La figlia oscura

Acquista su Ibs.it   Dvd La figlia oscura   Blu-Ray La figlia oscura
Un film di Maggie Gyllenhaal. Con Olivia Colman, Jessie Buckley, Dakota Johnson, Ed Harris.
Titolo originale The Lost Daughter. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA 2021. - Bim Distribuzione uscita giovedì 7 aprile 2022. MYMONETRO La figlia oscura * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tra Antonioni e Thomas Mann

di titicas2002

Feedback: 2015 | altri commenti e recensioni di titicas2002
venerdì 11 marzo 2022

Che Elena Ferrante sia una scrittrice di enorme successo nessuno lo nega, sulla sua originalita' sono molto perplesso, ad ogni modo L'amore molesto di Mario Martone resta un grande film e quel romanzo resta il migliore dell'autrice. La figlia oscura invece che e' stato realizzato dalla attrice e regista americana Maggie Gyllenhaal (sorella e figlia d'arte di Jake e Stephen)e' a parer mio un'occasione mancata. Il ritmo non c'e', l'inizio sembra l'inizio di "Morte a Venezia" di Visconti e con il libro di Thomas Mann ci sono similitudine di turista in terra straniera, scrittore, la spiaggia, l'innamoramento tradito e molto altro. L'espediente della bambola come succedaneo lascia un po' il tempo che trova e sappiamo gia' come va a finire. E' anche molto L'avventura di Antonioni. Fermo restando che la quasi inespressivita' espressiva (scusate il paradosso ed e' un complimento) di Olivia Colman (la regina Elisabetta di The Crown) che e' bravissima a far trasparire le emozioni muovendo il meno possibile i muscoli facciali. Candidata all'Oscar come pure la sceneggiatura della Gyllenhal che e' sovra estimata. Invece c'e' da segnalare la solita completa inespressivita' di Dakota Johnson, gia' mediocre in Suspiria di Guadagnino per non parlare di tutti i colori del trittico 50 sfumature e a poco serve tingersi i capelli per entrare in un personaggio. Meglio resti nei suoi film adolescenziali e si metta da parte il gruzzolo per il futuro perche' appena sfiorisce la bellezza poco resta. Sembro cattivo? Sono solo scocciato che si mettano insieme i cast per riuscire a fare qualcosa col botteghino con velleita' di cinema d'autore. Alba Rohrwacher che fa un cameo inutile e lezioso e tra l'altro sta andando in onda la serie tv dalla Ferrante diretta da lei. Comunque espediente per prendere pubblico italiano e francese(visto che gode di fama anche oltralpe). Il povero Ed Harris completamente fuori posto e ahime' deperito anche nel fisico, quasi a stento lo si riconosce. Che poi siano coincidenze non toglie che il film non decolla e in tv credo che la gente cambiera' canale (visto che siamo streaming dipendenti. Quando uscira' in aprile in Italia lasciate perdere, rivedetevi L'amore molesto di Martone che e' anche piu' bello del libro della Ferrante e se Mario avesse fatto La figlia oscura l'avrebbe fatto salire di molto di valore.

[+] lascia un commento a titicas2002 »

Ultimi commenti e recensioni di titicas2002:

La figlia oscura | Indice