The Cove e John Lennon aprono la kermesse.
di Lisa Meacci
Parte la sesta edizione
Dopo l'omaggio (in occasione del quarantennale) al Festival di Woodstock che ha caratterizzato lo scorso anno, parte oggi a Bologna la sesta edizione del Biografilm Festival, l'evento interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita.
La kermesse di questo 2010 è dedicata agli anni Sessanta, al boom economico e al mito della dolce vita e come film d'apertura ha scelto il documentario premio Oscar 2010 The Cove. Diretto da Louie Psihoyos, The Cove ha fatto discutere a lungo l'America per la sua denuncia nei confronti della cattura dei delfini in Giappone e ha tentato di sensibilizzare il pubblico mondiale (partecipando a più di settanta festival) sulla gravità delle stragi fino ad oggi compiute. Attraverso la storia di Ric O'Barry, l'addestratore del leggendario delfino Flipper, e degli attivisti da lui guidati, il regista svela terribili misteri che si celano sulle coste orientali.
Se i film in concorso cominciano subito la sfida con la presentazione di Space Tourists e The Rainbow Warriors of Waiheke Island, insieme a The Cove l'altro importante appuntamento del giorno è il Focus U.S.A. contro John Lennon, il toccante documentario sostenuto da Yoko Ono sulla celebre popstar e sui suoi inni rivoluzionari pacifisti. Sempre pronto a manifestare il suo dissenso nei confronti del governo, per un periodo Lennon rischiò addirittura di essere cacciato dal territorio americano.