La terra dei figli

Acquista su Ibs.it   Dvd La terra dei figli   Blu-Ray La terra dei figli
Un film di Claudio Cupellini. Con Leon de La Vallée, Paolo Pierobon, Maria Roveran, Fabrizio Ferracane.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Italia 2021. - 01 Distribution uscita giovedì 1 luglio 2021. MYMONETRO La terra dei figli * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lovemovies lunedì 20 marzo 2023
la terra dei figli dovrà essere migliore Valutazione 3 stelle su cinque

I film post-apocalittici si assomigliano un po' tutti: gli scenari desolanti, la lotta per la sopravvivenza, le bande organizzate e l'inevitabile resa dei conti fra i vari personaggi della storia. Anche in questo film non mancano le carcasse di auto bruciate, le fabbriche abbandonate diventate rifugi, la luce spettrale delle notti. Tuttavia, nonostante il film prosegua con lentezza, l'attenzione non viene meno in quanto ci si schiera, da subito, col giovane protagonista, il quale vive costantemente un acceso conflitto col padre. Si scoprirà poi che l'atteggiamento ostile verso il ragazzo era soltanto un tentativo di temprarlo per metterlo in guardia contro i pericoli di un mondo insidioso, confinato al di là di una chiusa posizionata su uno dei tanti canali che costituivano il delta di un fiume. [+]

[+] lascia un commento a lovemovies »
angelo umana lunedì 14 febbraio 2022
destini umani da evitare Valutazione 5 stelle su cinque

La terra dei figli del regista Claudio Cupellini è un ottimo film per la sua stessa fattura e per i sentimenti che evoca, lascia ben sperare sul destino dell'umanità. Siamo in territori lagunari o lacustri dell'Alto Adriatico (di quelle parti sono diversi attori qui recitanti, ma tutto il cast è di interpreti reduci da opere di valore), uomini senza nome e identità vi vivono in condizioni primordiali, uno nemico dell'altro a difesa del proprio territorio in una società post-industriale.

Testo
Qualcosa dev'essere accaduto, come un'involuzione, una regressione a condizioni di lotta per la sopravvivenza in quell'ambiente. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
no_data martedì 1 febbraio 2022
gli italiani li fanno meglio Valutazione 4 stelle su cinque

Ne anbbiamo visti decine, tutti americani (credo).  E tutti più o meno banali, ripetitivi come ambientazione e come filosofia, tutto sommato accomodante. Ma poi siamo arrivati noi  e il film che narra il post-disastro mondiale diventa un capolavoro. E, strano a dirsi visto l'argomento, su un piano di realtà. Perchè descrive benissimo a mio avviso la psicologia dei sopravvissuti a un disastro così immane. E' la cattiveria che ciascuno di noi ha dentro di se che prende il sopravvento, I personaggi sono tutti cattivi, di una cattiveria ancestrale. E' come se dall'età della pietra si fosse catapultati nel mondo post apocalittico. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
paolorol sabato 22 gennaio 2022
horribilis Valutazione 1 stelle su cinque

Ennesimo filmaccio sui "sopravvissuti". Ne abbiamo visti di migliori, raramente di peggiori. Realizzato a costo zero con ampio ricorso a scene buie, una delle tecniche cinematografiche più utilizzate da chi non vuole spendere soldi e da chi ne ha pochi. Due interminabili ore rubate alla nostra esistenza. E' inutile che io cerchi di dissuadere i malcapitati a buttare via così il loro tempo, non occorre. Film che ha incassato (giustamente) spiccioli e che potrà solo appassionare i ricercatori di riferimenti e di citazioni. La laguna veneta può essere un luogo dotato di fascino, in questo film è un inferno desolato a basso costo in grado di far gioire solo i masochisti più incalliti. [+]

[+] grazie dell''avvertimento (di angelo umana)
[+] lascia un commento a paolorol »
felicity lunedì 29 novembre 2021
la possibilità di riscrivere il passato Valutazione 3 stelle su cinque

Non esiste futuro possibile nella terra dei figli, e questo è innanzitutto perché non esiste più il passato, se non nelle parole annotate sul diario da un padre, che però nessuno sa più leggere, o si rifiuta di farlo senza nulla in cambio.
Ecco la questione fondamentale dei nostri tempi, la possibilità di cancellare e riscrivere il passato per una generazione costretta a viverne esclusivamente le conseguenze, che hanno assunto la forma di un presente immobile.
L’incipit esplicita da subito che il regista immerge le immagini del film nella stessa dissoluzione capitata ai linguaggi di questa epoca post-(apocalittica?), in cui le idee e le loro rappresentazioni materiali non hanno più alcuna storia a cui appoggiarsi: e così la controllatissima compostezza formale tiene insieme le linee di un fumetto, le traiettorie di uno young adult essiccato, e l’eco di una certa serialità avventurosa survival, senza mai cedere alla tentazione dell’ammiccamento pop, o di genere (per quanto lo spettatore cinefilo non possa rinunciare a riconoscere i numerosi riferimenti ai classici distopici disseminati lungo la visione). [+]

[+] lascia un commento a felicity »
eugenio venerdì 29 ottobre 2021
il quaderno del padre Valutazione 3 stelle su cinque

Esasperazione, scarnificazione, riduzione, ermetismo. Una fantascienza distopica, post-apocalittica in un mondo crudele, terribile, dove la parola amore e fratellanza pare lontana chimera.
La base de La terra dei figli è l’omonima graphic novel di Gipi (Gianni Pacinotti) che esautorata dalla sua veste autoriale, biografica, priva di una seconda parte che nel fumetto è preponderante e qui assente, vive in maniera grandiosa grazie all’aiuto e alla scenografia del regista Claudio Cupellini.
Spingendo il piede sull’acceleratore di inquadrature “classiche” di umanità allo sbando, il cineasta indugia sullo sguardo smarrito del giovane protagonista senza nome (interpretato da un bravo Leon Faun) e dell’iniziale, prima della prematura scomparsa, difficile rapporto col padre (un incattivito Paolo Pierobon. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
emanuele 1968 mercoledì 1 settembre 2021
ricorda i sopravvissuti del telefilm anni 70 Valutazione 4 stelle su cinque

Narra una catastrofe non ben specificata su livello mondiale, forse un incontrollato deliberato veleno, oppure virus, risultato morte, quindi non lavorando più nessuno logicamente niente tv, radio, internet, luce, dottori, scuole, ecc. insomma vige solo la legge del più forte, del più furbo, che porta solo divisioni incomprensioni e violenze, morte, ricorda un pò lo stato attuale del mondo, vince il più furbo, oppure il più forte. Molto bravo ed espressivo Leon de La Vallée, bravo il regista e tutto il cast , un buon lavoro. Ottimo nei cineforum con dibattito finale.

[+] the road (di angelo umana)
[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
angelo umana martedì 6 luglio 2021
destini umani da evitare Valutazione 5 stelle su cinque

La terra dei figli del regista Claudio Cupellini è un ottimo film per la sua stessa fattura e per i sentimenti che evoca, lascia ben sperare sul destino dell'umanità. Siamo in territori lagunari o lacustri dell'Alto Adriatico (di quelle parti sono diversi attori qui recitanti, ma tutto il cast è di interpreti reduci da opere di valore), uomini senza nome e identità vi vivono in condizioni primordiali, uno nemico dell'altro a difesa del proprio territorio in una società post-industriale. Qualcosa dev'essere accaduto, come un'involuzione, una regressione a condizioni di lotta per la sopravvivenza in quell'ambiente. Qui la post-apocalisse è detta derivare dai “veleni” di cui il territorio è stato disseminato, evento non solo immaginario ma vicino alla nostra realtà attuale. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
La terra dei figli | Indice

giovedì 1 luglio 2021