Advertisement
ShorTS 2025, oltre 50 corti in streaming su MYmovies ONE

In streaming dal 28 giugno al 6 luglio su MYmovies ONE una selezione di titoli inediti in Italia, prodotti e coprodotti in totale da ben 39 Paesi. Ecco cosa guardare. SCOPRI I FILM »
di Maurizio Di Rienzo, direttore artistico ShorTS

mercoledì 25 giugno 2025 - mymoviesone

Giunto quest’anno alla sua 26esima edizione, ShorTS International Film Festival di Trieste propone agli iscritti di MYmovies ONE ben 54 cortometraggi inediti in Italia, prodotti e coprodotti in totale da ben 39 Paesi - fra cui, curiosità, Myanmar, India, Sri Lanka, Vietnam, Qatar, Georgia, Armenia, Macedonia del Nord - sui 106 cortometraggi totali in programma in 6 delle sezioni competitive di ShorTS IFF.

SCOPRI I FILM
Anche quest’anno quindi dal nostro punto di vista, mio di direttore, di Massimiliano Nardulli curatore delle sezioni Maremetraggio, ShorTS Express (i Cortissimi), ItaliaInShorTS, EcoShorTS, e di Manuela Morana curatrice - col coinvolgimento di selecters bambini e ragazzi - delle binarie Shorter Kids‘nTeens, indichiamo alcuni dei cortometraggi che crediamo fra i più sorprendenti, coinvolgenti.

MAREMETRAGGIO
Iniziamo i nostri consigli dalla sezione Maremetraggio e dall'esemplare animazione francese di Earth Coal sulle sofferenze un tempo comuni di minatori, contadini, operai.


Earth Coal - Francia, 2024, 13'

Proseguiamo con la potente animazione del ceco Kafka, in Love, in cui la luce dell’amore dà speranza allo scrittore illuminando le ombre del suo animo. Il cinese Hippopotami ci racconta l’avventura rivelatrice di una bambina capricciosa nella periferia di una città in tipica espansione che vuole assolutamente visitare il lontano zoo.

Dal Qatar arriva I Lay for you to Sleep con donne che lavano il corpo morto di un uomo la cui anima così vaga tra ricordi e rivelazioni che mutano il suo sguardo sul passato. Nel documentario sperimentale indiano Night out with Ronnie un anziano aristocratico ed ex playboy si aggrappa al sogno di tornare sotto i riflettori ma ormai tra ricordi e fallimenti la linea tra vita e spettacolo è sottilissima.

La commedia nera norvegese The Terrorist su pregiudizi e assurde paure esplode quando tre coinquilini accolgono un nuovo arrivato molto sospetto. Nello spirituale vietnamita Visiting Haeven Gate madre e figlia vanno in pellegrinaggio alla monumentale Porta del Cielo cercando guarigione e comprensione. È purtroppo attualissimo il libanese What if they bomb here tonight in cui una coppia, temendo che un attacco aereo distrugga la loro casa, deve fare una drammatica scelta: restare o scappare.


Night Out With Ronnie - India, 2025, 20'

SHORTS EXPRESS
Da questa sezione, che raccoglie corti della durata massima di 5 minuti, impossibile perdere il brasiliano Chef’s Mauro Jaguar Meat, documentario musicale che tra ritmi samba e piacevoli conversazioni racconta la ricetta della mitica Carne de Onça di Mauro Jourdani e quella del suo iconico locale Maia Box nel mercato di Curitiba.

Tre i cortissimi sperimentali che segnaliamo: il britannico Forst Panic inquadra la estrema esperienza di una donna colpita da iperacusia che vive immersa nei suoni e cercando silenzio si scontra col panico; il folgorante e toccante I della italiana Salvoldi in una foresta corpi umani e corpi della natura s’incontrano e s’interrogano su come la Malattia possa trasformare materia e anima; l’israeliano Lots of Love è cinepoesia in lingua yiddish ispirata alla ‘pacifica’ preghiera ahava rabbah (tanto amore) resa lettera a un amore perduto e lontano.


Lots of Love - Israele, 2025, 4'

LE ALTRE SEZIONI
Menzione speciale da ItaliainShorTS per Sole spento tutto ok di Luca Sorgato in cui il protagonista condannato a fuggire dalla luce si rifugia nell’oscurità per osservare ormai disilluso il lento disfacimento della umanità.

Da EcoShorTS arriva invece Last one, documentario dell’italiano Massimiliano Milic su un uomo che dopo 20 anni di lavoro nel settore della energia nucleare torna in Friuli per fare il mugnaio e, tra gli ultimi in Europa a farlo, per preparare lo stoccafisso a mano.

In arrivo da Shorter Kids, Tears of the Little Cloud è un film d'animazione italo-portoghese in cui animali della foresta non vogliono giocare con luna nuvoletta irrequieta che però saprà trasformare chi le si oppone.

Infine, da Shorter Teens, ci immergiamo nella commedia di genere ‘coming to age’ con Highlights, storia di una tredicenne svedese che decide di confessare i suoi sentimenti alla sua cotta di sempre in visita per l’estate. Ma quando lui arriva con la fidanzatina le scatta la gelosia fino a che… 


SCOPRI I FILM ONLINE

Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati