Advertisement
Filmmaker doc 17, al via il 30 novembre

Il festival in programma a Milano fino al prossimo 9 dicembre.

In foto una scena del film El impenetrable, in concorso al Filmmaker doc 17.

venerdì 23 novembre 2012 - News

Dal 30 novembre al 9 dicembre 2012, a Milano (Spazio Oberdan; Fabbrica del Vapore; Cinema Palestrina) si svolgerà il FILMMAKER doc 17. Filmmaker non è un festival come gli altri, non lo è mai stato. Nel corso degli ultimi difficili anni ha ripensato il suo ruolo e la sua funzione finendo con il concepire, quest'anno, un festival laboratorio che non si limita a mostrare dei film, ma si occupa della loro progettazione, del loro sviluppo e persino del loro finanziamento.
Un modo adeguato ai tempi per riproporre il modello che da 30 anni contraddistingue Filmmaker e che ha contribuito all'affermazione di autori come Silvio Soldini, Paolo Rosa, Bruno Bigoni e Alina Marazzi.


IL FILMMAKER doc 17 sarà composto dalle seguenti sezioni:

CONCORSO INTERNAZIONALE
Selezione delle migliori opere documentarie e di finzione dedicate a "Lavoro e temi sociali": su trecento opere arrivate da vari paesi del mondo, è stata scelta una rosa di dieci film a cui la giuria composta da Adriano Aprà, Francesco Monico, Bruno Oliviero, Anna Milani, Gaia Varon che assegnerà un primo premio di 3000 euro e un secondo premio di 1250 euro. Inoltre una giuria giovani, composta da studenti di cinema di Milano, assegnerà un terzo premio di 1250 euro e l'Associazione Audiodoc assegnerà una targa per il miglior uso del sonoro.

PASSION: ESORDI CINEMATOGRAFICI AL FEMMINILE
Bando produttivo in ricordo dell'impegno e della creatività di Silvano Cavatorta, direttore storico del festival. La giuria, composta da Alina Marazzi, Paola Piacenza e Chiara Lagani ha selezionato tre progetti produttivi di registe under 35 che nei loro lavori hanno reso centrale la passione come lato nascosto della quotidianità, come spinta vitale all'incontro, come motore della conoscenza.
Una sigla ad hoc realizzata dalla regista Tekla Taidelli aprirà la serata di presentazione, mercoledì 5 dicembre ore 20.30

IF... IMMAGINA IL FUTURO DEL CINEMA
Ogni svolta tecnologica ha bisogno di artisti che la interpretino e di un pensiero che la comprenda. Il digitale ha cambiato modi di produzione del cinema, abitudini degli spettatori e percorsi dei critici. Filmmaker, in collaborazione con la rivista online Filmidee.it, riflette sulla questione presentando tre anteprime assolute per Milano e una tavola rotonda con critici, teorici e programmatori internazionali (Carlo Chatrian, direttore del Festival del Film di Locarno, Roy Menarini, docente dell'Università degli Studi di Gorizia e lo storico Adriano Aprà).

MILANO METROPOLI
Da sempre Filmmaker mostra la produzione di cinematografica cittadina con particolare attenzione alla rappresentazione di Milano del suo hinterland. La giovane autrice Titta Raccagni continua la sua indagine sulla Martesana, in una nuova produzione targata Filmmaker. Dall'estate del precedente film, si giunge all'inverno carico di suggestioni del passato dove il ciclo dell'acqua e la storia di Milano diventano centrali. Quest'anno lo spazio si apre a due focus: un omaggio al passato.

FUORI FORMATO
Sezione non competitiva dedicata alle opere più libere, vicine alle sperimentazioni dell'arte contemporanea, che quest'anno presenta 5 titoli di giovani filmmaker.

CINEMA CORSARO
Un percorso nell'immaginario di Salgari, nel centenario della sua morte, per aprire il cinema a una forma sempre più libera e indipendente: un progetto prodotto da Quarto Film, con il contributo di FuoriOrario.


Sono inoltre in programma tre appuntamenti dedicati a grandi autori cari a Filmmaker scomparsi nel corso del 2012.
- GIUSEPPE BERTOLUCCI, regista che ha partecipato più volte al Festival, di cui saranno presentati i suoi piccoli film, chiamati dall'autore "amori clandestini".
- STEPHEN DWOSKIN, autore di un cinema sperimentale e in prima persona, si è interessato fin dagli inizi degli anni Sessanta alla ricerca formale e linguistica ma anche all'esplorazione di tematiche marginali producendo i suoi film in forme assolutamente indipendenti. Uno dei fondatori della London Film-makers Coop.
- CHRIS MARKER, cineasta ispiratore del cinema saggio a cui Filmmaker ha dedicato un'intera edizione del Festival. In suo ricordo saranno mostrati due film degli anni sessanta e settanta, in cui l'autore cerca di dare forme forme sempre nuove al suo cinema, per accogliere le diverse tensioni politiche del momento.


La retrospettiva sarà dedicata invece al regista canadese Allan King (1930 - 2009), è il preconizzatore critico del reality show. In programma 7 opere, inedite per l'Italia, realizzate tra il 1961 e il 2005 in cui King, lavorando al confine tra documentario e fiction, ha anticipato pratiche di linguaggio oggi pienamente diffuse grazie al dilagante fenomeno dei reality.

Allo Spazio Neon della Fabbrica del Vapore, infine, sarà aperto uno spazio di riflessione sugli archivi e il loro utilizzo nel cinema e nell'arte. In particolare sarà dato risalto a TUaSESTO, progetto di raccolta sul territorio, e il lavoro artistico SPOOL di Diego Marcon.

Gallery


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati