Broken Lines

Film 2008 | Drammatico 112 min.

Anno2008
GenereDrammatico
ProduzioneGran Bretagna
Durata112 minuti
Regia diSallie Aprahamian
AttoriPaul Bettany, Olivia Williams, Doraly Rosa, Dan Fredenburgh .
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Sallie Aprahamian. Un film con Paul Bettany, Olivia Williams, Doraly Rosa, Dan Fredenburgh. Genere Drammatico - Gran Bretagna, 2008, durata 112 minuti. Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Broken Lines tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 25 gennaio 2011

Un giovane ebreo di umili origini si ritrova a condurre una vita benestante con la sua fidanzata in un quartiere agiato di Londra, nella casa comprata dal padre di lei. La morte improvvisa di suo padre fa emergere emozioni contrastanti.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
La vita spezza l'amore che spezza la vita. La passione impossibile secondo Sallie Aprahamian.
Recensione di Marianna Cappi
domenica 7 settembre 2008
Recensione di Marianna Cappi
domenica 7 settembre 2008

Jake torna nel quartiere di Londra dove è cresciuto all'indomani della morte del padre. Ha una questione aperta con la madre, cui non perdona l'infedeltà, e un momento di crisi personale, alla vigilia delle nozze. Becca fa la cameriera nel bar del cugino e si occupa del fidanzato ex pugile, rimasto semiparalizzato in seguito ad un incidente, ancora più che mai incattivito e incapace di accettare la propria sorte. Quando Jake e Becca s'incontrano riconoscono silenziosamente il reciproco dolore e cominciano a cercarsi, dando vita ad una relazione appassionata e impossibile.
Opera prima di Sallie Aprahamian, Broken Lines gode e soffre di due eredità distinte. Da una parte quella del miglior cinema inglese, di cui rispetta l'ambientazione fuori dal centro, la rappresentazione del lavoro, la prova di attori ottimi che tratteggiano personaggi veri schiacciati da conflitti veri, tutt'altro che prodotti dai grovigli della mente. Dall'altra parte, si presenta come il primo risultato cinematografico di una regista che proviene dalla televisione e, in particolare, dalla produzione televisiva, con un irrimediabile carico di pretesa autorialità e una consuetudine con sottotoni melodrammatici e dialoghi corretti ma poco vibranti.
Nonostante ciò, e nonostante l'espediente ormai stucchevole della "finestra di fronte", il film sa rendere con emozione l'attesa degli incontri in Jake e in Becca, attesa-sinedocche di una speranza di vita nuova che non è lecito mai nemmeno formulare. Purtroppo non basta. Mentre l'interpretazione senza freni di Paul Bettany nel ruolo di Chester, il compagno "interrotto" di Becca, si va ad affiancare di diritto a quella di Robert Carlyle in Go now di Winterbottom, la regia si rivela poco coraggiosa e la sceneggiatura talvolta pretestuosa, nel suo circumnavigare il concetto per cui l'amore spezza le traiettorie già tracciate della vita e la vita spezza a sua volta quelle individuate dall'amore.
Il discorso del film non contempla spazio alcuno per l'ironia o il sorriso, ma si scontra a muso duro con i grandi temi della libertà nei sentimenti, del senso del dovere, della precarietà del corpo, dei dai e prendi della vita, senza uscire da strade già battute, senza osare mai un dialogo più autentico o disturbante. Cercando di far convivere le "linee" del romanticismo e del dramma senza uscita, Broken Lines tira la corda fino a spezzarla.
Ad un certo punto appare una chitarra, oggetto qui almeno mal riposto, che rievoca Once, altra recente parentesi d'amore al cinema, dove, però, il "fare insieme" era l'esatto opposto di questo "consumare".

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati