La nobildonna e il duca

Film 2001 | Storico, 128 min.

Regia di Eric Rohmer. Un film Da vedere 2001 con Lucy Russell, Jean-Claude Dreyfus, François Marthouret, Léonard Cobiant. Cast completo Titolo originale: L'anglaise et le Duc. Genere Storico, - Francia, 2001, durata 128 minuti. distribuito da Bim Distribuzione. - MYmonetro 3,11 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La nobildonna e il duca tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Grace Elliott, è una giovane dama scozzese che si ritrova a Parigi, impossibilitata a rientrare in patria, nei giorni della Rivoluzione. Il film di Rohmer si ispira ai suoi diari nei giorni del Terrore ma anche del suo legame con Philippe Egalité In Italia al Box Office La nobildonna e il duca ha incassato 840 mila euro .

Powered by  
Consigliato sì!
3,11/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,22
CONSIGLIATO SÌ
Un Rohmer prezioso e freddo come una stampa antica.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Grace Elliott, è una giovane dama scozzese che si ritrova a Parigi, impossibilitata a rientrare in patria, nei giorni della Rivoluzione. Il film di Rohmer si ispira ai suoi diari, che riferiscono dei giorni del Terrore, ma anche del suo legame con Philippe "Egalité" Duca d'Orléans, cugino di Luigi XVI. I due sono stati amanti, ma un'attenzione profonda li lega ancora. Grace però, da monarchica convinta qual è, non perdona a Philippe il voto in favore della messa a morte del Re. Si ritrova poi coinvolta in un processo nel quale, a seguito di una lettera rinvenuta in un suo cassetto, viene accusata di essere una spia inglese controrivoluzionaria. Eric Rohmer affronta per la terza volta un film in costume per raccontare, dal punto di vista dell'aristocrazia, i giorni del Terrore. Lo fa tentato, più che dalla lettura ideologica, dalla possibilità di tradurre in immagini un diario e dall'uso, per lui assolutamente nuovo, del digitale. Non potendo e non volendo ricostruire la Parigi 'com'era', ne ha commissionato delle vedute pittoriche a un artista e le ha usate come sfondi su cui far agire gli attori nel momento in cui si trovano all'esterno. Ne risulta un film geometrico e prezioso, ma un po' freddo. Proprio come una stampa antica.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

La rivoluzione francese rievocata attraverso le peripezie personali dell'inglese Grace Elliott, divenuta nobile col matrimonio ed ex amante del duca Filippo d'Orléans, dal luglio del 1790 all'inizio del Terrore (settembre 1793). 3° film in costume del vecchio Rohmer, basato sul Diario della mia vita sotto la Rivoluzione Francese di Lady Grace Dalrymple Elliott, girato con videocamere digitali (fotografia: Diane Baratier), dopo aver chiesto al pittore J.-B. Marot di dipingere, ispirandosi in parte ai disegni di J.L. David, 35 vedute della Parigi del Settecento rielaborate con la tecnologia digitale, dotate di profondità e animate. Film di multiple attese di morte, non privo di suspense (l'esecuzione di re Luigi XVI spiata dall'alto col cannocchiale), impregnato di una tragicità travestita da leggerezza elegante, è raccontato con l'ottica parziale, soggettiva e ambigua della protagonista, creando non pochi imbarazzi nella critica e negli spettatori di sinistra: ricorda a tutti che la Ragione può generare il Terrore. Più che pessimista, è un film sull'atrocità della Storia, ma anche una storia di un amore che si trasforma in pietà e una riflessione sulle convenzioni della visione e sui rapporti tra vero e falso.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

LA NOBILDONNA E IL DUCA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€22,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 24 maggio 2011
fedeleto

3 anni sono passati dalla conclusione del racconto delle stagioni,e ci si stava chiedendo che fine avesse fatto rohmer,ebbene torna con un film a carattere storico,come PERCEVAL,o LA MARCHESA VON,il regista racconta un episodio tratto dal racconto di grace elliot,che analizza la situazione francese durante la rivoluzione.Grace e' una donna innamorata del duca d'orleans,ma soprattutto si [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

IL bellissimo film di Eric Rohmer offre un'immagine della Rivoluzione francese parodistica, da dramma popolare: i rivoluzionari non sono soltanto sanguinari come erano, ma brutti, sporchi e cattivi, senza rispetto, molestatori di dame, prepotenti, ignoranti, ceffi maleodoranti deformati da ghigni crudeli. La nobildonna e il duca è infatti tratto dai diari di Grace Georgina Elliott, aristocratica scozzese [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Poveri, ma belli. Ricchi dentro, anzi ricchissimi, e quindi capaci di usare la macchina da presa, e tutte le "diavolerie" messe a disposizione dall’evoluzione tecnica, come straordinario mezzo di espressione. Eric Rohmer, il più giovane "vecchietto" del cinema francese, ha impiegato per La nobildonna e il duca tutte le risorse del digitale, come il più ardito degli sperimentatori d’assalto.

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

La fine mostruosa di un mondo, e anzi del mondo: questo narra la Grace Elliott (Lucy Russell) di La nobildonna e il duca ( L’anglaise et le duc, Francia, 2001, 128’). Del tutto interna alla classe e al pensiero che la Rivoluzione e la sua Ragione stanno distruggendo, per lei non finiscono solo un ordine politico, un sistema sociale, una gerarchia di valori, ma ogni possibile ordine, sistema e gerarchia. [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati