Ginger e Fred

Film 1985 | Commedia +16 92 min.

Anno1985
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata92 minuti
Regia diFederico Fellini
AttoriMarcello Mastroianni, Giulietta Masina, Franco Fabrizi, Frederick Ledenburg, Martin Maria Blau, Frederick Thun, Jacques Henri Lartigue, Totò Mignone Augusto Poderosi, Elisabetta Flumeri, Stefania Martini, Barbara Scoppa, Moana Pozzi, Mimmo Poli, Eolo Capritti, Salvatore Billa, Franco Marino, Ennio Antonelli, Ezio Marano, Franco Trevisi, Claudio Ciocca, Alessandra Panelli, Francesco Casale, Laurentina Guidotti, Claudio Botosso, Leonardo Petrillo, Paolo Baroni, Luigi Leoni, Antonino Iuorio, Martin Blau, Caterina Vertova, Sergio Ciulli, Alex Partexano, Pier Francesco Aiello, Ginestra Spinola, Federica Paccosi, Franco Alpestre, Friedrich von Ledebur, Frederick von Thun, Henri Lartigue, Jean Michel Antoine, Nando Pucci Negri, Elena Cantarone, Stefania Marini, Luciano Lombardo, Cosima Chiusoli, Mauro Misul, Elena Magoia, Luigi Rossi, Tiziana Bucarella, Renato Grilli, Daniele Aldovrandi, Barbara Montanari, Barbara Golinska, Luigi Duca, Nadia Giallorenzo, Carlo Di Placido, Fabio Libralesso, Filippo Ascione, Narciso Vicario.
TagDa vedere 1985
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,30 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Federico Fellini. Un film Da vedere 1985 con Marcello Mastroianni, Giulietta Masina, Franco Fabrizi, Frederick Ledenburg, Martin Maria Blau, Frederick Thun, Jacques Henri Lartigue, Totò Mignone. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1985, durata 92 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,30 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ginger e Fred tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 14 dicembre 2012

Emuli di Fred Astaire e Ginger Rogers, Pippo e Amelia avevano ottenuto un discreto successo come ballerini, ma la vita li aveva separati. A quarant'an... Ha vinto 4 Nastri d'Argento, ha vinto 4 David di Donatello, Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes,

Consigliato sì!
3,30/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,59
CONSIGLIATO SÌ
Lo spettacolo deve continuare: nullla può l'amore.

Emuli di Fred Astaire e Ginger Rogers, Pippo e Amelia avevano ottenuto un discreto successo come ballerini, ma la vita li aveva separati. A quarant'anni di distanza si ritrovano; lei è appena rimasta vedova, lui tira a campare. A riavvicinarli, sull'onda di un amarcord tristemente struggente, è un programma televisivo che intende proporre al pubblico le vecchie glorie di un tempo. Tra i due ballerini, confusi in un mondo dello spettacolo che non riconoscono, sembra rinascere l'antica tenerezza, tanto che Fred propone alla sua Ginger una romantica, seppur tardiva, fuga d'amore. Non se ne farà nulla: lo spettacolo deve continuare e la malinconia, alla fine, avrà il sopravvento.


GINGER E FRED disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 12 dicembre 2011
Paolo Pacitti

Per la prima volta Fellini immette il tema autobiografico della vecchiaia nello sgomento di vedere un mondo degenerato in una visione infernale, nella nostalgia di uno spettacolo che non c'è più, ma anche nello sforzo di tenere gli occhi aperti sulla realtà cogliendo le occasioni che si pongono in una stoica accettazione dell'esistenza così com'è, coi [...] Vai alla recensione »

martedì 4 marzo 2014
Luca Scialo

Una trasmissione televisiva convoca un pò di fenomeni da baraccone per una prima serata spacciata da grande evento. Ma tra loro ci sono anche Ginger e Fred, una coppia di ballerini che intorno agli anni '60 imitava con successo la mitica coppia di Tip tap. La loro riconciliazione artistica li metterà di fronte anche alla dura realtà dei tempi che corrono: un mondo dello spettacolo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 26 luglio 2017
Great Steven

 GINGER E FFED (IT/FR/RFT, 1985) diretto da FEDERICO FELLINI. Interpretato da GIULIETTA MASINA, MARCELLO MASTROIANNI, FRANCO FABRIZI, TOTO MIGNONE, FRIEDRICH VON LEDENBURG, AUGUSTO PODEROSI Amelia Bonetti e Pippo Botticella, in arte Ginger & Fred, erano un duo di ballerini di tip-tap che eseguivano insieme i numeri musicali dei celebri Fred Astaire e Ginger Rogers, il cui sodalizio artistico [...] Vai alla recensione »

martedì 17 giugno 2014
Federico Riccardo

“Ginger e Fred” costituisce con “Intervista” e “La voce della luna” quella che io definisco la “trilogia della modernità”. Ed è una modernità non certo vista di buon occhio. Fellini odiava l’oggetto “telecomando” : celebri le interviste in cui confessava di aver paura dell’uso improprio di questo strumento, capace di zittire chiunque senza pietà.

mercoledì 9 marzo 2016
Danko188

Amelia Bonetti (Giulietta Masina) e Pippo Botticella (Marcello Mastroianni) si sono distinti da giovani per essere stati due abili ballerini di Tip-tap dagli emblematici nomi d’arte: Ginger & Fred. Una rete televisiva privata per indire un varietà natalizio convoca giovani e vecchie personalità dello spettacolo, un rendez-vous a cui i due compagni di lunga data, spinti da motivi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 16 dicembre 2015
jekyll

Il cinema di Fellini ha assunto nei suoi ultimi film uno sguardo sempre più cupo e sgomento In “Ginger e Fred” egli dimostra la profeticità di chi coglie in anticipo i segni dell'apocalisse. Protagonista, insieme a Pippo e Amelia, sublimi Mastroianni e Masina, la cui storia egli narra con tono delicato, in magnifico contrasto con tutto il resto, è la civiltà [...] Vai alla recensione »

Frasi
Telespettatori ... tieh
Una frase di Pippo Botticella, "Fred" (Marcello Mastroianni)
dal film Ginger e Fred - a cura di ralph
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Un film sulla nostalgia dello spettacolo di ieri, ma soprattutto sui guasti a livello del costume e del gusto operati dai networks con i loro modi di far spettacolo oggi, nel più totale disprezzo per la cultura e all’insegna della volgarità più pesante: accoppiati al mito redditizio ed esoso della pubblicità. In una società che anche prima del loro avvento si stava sempre più votando al consumismo. [...] Vai alla recensione »

Stefano Reggiani

Mettiamo che una sera manchi la luce, mentre siamo seduti davanti alla tv con una persona cara. Non ci muoviamo, ci diciamo che la corrente tornerà presto; cautamente cerchiamo un gesto di complicità, serriamo la mano della nostra compagna che sta in silenzio, un poco tesa e forse sorpresa: si capisce che tutti e due, nell'intervallo di buio e nell'assenza televisiva, stiamo pensando, ricordando e [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Un immenso zampone di plastica sospeso a mezz’aria accoglie Amelia (Giulietta Masina) al suo arrivo alla Stazione Termini di Roma. È periodo natalizio, la città è piena di enormi manifesti pubblicitari che inneggiano al cibo, così come fanno gli spot che si susseguono a ripetizione su schermi televisivi onnipresenti. E appunto per motivi televisivi è giunta a Roma la spaesata Amelia.

Alberto Castellano
Il Mattino

«La tv è una boccona che ti sgranocchia, ti mastica, t'addormenta: è un solletico dell'occhio, un torpore della mente. Quali effetti di mutazione abbia avuto su di noi la simbiosi con la tv in trent'anni, ancora non lo sappiamo». Con il suo linguaggio accattivante e profondo al tempo stesso, Federico Fellini spiegò cosa pensasse della televisione in occasione della realizzazione di«Ginger e Fred» (1985), [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Il cinema è (apparentemente) la più naturalistica delle arti. Esso - direbbe Pasolini - riproduce la realtà con la realtà. Ma noi sappiamo che, più esattamente, il cinema “finge” la realtà mediante la sua riproduzione fotografica. Questo crea la sua particolare “illusione di realtà “. Un film sembra appunto un frammento della vita, separato dal resto e trasferito sullo schermo.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati