A Firenze dall'8 al 13 aprile.
Il Medio Oriente torna protagonista a Firenze dall'8 al 13 aprile 2015 con la 6ª edizione di Middle East Now, il festival internazionale di cinema, documentari, arte contemporanea, musica, incontri ed eventi, ideato e organizzato dall'associazione culturale Map of Creation, che si svolgerà tra Cinema Odeon, Cinema Stensen e in altre location e spazi della città per il programma di eventi collaterali. L'edizione 2015 del festival presenterà un ricco programma di 43 film - quasi tutti in anteprima italiana ed europea - tra lungometraggi, documentari, film d'animazione e cortometraggi, per un viaggio full immersion che tocca i paesi e le società più "caldi" dell'area Mediorientale, oggi come non mai al centro dell'attenzione della politica e dei media internazionali. Le storie, i personaggi, i temi forti e l'attualità nelle produzioni cinematografiche più recenti da Iran, Iraq, Kurdistan, Libano, Israele, Palestina, Egitto, Giordania, Emirati Arabi, Yemen, Afghanistan, Siria, Bahrein, Algeria e Marocco, per far conoscere la cultura e la società di questi paesi, oltre i pregiudizi e i luoghi comuni con cui spesso sono rappresentati.
Tema di questa edizione sarà il Viaggio: con una serie di eventi, proiezioni, progetti speciali tra arte, fotografia e food, il festival si trasformerà in un palcoscenico di esperienze e percorsi, di speciali itinerari all'interno della grande mappa del Medio Oriente.
Omaggio all'attrice iraniana Fatemeh Motamed-Arya
Il festival presenta un omaggio speciale all'attrice iraniana Fatemeh Motamed-Arya, "Simin" per i fan, considerata una delle signore del cinema iraniano. A Firenze si vedrà sul grande schermo tra le interpreti di Tales, l'ultimo capolavoro della regista Rakhshan Banietemad, e in due film che hanno fatto la storia del cinema iraniano, come Nasereddin Shah, Actor e cinema del grande Mohsen Makhmalbaf, e in Rusari abi, altro film culto di Rakhshan Bani Etemad.