The Irishman

Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel, Ray Romano.
Titolo originale The Irishman. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 209 min. - USA 2019. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 novembre 2019. MYMONETRO The Irishman * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio friuli mercoledì 12 aprile 2023
una vita dedita alla violenza Valutazione 3 stelle su cinque

Frank Sheeran è un camionista americano ( di origini  irlandesi  ) che ha prestato servizio durante la seconda guerra mondiale e nel corso della sua  "violenta " vita ( essendo stato in guerra ed avendo ucciso altri soldati ) egli conosce Russell Bufalino, il capo della mafia di Philadephia  ( una città situata in Pennsylvania ) e gli propone di lavorare per lui compiendo degli omicidi retribuiti, tale professione illecita ha influenzato negativamente la natura di Frank, dato che egli usa la violenza anche al di fuori del " lavoro " spaventando la figlia . Inoltre,  Frank Sheeran ha modo di conoscere un sindacalista noto come Jimmy Hoffa,  che non solo viene arrestato per corruzione,  diventa anche un bersaglio di Rusell Bufalino ( perché nonostante egli sia in libertà vigilata Hoffa non ha intenzione di ritirarsi dalla politica,  e non rispetta minimamente gli altri leader dei Teamsters ), per di più,  Jimmy Hoffa ha un pessimo rapporto con un altro capo della malavita Anthony Provenzano. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
luca scialo venerdì 18 marzo 2022
scorsese ritenta quei bravi ragazzi, ma cgi e lunghezza sono una pecca Valutazione 4 stelle su cinque

Un anziano in un ospizio inizia un racconto. E' Frank Sheeran, un camionista, che ha partecipato anche alla Seconda guerra mondiale in Italia. Un giorno, grazie al camion in avaria, incontra in una pompa di benzina un uomo distinto: Russell Bufalino. Il quale lo aiuta individuando subito il problema, consentendogli di tornare in carreggiata. I due si incroceranno di nuovo, ma questa volta Bufalino lo metterà su un'altra pista: quella della Mafia.
Le rispettive famiglie stringono un'amicizia che va al di là del business, con Russell che presenterà a Frank Jimmy Hoffa, il capo del sindacato dei camionisti. Una vera star, perfino più popolare di Elvis e dei Beatles messi insieme. Ma anche Hoffa ha i suoi metodi "poco ortodossi" e tra i tre nascerà un triangolo fatto di pericolosi intrecci, che cambieranno radicalmente la vita di un semplice lavoratore come Frank. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
filippo martedì 1 febbraio 2022
ma per favore... Valutazione 1 stelle su cinque

De Niro 80enne con gli occhi blu cataratta e i capelli rosso frocio che piglia a calci la gente senza riuscire a stare in piedi è imbarazzante quanto Johnny Depp anch'egli con le lenti azzurre e i capelli rossi a fare la parte del gangsta irlandese.
Palliamoci chiaro (sì: palliamoci): 3 ore di STRONZATE improbabili come al solito volte a fare in modo che la mafia stia simpatica alla gente, quando altro non si tratta che di fottuti bastardi prepotenti e prevaricatori
Malfatto, malmesso, malprodotto, malinterpretato, malastoria, malchissenefrega frankasheeranmente.
Malmanco in aereo con 12 ore di volo davanti.

[+] lascia un commento a filippo »
belliteam martedì 4 gennaio 2022
ennesima gemma di martin scorsese Valutazione 5 stelle su cinque

Come non definire un capolavoro, the irishman?
Martin Scorsese si circonda di un cast stellare (mai come questa volta si possono sprecare queste affermazioni): Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keytel solo x citare i principali, per portarci tra Philadelphia e Chicago dove si incrociano in piena epopea gangster le vicende di Frank Sheeran, Irlandese autista di camion, Jimmy Hoffa, leader e uomo potentissimo, a capo di un sindacato, e Russell boss mafioso di Philadelphia.
I riferimenti e gli accostamenti sono tanti, a cominciare da "il padrino", da cui si respira la stessa atmosfera, e tensione cinematografica. Un film duro, spietato, di quasi 3 ore e mezza che vi terra' legati alle poltrone nonostante la lunghezza importante, per non perdervi alcun dialogo o scena. [+]

[+] lascia un commento a belliteam »
ghisi mercoledì 3 marzo 2021
c''era una volta la mafia Valutazione 4 stelle su cinque

Le tematiche ricorrenti nei film di Martin Scorsese vanno ricercate nelle sue origini italiane e cattoliche: il sentimento di redenzione, la coscienza della famiglia, il senso di colpa. Sembra, inoltre, che nella maggior parte dei suoi film Scorsese si interroghi sulla possibilità di condurre un'esistenza cristiana in un mondo dominato dal male. Se poi coniughiamo tutto ciò con il virtuosismo tecnico, abbiamo il cinema di questo grande cineasta che firma quest’ultimo epico gangster movie.
 “The Irishman” è tratto dal libro di James Brandt I Heard You Paint Houses ad opera dello sceneggiatore Steven Zaillian, ed è basato sulla vera storia di Frank Sheerandetto, appunto, “l’irlandese”. [+]

[+] lascia un commento a ghisi »
andrea martedì 16 febbraio 2021
l’ultima ‘tranche de vie’ scorsesiana. un capolavoro sul tempo e sulla vita. Valutazione 5 stelle su cinque

The Irishman è il primo di film di Martin Scorsese che ho atteso un po’ di tempo prima di immergermi al suo interno. Molte domande mi sono posto prima della visione: ‘ne vale la pena occupare 3 ore e mezza di un giornata?’; ‘e se poi ne rimanessi deluso?’; ‘e se Scorsese questa volta ci ha portato l’ennesimo gangster movie, ripetitivo e già visto?’. Alla fine ho ceduto, non sono riuscito a ‘giudicare dalla copertina’ e lasciare perdere; così ho premuto ‘play’ e mi sono lasciato trasportare da questa nuova e lunga ‘tranche de vie’ scorsesiana. Arrivo ai titoli di coda, e qui capisco che spesso i pregiudizi rendono cieco lo spettatore. Che dire...nulla da dire. Nulla da dire perché l’ultima pellicola di Scorsese parla da sola. [+]

[+] lascia un commento a andrea »
mr.rizzus domenica 14 febbraio 2021
cult Valutazione 5 stelle su cinque

wow

[+] lascia un commento a mr.rizzus »
dandy domenica 7 febbraio 2021
the oldfellas. Valutazione 5 stelle su cinque

A 24 anni da "Casino" il regista riprende due dei suoi attori più significativi e gira il suo gangster movie definitivo.Dall'omonimo libro di Charles Brandt,il canto del cigno di un genere nonchè vero e proprio universo cinematografico creato e sviluppato dallo stesso Scorsese nell'arco di quasi mezzo secolo di carriera.Stavolta il racconto del mondo mafioso pur restando quello della manovalanza già affrontato dai tempi di "Quei bravi ragazzi" si tinge di una cupezza inesorabile,nella quale è finalmente posto l'accento su quelli che sono i veri eterni nemici del potere criminale medio:il cambiamento politico e l'inesorabile scorrere del tempo. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
mirkotommasicinema martedì 5 gennaio 2021
epitome del crime movie Valutazione 5 stelle su cinque

Epitome del crime movie targato Netflix da tre ore e passa che passano eccome sulla vita del mafioso Frank Sheeran. Grazie ai suoi valorosi scagnozzi Scorsese fa una definitiva e perfetta ricostruzione dell’era dei gangster. Tutto già visto per carità… ma che gusto rivederlo!

[+] lascia un commento a mirkotommasicinema »
kaljmero lunedì 27 luglio 2020
....il ciclo è finito a meno di clonazioni... Valutazione 2 stelle su cinque

Non ho letto le recensioni degli altri miei colleghi ma sono sicuro che in sto giro sarò sicuramente una voce fuori dal coro e non lo faccio per essere originale ma voglio esprimere una mia idea istintiva sul film e su sto filotto o ciclo di film di Scorsese che mi auguro termini con the irishman a meno di una clonazione dei soliti noti Deniro jo pesci ecc. e con la New al pacino direttamente dal padrino parte terza. Dopo quei bravi ragazzi casinó ora the  irishman con le solite faccette di Deniro alla nonno di taxi driver " ce l'hai con me...?" e un jo pesci più riflessivo meno irascibile rispetto ai film precedenti della sagra sopra citati il resto la solita trama di loschi traffici Italo americani intrecciati con la politica locale corruzione ammazzamenti a sangue freddo faide varie ecc. [+]

[+] lascia un commento a kaljmero »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
The Irishman | Indice