L'attrice/attivista che ha trasformato la sua esperienza personale in un manifesto di resistenza. In Father Mother Brother Sister, dal 18 dicembre al cinema.
di Fabio Secchi Frau
Modella iconica e attrice, Indya Moore è molto più di una figura pubblica, è un'attivista che ha trasformato la sua esperienza personale in un manifesto di rappresentazione e resistenza.
Nata e cresciuta nel Bronx, ha affrontato fin da giovanissima le sfide dell'identità, della marginalizzazione e della ricerca di un posto nel mondo. La sua infanzia è segnata da una profonda consapevolezza di sé e da una precoce determinazione artistica, ma anche da un doloroso distacco dalla famiglia biologica, dovuto all'incomprensione e alla paura che circondavano la sua espressione di genere.
Dopo aver vissuto in diverse case affidatarie e aver subito discriminazioni, la Moore ha trovato nella moda e nel teatro le prime forme di affermazione, iniziando a posare per grandi marchi e a esibirsi in produzioni locali già da adolescente.
Dal 18 dicembre la vedremo nel film Leone d'Oro all'82. Mostra del Cinema di Venezia Father Mother Sister Brother di Jim Jarmusch.