Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes. Un road movie artico che intreccia due destini, ma soprattutto soffia sulle nostre anime quello spirito che solo il viaggio sa rappresentare. SCOPRI NEXO+
Laura è una ragazza finlandese che vive a Mosca, dove ha una relazione con la professoressa Irina e si gode di riflesso la sua vita glamour fatta di ricevimenti intellettuali e mondani nel grande appartamento. Irina spesso la delude, come quando decide di non partire con lei per un viaggio verso Murmansk per vedere i petroglifi. Ma Laura non si perde d'animo e parte lo stesso, tutta sola, per un lungo, epocale viaggio in treno attraverso la Russia. Prima di raggiungere Murmansk, avrà tempo di stringere un'amicizia con il suo compagno di cuccetta, Ljoha.
Un viaggio in treno è più come il destino. Non puoi decidere dove andare, devi semplicemente accettare quello che ti dà.
Il film, ispirato all’omonimo romanzo di Rosa Liksom edito da Iperborea, ha stregato la critica e il pubblico del 74esimo Festival di Cannes, conquistando il Gran Premio della Giuria. L'opera del regista Juho Kuosmanen è anche stata scelta per rappresentare la Finlandia ai Premi Oscar, oltre ad aver ricevuto tre nomination agli European Film Award.
Scompartimento n.6 è disponibile in streaming a noleggio su NEXO+.