La quattordicesima domenica del tempo ordinario

Acquista su Ibs.it   Dvd La quattordicesima domenica del tempo ordinario   Blu-Ray La quattordicesima domenica del tempo ordinario
Un film di Pupi Avati. Con Gabriele Lavia, Edwige Fenech, Massimo Lopez, Lodo Guenzi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 4 maggio 2023. MYMONETRO La quattordicesima domenica del tempo ordinario * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bobparr sabato 6 gennaio 2024
evitabile Valutazione 0 stelle su cinque

Seguo Avati distrattamente e dei suoi film ricordo con piacere alcuni di quelli degli anni 80/90.
In questo caso ho pochi ricordi, che a breve comunque spariranno.

La baracchina dei gelati in mezzo alla strada vicino a Porta Saragozza, ripresa con l'uso del green screen, che è piu' falsa di una moneta da 3 euro. Per non dire dei sorrisi delle bambine in bella mostra sul davanti, che sono agghiaccianti.
Un insieme di attori dalla interpretazione imbarazzante, non so se per causa loro o della direzione.
Una ripresa del sonoro in diretta che spesso - ma questo sembra un male di molti film italiani dilettanteschi - diventa indistinguibile dai rumori di fondo. [+]

[+] lascia un commento a bobparr »
jonnylogan mercoledì 25 ottobre 2023
avati per una volta non convince Valutazione 2 stelle su cinque

La malinconica vita di tre ragazzi comuni nella Bologna del dopoguerra e le loro aspirazioni tradite dalla perdita di quella giovinezza che lentamente porta a scelte obbligate, o quasi. Pupi Avati ci riporta nella (sua) Bologna in una pellicola che ricorda “Ma quando arrivano le ragazze” (id.; 2005), film con protagonisti Claudio Santamaria e Paolo Briguglia, con l’intrusione adulta di Johnny Dorelli. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
lizzy domenica 10 settembre 2023
ci risiamo! Valutazione 2 stelle su cinque

ATTENZIONE: SPOILER VARI...

Lo dicevo io la volta scorsa per "Il Signor Diavolo": a volte Pupi sforna alcuni piccoli capolavori, altre volte si perde nel classico "bicchier d'acqua" (qua birra e alcolici vari) e finisce per perdere la strada maestra.

Questo film dal titolo ovviamente a tema "cattolico" ci rimanda, con la solita sentita e risentita voce stanca fuoricampo di un vecchio che rimebra "il bel tempo che fu", ad una storia forse "qualunque". Due ragazzini che vogliono conquistare il mondo, la bella fra i due che poi predilige il più fortunato, la stessa ragazza molto ambiziosa, ma al suo tempo complessata e irrisolta (c'entrerà la triste infanzia vissuta) e il solito girotondo di comprimari ai quali ci ha abituati Avati. [+]

[+] domanda delle cento pistole... (di lizzy)
[+] lascia un commento a lizzy »
luciano sibio sabato 19 agosto 2023
geniale la scena della doccia con la fenech Valutazione 2 stelle su cinque

Il film parte che sembra una ricostruzione biografica di Pupi Avati, una sorta di testamento storia con omaggio alla propria consorte e il grande amore che li ha legati per una vita.
E direi che la cosa ci stava pure bene quasi ad omaggio di un nostro simpatico regista nostrano oramai 85enne.che tutti abbiamo amato e visto almeno una volta.
Ma ho la sensazaione che la storia abbia man mano preso la mano al regista, come era logico che succedesse avendo Pupi Avati per tutta la sua vita raccontato storie.
E il film da biografico è diventato una vera e propria storia d'amore con una donna finita male. e una vera e propria storia di amiciza profonda verso il suo migliore amico egualmente naufragata. [+]

[+] lascia un commento a luciano sibio »
cinemafricabo domenica 2 luglio 2023
classico avati, questa volta non convince Valutazione 3 stelle su cinque

Malinconia, lentezza, morte, Bologna, musica, storie ordinarie ma al tempo stesso uniche. E' questa la poetica del cinema di Pupi Avati di tanti piccoli grandi gioielli come Regalo di Natale, La seconda notte di nozze, Un Matrimonio e altri ancora.
In questo caso però gli ingredienti sono mal amalgamati e la torta è venuta male.  Dispiace vedere Bologna così maltrattata, ripresa di sfuggita o con trucchi cinematografici elementari, con riprese ripetute e immotivate delle 2 Torri e dei classici portici.   La malinconia pervade tutto i lfilm, ma qui si trasforma in tristezza e per di più fine a se' stessa e mal rappresentata: nel film tutti piangono ma non si vede mai una lacriima. [+]

[+] lascia un commento a cinemafricabo »
gabriella domenica 21 maggio 2023
sogni interrotti Valutazione 3 stelle su cinque

La vecchia gelateria a Bologna all’angolo tra via Saragozza e via Audinot , dove s’incontravano Marzio e Samuele per parlare di musica, dove era avvenuto il primo incontro tra Marzio e Sandra, non esiste più, ora c’è soltanto l’immagine stremata di volti avvizziti e animi feriti, le cose belle sono andate via , tanto tempo fa, i sogni non si sono realizzati come sperato. Siamo negli anni 70 quando Marzio e Sandra celebrano il loro matrimonio, nella quattordicesima domenica del periodo liturgico del tempo ordinario ( periodo nel quale si era sposato lo stesso Pupi Avati), data che darà il titolo a un brano che Marzio e Samuele hanno inciso sperando di affermarsi come musicisti, invece va tutto a rotoli, matrimonio e carriera. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
maria f. mercoledì 10 maggio 2023
evviva i buoni flim! Valutazione 5 stelle su cinque

Un tuffo nel passato e una grande emozione nel presente.
Questa storia così com’è stata raccontata mi ha rapito, ho guardato il film appoggiando la mia mano piegata a pugno contro la guancia come una bambina e fissando lo schermo per non perdere una scena, una battuta, un passaggio significativo, l’essenza, l’anima.
Marzio e Sandra, Marzio e Samuele, Marzio e il padre, le loro vite prima legate, intrecciate e poi come succede, ecco, un intoppo, un inciampo e la comunione fra quei legami che sono stati vitali si sciolgono, si scindono ma non sbiadiscono, per continuare da soli e ricominciare creando un percorso diverso.
Tuttavia, se si è amato tanto, è insopportabile ricominciare, manca un pezzo di te, sei monco, incompleto, imperfetto e per quanto tenti di andare avanti resistendo, è sempre un sopravvivere, una lotta, un interrogarsi. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
athos lunedì 8 maggio 2023
mesto Valutazione 1 stelle su cinque

E' il film più triste che abbia mai visto. La storia che vive i due piani della gioventù e della vecchiaia è piatta, non lascia intuire cosa sia successo in quel lunghissimo lasso di tempo, utilizzando un paio di artifizi (il blu delle pareti e l'aggressività di lui verso chi guarda la compagna) che lasciano un po' basiti per la trasposizione elementare. L'unica cosa che salverei è Gabriele Lavia, che offre un'interpretazione pressochè perfetta, di un uomo veramente triste.

[+] lascia un commento a athos »
no_data domenica 7 maggio 2023
film elegante e struggente Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Pupi Avati è struggente come solo la vita sa esserlo quando si muove tra ricordi e sogni. Nella narrazione si perde continuamente la percezione di chi, tra i personaggi, sia più adatto o inadatto alla vita, di chi sia socnfitto o vincente. A vincere è la vita con i suoi moti imprevedibili che intrecciano le storie e creano dolore, ma sotteso a ogni respiro è l'amore sognato davanti a un chiosco di gelati ai tempi della scuola elementare.

[+] lascia un commento a no_data »
ericamartini domenica 7 maggio 2023
film cupissimo, triste (non malinconico) Valutazione 0 stelle su cinque

Deprimente. GIustamente qualcuno ha scritto che è un film di fanttasmi.

[+] lascia un commento a ericamartini »
pagina: 1 2 »
La quattordicesima domenica del tempo ordinario | Indice