In streaming un film che sfida i regimi e gli stereotipi legati all’età. Gran Premio della Giuria al Festival di Berlino. GUARDA ORA IL FILM »
Nell’edizione del 2025 del Festival di Berlino ha conquistato il Gran Premio della Giura, ora Il sentiero azzurro arriva in esclusiva streaming su MYmovies ONE.
Un inno alla ribellione e una sfida ai regimi e agli stereotipi legati all’età, il film ci porta in un Brasile distopico in cui la parte più anziana della popolazione viene al tempo stesso celebrata e ostracizzata, in una serie di attività cerimoniali di facciata che nascondono un tentativo di controllo e di rimozione forzata dalla società.
GUARDA IL FILM IN ESCLUSIVA SU MYMOVIES ONE »
È il caso di Tereza, che come molti altri è costretta a smettere di lavorare finendo sotto la custodia della figlia, senza poter nemmeno comprare cose in autonomia. Ancora fieramente indipendente, la donna non vuole rassegnarsi a trascorrere il resto dei suoi giorni nell'inquietante "colonia" in cui la vorrebbe il governo, e con il sogno di volare a bordo di un aereo si incammina in un clandestino viaggio di scoperta.
La storia si snoda sinuosa e ci immerge nel panorama mozzafiato dell’Amazzonia, seguendo Tereza nel suo viaggio costellato di incontri bizzarri, personaggi ambigui e sopra le righe, creature magiche e, soprattutto, negli effetti allucinatori della bava azzurra di una lumaca.
Il film è un meraviglioso campo di incontro tra creature d’aria e d’acqua, mentre il regno terrestre è abitato da un’umanità eterogenea: c’è chi ti aiuta e chi ti inganna, ma tutti, in qualche modo, sono in fuga dal sistema. Una delle scoperte più interessanti e originali dello scorso anno cinematografico.
Il sentiero azzurro - Leggi la recensione completa su MYmovies.it.