Insidious - La Porta Rossa

Film 2023 | Horror, Thriller, V.M. 14 107 min.

Anno2023
GenereHorror, Thriller,
ProduzioneUSA
Durata107 minuti
Regia diPatrick Wilson
AttoriTy Simpkins, Patrick Wilson, Hiam Abbass, Sinclair Daniel, Andrew Astor Rose Byrne, Mary Looram, Tom Toland, Lin Shaye.
Uscitamercoledì 5 luglio 2023
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,50 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Patrick Wilson. Un film con Ty Simpkins, Patrick Wilson, Hiam Abbass, Sinclair Daniel, Andrew Astor. Cast completo Genere Horror, Thriller, - USA, 2023, durata 107 minuti. Uscita cinema mercoledì 5 luglio 2023 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,50 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Insidious - La Porta Rossa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 6 luglio 2023

L'ultimo capitolo della terrificante saga della famiglia Lambert. In Italia al Box Office Insidious - La Porta Rossa ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 1,5 milioni di euro e 606 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,21
PUBBLICO 2,78
CONSIGLIATO NÌ
Buone atmosfere e qualche jump scare nel quinto capitolo di una serie che forse aveva già detto tutto.
Recensione di Rudy Salvagnini
giovedì 6 luglio 2023
Recensione di Rudy Salvagnini
giovedì 6 luglio 2023

La famiglia Lambert non vive un momento brillante. Papà Josh è un po' confuso, si è separato dalla moglie e vive un rapporto conflittuale in particolare con il figlio Dalton, che è cresciuto e inizia il suo percorso al college studiando arte. Né lui, né Josh sanno di avere cancellato con l'ipnosi i ricordi del loro terribile viaggio nell'Altrove popolato di anime dannate e fameliche. L'insegnante di Josh lo stimola, come il resto della classe, a ripescare nella memoria e nel subconscio ricordi e impressioni per arricchire la visione artistica. Quasi in trance, Dalton dipinge così una misteriosa porta rossa. Nel frattempo anche Josh, attraverso una risonanza magnetica e altri esperimenti, cerca di riguadagnare consapevolezza. Così facendo, però, ciò che di mostruoso era rimasto nell'Altrove cerca di tornare. E chiaramente non è un bene per nessuno.

Questo nuovo capitolo, il quinto, della serie di Insidious, si caratterizza per non avere in sostanza nulla di nuovo da dire.

Tornano in scena i Lambert, ma quello che fanno non presenta particolari elementi di novità e la storia, in pratica, si limita a rimestare vecchie situazioni e vecchie tematiche senza trovare svolte narrative che non sappiano di déjà vu.

Certo, soprattutto nella parte conclusiva, c'è un certo pathos e, in particolare per quel che riguarda il personaggio del padre, qualche approfondimento psicologico ce lo rende un po' più significativo, ma è proprio il minimo sindacale. In assenza di una costruzione narrativa capace di sviluppare un'accettabile tensione, c'è un utilizzo sovrabbondante di jump scares, come se bastasse fare 'buh' ogni tanto per spaventare il pubblico.

Qualche sobbalzo sulla poltroncina lo si produce di sicuro, ma è troppo poco. Il personaggio di Dalton è caratterizzato in modo spiccio e anche la sua interazione con Chris, che viene utilizzata in sostanza come banale comic relief, non riesce a convincere.

Patrick Wilson esordisce alla regia aderendo in pieno agli stilemi della serie e più in generale del tipo di horror propugnato da James Wan (qui tra i produttori): dimostra buona sensibilità e riesce a creare una densa atmosfera macabra che valorizza l'aspetto figurativo del film, ma non può sopperire alle carenze di una sceneggiatura corretta, ma senza particolare fantasia.

Come attore, Wilson offre una prova molto convincente che valorizza e rende sfaccettato il suo personaggio. Certo, il personaggio vincente di questa serie, la sensitiva Elise Rainier, qui, per ovvi motivi (essendo morta nel primo capitolo ed essendo evidentemente terminate le acrobazie narrative per rimetterla in scena), in pratica non c'è e la brava Lin Shaye si limita a un significativo (doppio) cameo, come i suoi storici assistenti.

In definitiva, il film resta godibile come intrattenimento per chi apprezza un horror soprannaturale non innovativo e per chi è legato ai personaggi di una serie comunque importante, ma è un'aggiunta non necessaria a un canone già compiuto.

Sei d'accordo con Rudy Salvagnini?

INSIDIOUS - LA PORTA ROSSA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 11 luglio 2023
Montefalcone Antonio

Il quinto e ultimo capitolo della serie “Insidious”, che ormai dura da quasi cinque lustri, porta a compimento le origini della serie e ne è il suo giusto epilogo. L’operazione risulta troppo derivativa e parzialmente riuscita. Sebbene non sbalordisca e non presenti particolari elementi di novità, comunque funziona e non delude.

mercoledì 16 agosto 2023
lorenzo bullo

Anni ad aspettare l'uscita di questo film. Abbiamo lasciato la defunta ELISE per poi metterla come cameo finale e abbandonarla definitivamente come il resto dei personaggi CARL, SPECS, TUCKER e la nipote di Elise come nuova promettente medium che tutti ci aspettavamo si aprisse il capitolo finale dato che l'ultima scena si vedevano i ragazzi in una nuova missione e il fantasma di Elise imbattersi [...] Vai alla recensione »

domenica 29 ottobre 2023
figliounico

Patrick Wilson da protagonista consumato di film dell’orrore, The Conjuring, Annabelle e The Nun tra gli altri, deve aver pensato che la regia rientrasse nelle sue capacità artistiche e che fosse venuto il momento di dirigersi da solo in un episodio della saga degli Insidious. Niente di più sbagliato. Quest’ultimo Insidious non solo è il più brutto sella serie, nata da un’idea di James Wan, ma è [...] Vai alla recensione »

martedì 5 settembre 2023
Emilia0089

Aspettavo con molta ansia questo ultimo capitolo della saga Insidious ma con rammarico devo confermare che non é stato all’altezza dei primi tre, infatti si sarebbe dovuto fermare alla trilogia a mio avviso. I protagonisti non sono stati ben coltivati così come le dinamiche, dando l’impressione di voler passare subito al dunque.. ma il problema é anche il dunque! Anche il personaggio “antieroe” non [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 agosto 2023
Stefano

Se siamo arrivati al quinto capitolo mi auguro che sia davvero l'ultimo perché dopo questa pellicola imbarazzante oltremodo senza un capo né coda, senza un se senza un ma, senza nessuna logica non vorrei ricadere tra qualche anno ad una finestra gialle, ad un portone verde o a qualche nuvola rosa. Il film è mediocre x essere gentili, ma più che la famiglia insidiuos, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 4 settembre 2023
Max Borg
Rumore

C'era una volta Insidious, il piccolo film horror con cui James Wan (regista) e Leigh Whannell (sceneggiatore e attore) si lasciavano definitivamente alle spalle la reputazione sanguinolenta acquisita con Saw, optando per una classica storia di case infestate. Da li è nato uno dei franchise di punta della casa di produzione Blumhouse, che nel terzo e quarto capitolo si è staccato dalla famiglia Lambert [...] Vai alla recensione »

mercoledì 2 agosto 2023
Mattia Pasquini
Ciak

Nove anni dopo, sono papà Josh (Wilson) e lo scontroso primogenito Dalton (il Ty Simpkins di Insidious - L'ultima chiave, Avengers: Endgame e The Whale) a essere messi a dura prova. E a dover sconfiggere i propri demoni, per sempre, affrontando il terribile "Altrove" e i terrori che sembrano decisi a riaffacciarsi per tormentarli di nuovo nonostante la decisione di far dimenticare a entrambi quanto [...] Vai alla recensione »

martedì 11 luglio 2023
Alessio Cossu
OndaCinema

Ne "Gli invasati" (1963), uno dei più riusciti film horror della storia del cinema, il dottor Markway e la sensitiva Nora salgono lungo una malferma scala a chiocciola, espressione architettonica della mente alterata della protagonista. Ebbene sì, perché a suscitare terrore con efficacia e originalità (pena la ripetitività) non contribuisce solo la vista di immagini orrorifiche, bensì tutta una serie [...] Vai alla recensione »

martedì 11 luglio 2023
Emanuele Sacchi
Film TV

Per chi è affezionato alle rom com anacronistiche - il protagonista è sempre un maschio etero bianco attratto da donne etero bianche - di Edward Burns, Patrick Wilson riporta alla mente cosette pregevoli come il sottovalutato Purple Violets. Ma per il resto del mondo Wilson è il pater familias al centro di horror in cui l'unità famigliare è l'unica forma di resistenza possibile contro il mondo dei [...] Vai alla recensione »

domenica 9 luglio 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Si fa presto a dire "ultimo capitolo". Troppo presto. Un po' da tutti Insidious - La porta rossa è stato accolto come avventura terminale dell'annosa questione che lega la famiglia Lambert al mondo dei demoni, e a quell'Altrove nel quale si annida un numero spropositato di minacce mortali, del presente e del passato. Non c'è dubbio che il quinto appuntamento con la saga creata da James Wan si articoli [...] Vai alla recensione »

domenica 9 luglio 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

"Insidious" capitolo 5. Ce n'era bisogno? No, la saga aveva dato tutto quel che poteva nei primi due capitoli diretti da James Wan, inutile se non molesto ciò che è venuto dopo. Si ricomincia da papà Patrick Wilson e figlio ormai in età da college Ty Simpkins smemorati entrambi. Mediante ipnosi, si son fatti cancellare i ricordi di quanto vissuto nell'Altrove, dimora dei demoni.

sabato 8 luglio 2023
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

"Insidious: La Porta Rossa" è il quinto capitolo di una saga che non ha più nulla da dire, ove si conferma una verità che abbiamo già avuto modo di sottolineare: senza James Wan dietro la macchina da presa, le saghe da lui inventate hanno prodotto solo pellicole mediocri. Sono passati dieci anni da "Insidious 2" e da allora, senza Wan, abbiamo visto due noiosi prequel in cui la protagonista era la [...] Vai alla recensione »

sabato 8 luglio 2023
Serena Nannelli
Il Giornale

Insidious: La Porta Rossa è stato dato alle sale come capitolo finale del celebre franchise dell'horror nato tredici anni fa ma, in caso di grandi incassi, è probabile che la promessa di non continuare a investire in capitoli sempre meno sensati venga disattesa. Del resto il rapporto tra botteghino e budget risulta vantaggiosissimo fin dal primo "Insidious", l'unico degno di nota, che uscì nel 2010 [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 luglio 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Perché d'estate «leggo un giallo»? Perché d'estate «vedo un horror»? Non c'è una vera risposta se non che il caldo abbassa le difese, e suspense e paura planano che è un piacere. Questo è il terzo capitolo di una saga del terrore da top ten d'incassi incominciata in famiglia (2010), i Lambert, nella immancabile casa di presenze demoniache. I piccolini ora in età da college scavano nel passato oscuro... [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 luglio 2023
Lidia Saller
Il Giornale

Non c'è pace per la famiglia Lambert. Nove anni dopo «l'incubo», «l'altrove» e i suoi mostri tornano a perseguitare il giovane Dalton nei primi giorni di college. Ormai di horror è rimasto solo il titolo. La regia ricorre ai soliti mezzucci per spaventare il pubblico e far passare le troppe incongruenze del testo. Gli attori non hanno materiale per costruire personaggi credibili; trucco e scenografia [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 luglio 2023
Francesco Costantini
Cinematographe

Non si può parlare di Insidious: La Porta Rossa senza fare prima un po' di chiarezza, ricordando che il film, nelle sale italiane dal 5 luglio 2023 distribuito da Sony Pictures Italia, è il quinto in ordine di uscita ma solo il terzo in termini di cronologia della saga. Sequel diretto dei primi due capitoli, Insidious (2010) e Oltre i confini del male - Insidious 2 (2013).

mercoledì 5 luglio 2023
Lorenzo Levach
Sentieri Selvaggi

Non è un caso che questo quinto capitolo della saga di Insidious inizi con un funerale. È quello della madre di Josh Lambert (Patrick Wilson) che, dopo nove anni segnati da un divorzio e dall'inasprimento della propria memoria, si ritrova ad affrontare il difficile rapporto con il figlio Dalton (Ty Simpkins) divenuto con gli anni sempre più chiuso ed insicuro.

mercoledì 5 luglio 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Dopo tredici anni e cinque film, giocati tra passato e presente, mondi concreti e spirituali ugualmente pericolosi (o forse dovremmo dire, a ragione, insidiosi), anche la saga di Insidious sembra voler scrivere la sua parola fine, almeno in riferimento alla sua linea narrativa principale. Una scelta, quella di chiudere il franchise con questo Insidious - La porta rossa (salvo ipotizzati spin-off e/o [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 luglio 2023
Davide Maria Zazzini
La Rivista del Cinematografo

Sono passati dieci anni, ma non c'è ancora pace per la famiglia Lambert. La porta lasciata aperta dalla sensitiva Elisa non si è ancora richiusa. Dalton, intanto, non è più un bambino, ma un adolescente dalla lunga chioma e dallo sguardo enigmatico. Ora si è allontanato da mamma Renai e dal fratello adolescente per andare al college: è diventato un disegnatore e pittore prodigioso, visionario, ma anche [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 11 luglio 2023
Andrea Chirichelli

Quasi tutti i blockbuster in uscita escono lo stesso giorno in tutti i mercati e dalle classifiche spariscono quasi del tutto i film locali. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 7 giugno 2023
 

Regia di Patrick Wilson. Un film con Ty Simpkins, Patrick Wilson, Rose Byrne, Andrew Astor, Hiam Abbass. Da mercoledì 5 luglio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 20 aprile 2023
 

Regia di Patrick Wilson. Un film con Ty Simpkins, Patrick Wilson, Rose Byrne, Andrew Astor, Hiam Abbass. Da mercoledì 5 luglio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati