Un gruppo di giovani ragazzi entra nel giro della camorra fino a prenderne il controllo.
Napoli 2018. Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O'Russ, Briatò vogliono diventare ricchi alla svelta, comprare abiti firmati e motorini nuovi. In particolare Nicola, la cui madre gestisce una piccola tintoria non resiste alla tentazione di entrare a far parte di una 'famiglia' camorrista. Il furto di una pistola lo fa sentire più uomo anche nei confronti di Letizia che gli è entrata nel cuore al primo incontro. In poco tempo diventa il capo del suo gruppo. Nicola ha 15 anni.
Tratto dall'omonimo libro di Roberto Saviano, anche co-sceneggiatore del film, La paranza dei bambini mostra la contaminazione dell'innocenza da parte della camorra.
Il regista Claudio Giovannesi riesce a raccontarla senza pietismo, ma con compassione e realismo. Trova nei suoi giovani interpreti, tutti esordienti tra i dieci e i quindici anni, i corpi e i volti perfetti per far riflettere su questo capitale umano silente su cui vengono riversate le colpe e i sistemi senza uscita degli adulti. Lontano dal noir di Gomorra, il film non elimina la speranza che non tutta l'innocenza sia perduta, anche se è sotterrata in anni criminalità e giochi di potere. La paranza dei bambini (guarda la video recensione) è da oggi disponibile su IBS. Regia: Claudio Giovannesi Interpreti: Francesco Di Napoli, Artem Tkachuk, Alfredo Turitto Anno: 2019 Paese: Italia Supporti: DVD o BLU-RAY