Oasis

Film 2002 | Drammatico 132 min.

Anno2002
GenereDrammatico
ProduzioneCorea del sud
Durata132 minuti
Regia diLee Chang-dong
AttoriSo-Ri Moon, Sul Kyoung-gu, Ahn Naesang, Ryoo Seung-wan, Kwi-Jung Chu, Jin-gu Kim Byung-ho Son, Ga-hyun Yun, Myeong-shin Park, Kyung-geun Park, Dae-gwan Han, Jin-seob Han, Seo-hie Ko.
TagDa vedere 2002
MYmonetro 3,25 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Lee Chang-dong. Un film Da vedere 2002 con So-Ri Moon, Sul Kyoung-gu, Ahn Naesang, Ryoo Seung-wan, Kwi-Jung Chu, Jin-gu Kim. Cast completo Genere Drammatico - Corea del sud, 2002, durata 132 minuti. - MYmonetro 3,25 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Oasis tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 22 marzo 2011

Hong Jong-du è un giovane coreano che dopo aver ucciso un uomo, guidando ubriaco, è condannato e imprigionato. Uscito di prigione, vive nella solitudine dell'emarginazione. Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Diventeranno amanti e il loro amore resisterà.
Recensione di Caterina Chimenti
Recensione di Caterina Chimenti

Hong Jong-du è un giovane coreano sensibile e premuroso, ma certamente svitato. Appena uscito di prigione, per essersi incolpato di aver ucciso un uomo guidando ubriaco (in realtà alla guida era il fratello capofamiglia), vive nella solitudine nell'emarginazione. Deciso a scusarsi con la famiglia dell'uomo che avrebbe ucciso, va a casa sua, dove incontra la figlia del morto, Han Gong-ju: una giovane disabile che conduce una vita di solitudine, praticamente abbandonata dalla famiglia in un misero appartamento delle case popolari. Hong Jong-du, all'inizio, tenta di violentarla, ma presto si pente del suo gesto malsano e, cercato da lei, torna dalla giovane, che invece di sentirsi traumatizzata prova un certo appagamento per essere finalmente vista come una donna. Tra i due nasce una tenera e intensa relazione, impossibile in una società gerarchica e ipocrita quale quella che circonda i due ragazzi: Hong Jong-du è l'unico uomo ad aver desiderato la ragazza e a farle scoprire la propria femminilità. Il giovane viene, però, sorpreso nell'intimità e la famiglia della giovane lo denuncia e vuole giustizia. Viene così condannato per stupro e nuovamente incarcerato non prima di aver effettuatp un gesto generoso e plateale che rivela i suoi veri sentimenti per la ragazza. Il loro amore resisterà anche alla condanna di Hong e la giovane ritroverà motivazioni per vivere nell'attesa del suo ritorno. Film crudo e poetico al contempo che richiama il grande cinema della stagione neorealista.

Sei d'accordo con Caterina Chimenti?
a cura della redazione

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 23 giugno 2011
Paola Di Giuseppe

Oasis è un tappeto dipinto sulla parete della stanzetta di Han Gong-ju,paraplegica che fratello e cognata accudiscono al minimo e con un infastidito senso del dovere,portandole cibo e affidandola alla vicina indaffarata del casermone di periferia perché le dia un’occhiata. Loro vivono in un bell'appartamento assegnato dal Comune ai disabili,per la visita di controllo sistemano Han Gong-ju in una [...] Vai alla recensione »

domenica 3 dicembre 2017
Ennio

Un film che ti prende forte alla gola, non puoi scappare o saresti un vile. Nel finale mi sono scoperto a fare il tifo per la ragazza al posto di polizia, sperando ch'ella riuscisse a raccontare la sua verità. Ma non è stato poi così importante. Quello che appare come il momento più drammatico e squallido della prima parte del film, un ritardato mentale che tenta di [...] Vai alla recensione »

sabato 14 agosto 2010
Luca Scialo

Hong Jong-du è un ventottenne un pò ritardato che finisce sempre per mettersi nei guai. Uscito di prigione per essersi assunto colpe non proprie salvando il fratello maggiore, conosce una ragazza disabile, Han Gong-ju, trascurata dalla famiglia; tra i due nascerà una storia d'amore basata sul fatto che entrambi si rispettano e si vogliono bene al di là dei propri problemi [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Premiato a Venezia per la regia e per i due protagonisti, tutto fuorché un prodotto di pronto consumo. Comincia come un film-verità, si sviluppa in un melodramma d'amore impossibile. Il regista e romanziere coreano Lee Chang-dong mette in scena la passione proibita (per convenzioni sociali, ipocrisia, senso di fastidio), tra un giovane ritardato mentale che entra e esce dal carcere e una ragazza afflitta [...] Vai alla recensione »

Pier Maria Bocchi
Film TV

Non lo diciamo forte, ma sembra che le lamentele sulla penuria del nostro mercato, cieco di fronte alla ricchezza di certo cinema, siano finalmente arrivate a qualcuno. Oasis è soltanto uno degli esempi di un valore oggettivo che è doveroso proporre. Questa storia d’amore tra un poco di buono e una disabile possiede uno sguardo morale che fa male tanto è lucido.

Silvio Danese
Quotidiano.net

Qual è il limite per raccontare una storia d'amore, tra un giovane emarginato e una paraplegica, che comprenda aggressività e sudditanza, sgradevoli passaggi di violenza e sorpendenti tenerezze? È per la capacità di controllare il confine tra ricatto sentimentale e verità che questo cineasta coreano ha meritato a Venezia il premio per la miglior regia, e non c'è dubbio che il fascino del film viene [...] Vai alla recensione »

winner
premio speciale della giuria
Festival di Venezia
2002
winner
miglior attore esordiente
Festival di Venezia
2002
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati