne più punti di vista. l'ho seguito con molta attenzione ma i punti di riferimento sono eccessivamente scardinati, con [...] Vai alla recensione »

martedì 28 giugno 2011
ilconterik

Metropia si inserisce in quel filone narrativo caratterizzato da mondi distopici, nei quali il Potere è riuscito ad assoggettare le masse al suo volere, senza che i singoli individui siano in grado di reagire, perlopiù in quanto ignari della loro condizione e succubi di slogan pubblicitari (come in Brave New World di Huxley) o propagandistici (come in 1984 di Orwell).

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati