Baby Love

Film 2008 | Commedia, 90 min.

Regia di Vincent Garenq. Un film con Lambert Wilson, Pilar López de Ayala, Pascal Elbé, Anne Brochet, Andrée Damant. Cast completo Titolo originale: Comme les autres. Genere Commedia, - Francia, 2008, durata 90 minuti. Uscita cinema venerdì 19 dicembre 2008 distribuito da Archibald Enterprise Film. - MYmonetro 2,53 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Baby Love tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 8 marzo 2010

Determinato ad adottare un figlio, il pediatra gay Manu, decide di lasciare il suo compagno Philippe dopo che questi si è dimostrato restio per l'ennesima volta. Troverà forse la partner ideale in una ragazza colombiana... In Italia al Box Office Baby Love ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 152 mila euro e 15,1 mila euro nel primo weekend.

Baby Love è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,53/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,67
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia per tutti, che si preoccupa troppo di non scontentare nessuno.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 19 dicembre 2008
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 19 dicembre 2008

Emmanuel e Philippe sono una coppia solida e innamorata, ma il desiderio di paternità di Emmanuel è talmente forte e la resistenza di Philippe talmente salda che la loro relazione si spezza. Una ragazza argentina incontrata per caso, in occasione di un tamponamento stradale, pare risolvere ciò che sembrava infattibile: farà lei un figlio a Manu, in cambio di un matrimonio di convenienza che la tolga dallo stato di clandestinità. Eppure i tre non hanno fatto i conti con gli imprevisti del caso, vale a dire dell'amore.
L'opera prima di Vincent Garenq è uno specchietto per le allodole. Il tema della possibilità di una famiglia omoparentale si trasferisce dal dibattito etico-politico allo schermo cinematografico senza che questa traduzione comporti un reale cambio di registro: preoccupato di raggiungere un ampio target, Baby Love lascia dialogare tra loro le diverse posizioni, alterna slanci e pudori, mima una profondità di sguardo che non possiede. Garbato, sensibile, romantico è tutto ciò che la realtà in questi casi non sarebbe; cinema di evasione in senso letterale, fuga nella favola, tesi. Il campanello d'allarme, in questo senso, lo offre l'ambientazione: il pediatra Manu abita a Belleville, quartiere-laboratorio di integrazione multietnica, e ci tiene a farlo presente all'assistente sociale che esamina la sua candidatura a genitore adottivo, ma non c'è ragione nel film perché abiti lì piuttosto che altrove. È l'insolito per l'insolito, il detto al posto del mostrato.
Tutto ciò non toglie nulla ad una pellicola che procede spedita, forte di ottimi attori -la coppia Lambert Wilson e Pascal Elbé, la bella intrusa Pilar Lopez De Ayala-, con una matematica dei sentimenti che nulla tralascia e nulla storpia e un unico neo di superficie nel doppiaggio. Tuttavia, in questo cinema dove l'amore omosessuale è uno sguardo rubato e quello del regista uno sguardo moderato, lo sguardo che emoziona di più è quello mancato, quello che la coppia felice sottrae alla madre surrogata: umano e disumano, credibilmente vero. Garenq raccoglie la sfida di raccontare una possibilità, ma non solo non ha il coraggio di scegliere se far star in piedi o meno il suo triangolo non euclideo, ma di fatto non cerca un'idea -non si pretende di regia ma almeno di sceneggiatura- per narare quella che in fondo è esattamente una ricerca d'identità. Sceglie la medietas della commedia dal retrogusto amaro, del divertimento rigato di dramma, pecca, in fondo, di prodigalità: dà un po' a ciascuno per piacere a tutti. Peccato che l'amore sia un sentimento esclusivo.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

BABY LOVE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 18 settembre 2009
Cirano

La scena di amore carnale tra il gay e la godibilissima (malcapitata) etero c'illude per un momento che il prodotto di due perversioni nella stessa persona possa dare per risultato la normalità: come dire meno per meno più. Ma non è così, l'algebra non c'entra, così come a nostro giudizio non c'entra neanche la geometria con i suoi triangoli: la coppia di maschi non smette mai di amarsi, i loro due [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 aprile 2010
don64

Film commedia drammatica interpretata da attori poco noti ma preparati al ruolo.La trama e' molto scontata e la storia piatta ma efficace non prende tanto l'attenzione del pubblico.Nel complesso un film discreto adatto ai gay

sabato 10 ottobre 2009
dian71cinema

UNA COMMEDIA REALIZZATA IN FRANCIA (DOVE SAPPIAMO ESISTE LEGISLAZIONE IN MATERIA DI DIRITTI CIVILI PER LE COPPIE OMOSESSUALI). UN FILM DOVE IL DESIDERIO DI PATERNITA' E' IL CENTRO DI QUESTA COMMEDIA A TRATTI MOLTO DIVERTENTE MA IN ALCUNE SCENE AL LIMITE DEL SURREALE. IN OGNI CASO SI ASSISTE PIACEVOLMENTE A 90 MINUTI DI RIPRESE DISCRETAMENTE REALIZZATE SENZA SBADIGLIARE TROPPO.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Piacevole, spiritosa e financo tenera commedia francese, che affronta con ironia un tema spinoso . Dunque in Baby Love, scritto e diretto da Vincent Garenq il pediatra parigino gay Emmanuel (Lambert Wilson) annuncia al compagno avvocato Philippe (Pascal Elbé) di aver fatto richiesta d'adozione. L'altro, che di figli non ne vuol sapere, prende e se ne va.

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Avere un figlio a 40 anni non è sempre facile. Avere un figlio se gli spermatozoi sonnecchiano è ancora più complicato. Se poi si è la metà di una coppia gay è addirittura impossibile. Specie se a volerlo è uno solo dei partner, Lambert Wilson, professione pediatra. Mentre l'altro (Pascal Elbé), alla sola idea di "metter su famiglia" se la svigna. Ripetendo ciò che dicono (quasi) tutti gli etero: fare [...] Vai alla recensione »

Isabelle Regnier
Le Monde

"Comme les autres" : une comédie moyenne sur le thème de l'adoption par des homosexuels Le tendre baiser que dépose Lambert Wilson sur les lèvres de Pascal Elbé dans les premières minutes du film laisse augurer le pire. L'image "hétéronormée" que ces deux acteurs se sont façonnée au long de leurs filmographies respectives parasite la scène et en invalide la proposition.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati