Cantante, attrice, modella, ballerina, coreografa, ha appena vinto il Golden Globe come migliore attrice non protagonista in Una battaglia dopo l'altra.
di Fabio Secchi Frau
Nata nel quartiere di Harlem, Teyana Taylor è una di quelle figure artistiche che sembrano attraversare le arti con la naturalezza di chi non ha mai accettato confini.
Cantante, cantautrice, attrice, modella, ballerina, coreografa e regista di video musicali, negli ultimi anni ha consolidato la sua presenza scenica e culturale in una maniera tale da rendere impossibile ignorarla. Il grande pubblico l'ha scoperta nel 2016, nel videoclip di "Fade" di Kanye West, dove il suo corpo scolpito e la sua energia primordiale ridefinirono l'immaginario della sensualità atletica contemporanea. Da allora, Teyana Taylor ha creato un nuovo modo di fare danza, fusione tra fisicità da street performer, rigore da ballerina classica e un linguaggio coreografico che attinge tanto al voguing quanto al soul più intimo. Parallelamente, la sua carriera musicale ha attraversato album noti come "KTSE", collaborazioni con icone dell'R'n'B e un ritorno trionfale con l'album visivo "Escape Room".
Ma è il cinema ad averla consacrata definitivamente. Dopo il ruolo intenso e acclamato in A Thousand and One, che ha mostrato al mondo il suo volto emergente, la Taylor ha stupito ancora in Una battaglia dopo l'altra di Paul Thomas Anderson (grazie al quale ha vinto il Golden Globe come migliore attrice non protagonista), dove interpreta la magnetica e pericolosa Perfidia Beverly Hills, figura cardine della gang French 75. E a confermarlo è giunto il successo, accolto con entusiasmo da una critica che non ha esitato a sottolineare la sua capacità di dominare la scena accanto a giganti del calibro di Leonardo DiCaprio.