La terra dei figli

Acquista su Ibs.it   Dvd La terra dei figli   Blu-Ray La terra dei figli
Un film di Claudio Cupellini. Con Leon de La Vallée, Paolo Pierobon, Maria Roveran, Fabrizio Ferracane.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Italia 2021. - 01 Distribution uscita giovedì 1 luglio 2021. MYMONETRO La terra dei figli * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il quaderno del padre Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 33754 | altri commenti e recensioni di Eugenio
venerdì 29 ottobre 2021

Esasperazione, scarnificazione, riduzione, ermetismo. Una fantascienza distopica, post-apocalittica in un mondo crudele, terribile, dove la parola amore e fratellanza pare lontana chimera.
La base de La terra dei figli è l’omonima graphic novel di Gipi (Gianni Pacinotti) che esautorata dalla sua veste autoriale, biografica, priva di una seconda parte che nel fumetto è preponderante e qui assente, vive in maniera grandiosa grazie all’aiuto e alla scenografia del regista Claudio Cupellini.
Spingendo il piede sull’acceleratore di inquadrature “classiche” di umanità allo sbando, il cineasta indugia sullo sguardo smarrito del giovane protagonista senza nome (interpretato da un bravo Leon Faun) e dell’iniziale, prima della prematura scomparsa, difficile rapporto col padre (un incattivito Paolo Pierobon. Presto il registro cambia però e l’intento diviene quello di un’amara comprensione, di un genitore forse troppo silente che ha narrato qualcosa al figlio, non insegnandogli mai a leggere, su di un taccuino. Un taccuino che lo stessa bestia ferita cerca di tradurre, per capire forse, un sottile contatto con un passato irrimediabilmente perduto ma cristallizzato, ci dice Cupellini, in parole da proteggere per poter essere tramandate.
Non c’è molto altro da aggiungere. Il resto appartiene ai canoni usuali di una distopia narrata in molte pellicole trascorse (da The road, a Light of my life per citare i più recenti) ma in La terra dei figli, la catastrofe, la fine diviene pretesto per comprendere ancora una volta, il rapporto padre-figlio: protezione e affetto contro autorialità e crudeltà.
Su ossimori è giocata tutta la pellicola: il viaggio in un mondo che oramai ci sembra così drammaticamente familiare, tante volte ce lo siamo visti raccontare, o ce le siamo raccontati, con virus e rivolte quasi da 1984 contrastato alla dolcezza di un territorio, il Polesine, di paludi e fiumi, di campagne e cascine, di case perdute in un cielo azzurrissimo terso e quasi immaginifico entro cui il ragazzo senza nome si muove. Un ragazzo cresciuto troppo in fretta, un uomo che incontrerà il suo complementary opposite, relegata e schiavizzata in un desolato cascinale con cui cercherà di aprirsi a un sofferto futuro, ad una paternità in un mondo in cui non esistono più bambini.
Un film personale, visualizzato in maniera accurata, e naturalmente violento che si interroga, pur battendo vie segnate, sul mondo che stiamo lasciando in eredità alle nuove generazioni, all’insegnamento stiamo dando loro, e come glielo stiamo trasmettendo. Con un intreccio lineare senza alcun barocchismo ma commovente come nel climax finale con il Boia (Valerio Mastrandrea), La terra dei figli è un buon esempio di cinema italiano, asciutto ed essenziale nella sua precisa bellezza.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio ?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio :

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
La terra dei figli | Indice

giovedì 1 luglio 2021