Un affresco familiare sontuoso e magico, testamento spirituale di Ingmar Bergman e inno al potere salvifico dell’immaginazione.
Svezia, 1907. L’infanzia gioiosa dei fratelli Ekdahl, immersa nel teatro e nel calore di una famiglia esuberante, si spezza improvvisamente con la morte del padre. La madre Emilie, in cerca di conforto spirituale, sposa il gelido vescovo Vergérus e si trasferisce con i figli nella sua austera canonica. Qui, in un ambiente spogliato di ogni colore e affetto, il giovane Alexander ingaggia una silenziosa battaglia di resistenza contro il patrigno per difendere la propria libertà interiore.
Vincitore di quattro Premi Oscar, il film Fanny & Alexander di Ingmar Bergman è la summa dell’arte bergmaniana. Il regista contrappone il “piccolo mondo” caldo e imperfetto degli artisti alla rigida freddezza del dogma religioso, costruendo un racconto in cui la realtà sfuma nel soprannaturale. Non è solo una saga familiare, ma una riflessione profonda su come la fantasia e l’amore siano gli unici scudi possibili contro la crudeltà del mondo adulto.
Il film, restaurato in 4K, sarà in programma al cinema La Compagnia di Firenze dal 19 al 29 dicembre.
PROGRAMMA
VENERDì 19 DICEMBRE, ORE 17.30
SABATO 20 DICEMBRE, ORE 20.00
MARTEDì 23 DICEMBRE, ORE 18.00
GIOVEDì 25 DICEMBRE, ORE 19.30
SABATO 27 DICEMBRE, ORE 15.00
LUNEDì 29 DICEMBRE, ORE 15.00