La nobildonna e il duca

Acquista su Ibs.it   Dvd La nobildonna e il duca   Blu-Ray La nobildonna e il duca  
Un film di Eric Rohmer. Con Lucy Russell, Jean-Claude Dreyfus, François Marthouret, Léonard Cobiant, Caroline Morin, Alain Libolt.
continua»
Titolo originale L'anglaise et le Duc. Storico, durata 128 min. - Francia 2001. - Bim Distribuzione MYMONETRO La nobildonna e il duca * * * - - valutazione media: 3,34 su 11 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,34/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
Lucy Russell
Lucy Russell   1972 Interpreta Grace Elliott
Jean-Claude Dreyfus
Jean-Claude Dreyfus (73 anni) 18 Febbraio 1946 Interpreta Duca d'Orleans
François Marthouret
François Marthouret   Interpreta Dumourier
Léonard Cobiant
Léonard Cobiant   Interpreta Champcenetz
Caroline Morin Alain Libolt
Alain Libolt (75 anni) 20 Agosto 1943 Interpreta Duca Di Biron
Grace Elliott, è una giovane dama scozzese che si ritrova a Parigi, impossibilitata a rientrare in patria, nei giorni della Rivoluzione. Il film di Rohmer si ispira ai suoi diari nei giorni del Terrore ma anche del suo legame con Philippe Egalité
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un Rohmer prezioso e freddo come una stampa antica
Giancarlo Zappoli     * * * - -
Locandina La nobildonna e il duca

Grace Elliott, è una giovane dama scozzese che si ritrova a Parigi, impossibilitata a rientrare in patria, nei giorni della Rivoluzione. Il film di Rohmer si ispira ai suoi diari, che riferiscono dei giorni del Terrore, ma anche del suo legame con Philippe "Egalité" Duca d'Orléans, cugino di Luigi XVI. I due sono stati amanti, ma un'attenzione profonda li lega ancora. Grace però, da monarchica convinta qual è, non perdona a Philippe il voto in favore della messa a morte del Re. Si ritrova poi coinvolta in un processo nel quale, a seguito di una lettera rinvenuta in un suo cassetto, viene accusata di essere una spia inglese controrivoluzionaria. Eric Rohmer affronta per la terza volta un film in costume per raccontare, dal punto di vista dell'aristocrazia, i giorni del Terrore. Lo fa tentato, più che dalla lettura ideologica, dalla possibilità di tradurre in immagini un diario e dall'uso, per lui assolutamente nuovo, del digitale. Non potendo e non volendo ricostruire la Parigi 'com'era', ne ha commissionato delle vedute pittoriche a un artista e le ha usate come sfondi su cui far agire gli attori nel momento in cui si trovano all'esterno. Ne risulta un film geometrico e prezioso, ma un po' freddo. Proprio come una stampa antica.

Stampa in PDF

* * * * -

Passato in presente

mercoledì 17 aprile 2002 di Diego

Quando si parla della Rivoluzione francese quasi mai vengono narrati i comportamenti e gli stati d` animo della classe nobile.Rohmer va controcorrente e ci racconta una parte della vita di Grace Elliot,nobildonna inglese che realmente viveva nella parigi sconvolta dalla Rivoluzione.Al grande regista non interessa spiegare le motivazioni dei più poveri,nè quelle dei borghesi.Non spiega,ma mostra.E mostra unendo il sapore dell` antico con quello del nuovo:il film è ambientato negli ultimi anni del continua »

* * * * -

La nobildonna,il duca e rohmer

martedì 24 maggio 2011 di fedeleto

3 anni sono passati dalla conclusione del racconto delle stagioni,e ci si stava chiedendo che fine avesse fatto rohmer,ebbene torna con un film a carattere storico,come PERCEVAL,o LA MARCHESA VON,il regista racconta un episodio tratto dal racconto di grace elliot,che analizza la situazione francese durante la rivoluzione.Grace e' una donna innamorata del duca d'orleans,ma soprattutto si sente molto francese nonostante le sue origini inglesi.Durante la rivoluzione francese sara' costretta continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film La nobildonna e il duca adesso. »
Shop

DVD | La nobildonna e il duca

Uscita in DVD

Disponibile on line da venerdì 24 novembre 2006

Cover Dvd La nobildonna e il duca A partire da venerdì 24 novembre 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd La nobildonna e il duca di Eric Rohmer con Lucy Russell, Jean-Claude Dreyfus, François Marthouret, Léonard Cobiant. Distribuito da 20th Century Fox. Su internet La nobildonna e il duca è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 22,99 €
Aquista on line il dvd del film La nobildonna e il duca

di Lietta Tornabuoni La Stampa

IL bellissimo film di Eric Rohmer offre un'immagine della Rivoluzione francese parodistica, da dramma popolare: i rivoluzionari non sono soltanto sanguinari come erano, ma brutti, sporchi e cattivi, senza rispetto, molestatori di dame, prepotenti, ignoranti, ceffi maleodoranti deformati da ghigni crudeli. La nobildonna e il duca è infatti tratto dai diari di Grace Georgina Elliott, aristocratica scozzese “realista incorreggibile”, grande Lady ex amante del principe di Galles, portata in Francia (e poi rimastavi negli anni del Terrore 1790-1793) da un nuovo amante, il duca di Orléans detto Philippe Egalité, cugino del re Luigi XVI, nemico del sovrano e amico della Rivoluzione. »

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Poveri, ma belli. Ricchi dentro, anzi ricchissimi, e quindi capaci di usare la macchina da presa, e tutte le "diavolerie" messe a disposizione dall’evoluzione tecnica, come straordinario mezzo di espressione. Eric Rohmer, il più giovane "vecchietto" del cinema francese, ha impiegato per La nobildonna e il duca tutte le risorse del digitale, come il più ardito degli sperimentatori d’assalto. Eppure tutto è al servizio di ciò che vuole dire, nulla fa pensare a un’operazione intellettualistica. Mezzi avanzati significano troupe ridotta al minimo, libertà espressiva portata al massimo, sciolta dagli ingombri di una macchina produttiva elefantiaca. »

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

La fine mostruosa di un mondo, e anzi del mondo: questo narra la Grace Elliott (Lucy Russell) di La nobildonna e il duca ( L’anglaise et le duc, Francia, 2001, 128’). Del tutto interna alla classe e al pensiero che la Rivoluzione e la sua Ragione stanno distruggendo, per lei non finiscono solo un ordine politico, un sistema sociale, una gerarchia di valori, ma ogni possibile ordine, sistema e gerarchia. In questo senso, la sua prospettiva è strettamente reazionaria, volta al passato e dominata dalla sua nostalgia. »

La nobildonna e il duca | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | diego
  2° | fedeleto
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità