Oasis

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Oasis
Un film di Lee Chang-dong. Con So-Ri Moon, Sul Kyoung-gu, Ahn Naesang, Ryoo Seung-wan, Kwi-Jung Chu.
Drammatico, durata 132 min. - Corea del sud 2002. MYMONETRO Oasis * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Desiderio d'amare Valutazione 0 stelle su cinque

di topkarol88

domenica 8 marzo 2009

Vittorio Alfieri ha scritto: “ Tutti gli amori hanno lo stesso motore”. Ah, l’amore, l’unico sentimento capace di sconvolgere animi e coscienze, che in un solo ed unico istante può riuscire a farti toccare il cielo con un dito, a farti sentire completo e parte di qualcosa di speciale ed esclusivo, o farti cadere in una disperazione senza fine facendo in mille pezzi il tuo cuore indifeso. Quella di Hong Jong-du e Han Gong-ju è una storia d’amore che non ha nulla di scontato o di convenzionale, è una favola romantica che oggi nessuno di noi riuscirebbe più a vivere ed a concepire come possibile. Lui, ragazzo problematico ed ancora rinchiuso nella sua bolla d’immaturità, è appena uscito dal carcere dopo aver scontato più di due anni per omicidio, addossandosi la colpa di un reato che non ha commesso unicamente per proteggere il fratello maggiore l’unico in grado di poter sostenere economicamente la famiglia. Con la coscienza ancora ingombra di un senso di colpa non suo, Hong Jong-du decide di recarsi a casa dei figli della vittima dell’incidente per scusarsi ancora dell’ignobile gesto e lì subito la sua attenzione ricade su di una ragazza che vede seduta sul pavimento. Han Gong-ju è una giovane portatrice di handicap che, non riuscendo a camminare e, a causa di forti spasmi, a stento a parlare, passa le sue giornate in solitudine rinchiusa in casa ad ascoltare la radio, suo unico contatto col mondo esterno. Quell’incontro sarà il prologo di un rapporto magico che, iniziato con un tentato stupro, si evolverà poi diventando un tenero amore, un rapporto perfetto se pur strano, nel quale lui troverà comprensione ed affetto autentico e lei scoprirà la gioia di una “normale” femminilità. Capolavoro di Lee Chang-dong, Oasis è un film struggente, profondo, poetico, pieno di tenerezza e soprattutto pieno di significato; in questa pellicola non traspare il solito sterile tentativo di un regista di riproporre il tema amoroso da una prospettiva diversa, ma bensì la voglia di urlare al mondo che la diversità non esiste, che non ha più importanza quando ci si trova di fronte a storie simili. Tutti nella società moderna agiscono per il loro tornaconto, infischiandosene degli altri, un po’ come fa il fratello di Han Gong-ju che sfrutta l’handicap della sorella per vivere in una bella casa con sua moglie in dolce attesa, pagando un affitto irrisorio e costringendo invece la ragazza a vivere in solitudine in una palazzina popolare di un quartiere malfamato della città. Tante sono le scene che sottolineano come un pugno nello stomaco il desiderio di normalità della giovane Han Gong-ju, scene in cui lei, sentendosi forse per la prima volta nella sua vita amata e coccolata come una principessa, si immagina in piedi vicino al suo uomo, una ragazza come tante, che nella metro si abbandona ad un gesto scherzoso col suo ragazzo o che si sente libera di cantargli una canzone pregna di quel forte sentimento che sente di provare. L’intero film è pieno di immagini che sembrano provenire da quella dimensione onirica in cui i nostri curiosi protagonisti possono vivere se stessi a pieno, senza dover fare i conti con la tristezza di una società che mai potrà accettarli, creando così la loro “oasi” privata dove poter godere della loro normale felicità.

[+] lascia un commento a topkarol88 »
Sei d'accordo con la recensione di topkarol88?

Oasis | Indice

1° | topkarol88