Il film scelto per questa settimana è una nuova versione della storia della celebre imperatrice che riflette sul significato del potere. PRENOTA GRATIS IL TUO POSTO »
Lunedì 9 marzo, grazie alla rassegna Il Lunedì del Cinema nata dalla collaborazione tra Repubblica e MYmovies, sarà per tutti disponibile in streaming il film Io e Sissi.
Fino alla mezzanotte online su MYmovies ONE si potrà assistere e commentare insieme questo film che racconta una parte della storia della celebre imperatrice ancora poco conosciuta.
PRENOTA UN POSTO »
Il racconto si apre con la contessa ungherese Irma Sztáray che viene convocata alla corte dell'imperatrice Elisabetta di Baviera come dama di compagnia. Irma è una donna di 42 anni che non si è mai sposata e che conserva qualcosa dello spirito agreste che un tempo aveva caratterizzato anche l'imperatrice, dunque le due trovano presto una sintonia, anche se su piani di potere molto diversi: nonostante la nascente amicizia, Elisabetta detta "Sissi" resta infatti una padrona capricciosa e volubile, pronta a liquidare la sua servitù, compresi Irma, la giovane assistente Fritzi e il tuttofare Berzeviczy, rimarcando la sua totale autorità su di loro.
Al centro dell’opera si impone soprattutto la figura di Irma, interpretata da una delle attrici più talentuose e in ascesa del panorama cinematografico contemporaneo, Sandra Hüller. La sua prova attoriale restituisce con finezza ogni sfumatura del personaggio e capace di accentuare il contrasto con una Sissi che, per una volta, abbandona le consuete tonalità agiografiche che ne hanno caratterizzato tante precedenti trasposizioni cinematografiche.
La chiave di lettura del film è chiaramente filtrata attraverso le sensibilità femministe contemporanee, che orientano la riflessione sul significato del potere e sulle sue dinamiche, anche all’interno del rapporto di coppia. Anche la forma si inserisce nel solco del cinema odierno, a partire dalle scelte musicali volutamente anacronistiche: la colonna sonora include brani di Nico, Portishead, Alice Boman, Nina Hynes e della stessa Sandra Hüller, che interpreta una cover di "Cosmic Dancer" dei T. Rex.
Un film che sorprende piacevolmente non solo per le tematiche affrontate e per la nuova prospettiva su una vicenda già nota, ma anche per la resa visiva: splendidi i costumi, curata la scenografia e raffinata la fotografia.