La fratellanza

Acquista su Ibs.it   Dvd La fratellanza   Blu-Ray La fratellanza
Un film di Ric Roman Waugh. Con Nikolaj Coster-Waldau, Lake Bell, Jon Bernthal, Jeffrey Donovan.
Titolo originale Shot Caller. Thriller, durata 121 min. - USA 2017. - Notorious Pictures uscita giovedì 7 settembre 2017. - VM 14 - MYMONETRO La fratellanza * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marionitti domenica 13 agosto 2017
principio realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Un uomo di successo e sua moglie escono a cena con due amici. Lui beve e hanno un incidente. Indubbiamente colpevole deve scontare poco più di due anni di prigione. Ma entrato in carcere, per sopravvivere, dovrà riconoscere le regole della realtà a cui ormai appartiene, scendere a patti, trovare alleati, partecipare ad azioni che prima non avrebbe neppure pensato e affrontarne le conseguenze, che si concretizzano in un prolungamento della pena. Il film intreccia, con efficacia, la storia in carcere e quella del protagonista uscito, invecchiato e indurito, ormai membro a tutti gli effetti di una gang. Il tema della trasformazione dell'uomo normale, della sottile linea che divide il padre di famiglia fedele e l'assassino implacabile, è noto; questa volta la storia funziona e il racconto si sviluppa con coerenza. [+]

[+] lascia un commento a marionitti »
andreagiostra domenica 24 settembre 2017
nessuno può toccare la mia famiglia! Valutazione 4 stelle su cinque

Ambientato nel sud della California, con una bellissima fotografia e con un ritmo che incalza la sequenza degli eventi con le belle musiche rapper scritte e cantate da Knightowl, scelte dal brasiliano di nome italiano Antonio Pinto, il film è una eccellente produzione hollywoodiana da vedere. Il tema trattato, sempre più a cuore nelle produzioni statunitensi degli ultimi anni, è la famiglia! «Nessuno può toccare la mia famiglia!» dice con occhi decisi e gelidi il bravissimo Nikolaj Coster-Waldau (Jacob/Money) – che ricorda tantissimo un superlativo Viggo Mortenses in “A History of Violence” (2005) di David Cronenberg - a quello che fino ad un attimo prima era stato il suo “Shot-Caller”, l’altrettanto bravo J. [+]

[+] lascia un commento a andreagiostra »
stramonio70 domenica 24 settembre 2017
discreto dramma carcerario Valutazione 3 stelle su cinque

Discreto film d'ambiente carcerario ben scritto e ben interpretato. Qualche dubbio su alcune scelte di regia in merito alla narrazione. I continui salti temporali infatti non sono gestiti bene e creano un po' di confusione, forse sarebbe stato più appropriato un montaggio più lineare. Inoltre la fratellanza ariana all'interno del carcere poteva essere descritta e approfondita meglio. Se vi piace il genere è un film da vedere anche se non è all'altezza di capolavori come "Le ali della libertà" (1994) o "American history X" (1998).

[+] lascia un commento a stramonio70 »
gustibus domenica 24 settembre 2017
visivamente a tinte forti! Valutazione 3 stelle su cinque

Devo dire che il film e'molto d'impatto,mi ha attirato a vederlo perche'in alcune classifiche recensire risultava primo con la media piu'attuale.Il film non e' affatto brutto,nonostante il protagonista(Nycolaj Costerebbe Waldau)da noi semi sconosciuto,come il regista Ric Roman Wau.Forse la trama non e'nuova, Jacob money che.all'inizio si vede un uomo elegante di successo che per colpa di un incidente di macchina,muore un amico con cui aveva cenato un attimo prima.Omicidio colposo!?...e carcere che raffigurato dal regista sembra entrato all'inferno dove per sopravvivere deve diventare ariano con tanto di tatuaggi a svastica,fino a diventare lui il leader di un mondo schifoso fatto di violenza a cui partecipera'per non mettere a repentaglio la famiglia,si vedono scene simili a La promessa di. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
La fratellanza | Indice

Emanuele Sacchi