Il filo nascosto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il filo nascosto   Blu-Ray Il filo nascosto

camillalavazza giovedì 15 marzo 2018
raffinato e profondo Valutazione 5 stelle su cinque

“Il filo nascosto” è un capolavoro di sottigliezza psicologica, una costruzione perfetta, curata in modo maniacale in ogni particolare, come un abito d’alta moda, ma non si limita all’apparenza di una superba confezione, arriva a scavare nella profondità di dinamiche relazionali complesse e ossessive (altro che le 50 sfumature! e senza mostrare nemmeno una scena di sesso) con assoluta credibilità, pur nell’eccezionalità di tali comportamenti.

A qualcuno la storia parrà sconcertante e, forse, ai più giovani ed inesperti della varietà delle relazioni umane, certi comportamenti potrebbero apparire risibili, qualche signora potrebbe tenere a mostrare ad alta voce di dissociarsi (siamo pur sempre in epoca post-Weinstein e sembra poco chic - non uso questo termine a caso - immedesimarsi e parteggiare per una donna -  a prima vista -  succube di un uomo anaffettivo fino alla crudeltà mentale).

Il film induce invece a riflettere sulla natura dei sentimenti, sul filo (eccolo qui) sottile che separa l’amore dal controllo, il gioco dalla realtà.

È lui il più forte? Non fa che affermarlo per tutto il tempo e di certo lo è, per cultura, stato sociale, denaro, consapevolezza del valore della propria arte, ma siamo ben oltre il rapporto tra il pigmalione  e la sua creatura.

Non voglio svelare il colpo di scena, ma penso di non rovinare il finale evidenziando un indizio di come poi si svilupperà il loro rapporto nel momento in cui lei, “più realista del re”, va a recuperare l’abito indossato indegnamente da una riccona ubriaca, sfilandoglielo senza tante cerimonie, mentre lui, che pure avrebbe voluto farlo ma non ne ha avuto il coraggio, rimane sulla soglia. D’altronde è un uomo che scarica le proprie amanti tramite la sorella (interpretata da una magnifica Lesley Manville) ben contenta di intrattenere con lui un rapporto privilegiato, per quanto anche per lei il fratello rimanga un mistero inaccessibile.

È in seguito a questa prova assurda, sopra le righe, a questa reazione che pare spropositata (ma non lo è) che lui le dice un semplice ma preziosissimo “grazie”, per poi ricominciare a maltrattarla come prima.

Ma un segnale è stato lanciato. Lui predilige il silenzio, il suo isolamento rimane impenetrabile, tra loro prevale il non detto, ma non bisogna dimenticare che è un uomo che cuce i suoi segreti nelle fodere delle giacche, nei risvolti degli abiti, in piccole etichette che recano messaggi nascosti, destinati a rimanere tali per tutti, fuorché per colei che è capace di cogliere la sfida.

Inutile dire che solo dei grandissimi interpreti potevano rendere ogni sfumatura di personalità tanto articolate e che tutti ne sono stati pienamente all’altezza.

[-]

[+] lascia un commento a camillalavazza »
rob8 sabato 28 luglio 2018
andamento lento e silenzi prolungati Valutazione 2 stelle su cinque

Un’opera acclamata dalla critica e nominata all’Oscar, dove peraltro ha raccolto solo il riconoscimento ai costumi. Un film classico, che non nasconde la sua ascendenza hitchcockiana, citando esplicitamente Rebecca. Un film formalista, nelle inquadrature come nello sviluppo narrativo; nella recitazione del primo attore come negli abiti che il suo personaggio crea; nel ridondante commento musicale come nella messa in scena curatissima.
Perché allora il regista non ci ha convinto? Perché ha conferito alla pellicola un andamento lento fino all’estenuazione e ai dialoghi silenzi prolungati, senza essere Bergman. Perché si è compiaciuto della sua maestria figurativa, senza dare vero calore ad ambienti e personaggi. [+]

[+] lascia un commento a rob8 »
mariateresa lunedì 20 agosto 2018
la vita ( e l'emozione) sono altrove. Valutazione 2 stelle su cinque

Che cos'è un capolavoro?
Un'opera formalmente perfetta? Un lavoro ineccepibile e magistralmente costruito? Per me un capolavoro è tutto ciò che mi risuona dentro e mi emoziona.
Nel caso de "Il filo nascosto", opera acclamata da molti, non solo non v'è immedesimazione possibile per lo spettatore ma nemmeno  mai vibra in chi guarda un filo di umana pietas per anime così drammaticamente imprigionate in blocchi e nevrosi.
Cosa ci comunica questo film? Quale il messaggio?
Che l'amore è patologia o meglio insondabile incontro di patologie diverse? Che ogni rapporto è perfetto a modo proprio ed in modo incomprensibile  ad altri ? Che scaltrezza e folle disincanto, lucidità ed ossessione sono essi stessi "rapporto"? Manipolare è forse amare? Subire è amare? Indurre è costruire?
Aver bisogno non è desiderare ed aperture e morbidezze o sono intrinseche e generosamente offerte e svelate o non sono. [+]

[+] lascia un commento a mariateresa »
mauridal giovedì 29 aprile 2021
psyco drama Valutazione 4 stelle su cinque

Quando la storia di un uomo , uno stilista di moda di alta classe,  fissato sul lavoro,  intransigente con sé e con gli altri, si intreccia con la vita di una donna più giovane ma una  semplice cameriera , bella e sorridente ,soprattutto docile e acquiescente,  allora le due storie diventano un film come questo , che di nascosto non ha solo il motivo dei comportamenti di Reynolds ,il grande sarto ma anche il misterioso sorriso di Alma la docile ragazza, che grazie alle sue perfette misure diventa la musa ispiratrice dei vestiti di alta moda dello stilista. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
carloalberto lunedì 5 marzo 2018
pericolosamente Valutazione 0 stelle su cinque

“Pericolosamente” è un atto unico di Eduardo del 1938 in cui il protagonista della commedia spara alla moglie con una scacciacani, la moglie si spaventa e per lo scampato pericolo diventa affettuosa e mansueta, i due si riappacificano e vivono d’amore e d’accordo, a patto che l’uomo torni a spararle. Nel Il filo nascosto la situazione si capovolge, ma il meccanismo è identico. La moglie avvelena il marito con una dose di funghi, studiata per non essere letale, lui sta male, torna bambino e ritrova in lei la madre da cui farsi coccolare, i due si amano teneramente, ma a condizione che lei lo avveleni nuovamente con un altro piatto di funghi trifolati al burro. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
ruzzante mercoledì 14 marzo 2018
tanta noia ... ma con stile Valutazione 2 stelle su cinque

Film ben diretto, ben recitato, buoni i dialoghi e la sceneggiatura ma ... parecchio lento, diciamoci la verità. Per come la vedo io i romanzi, i film, devono raccontarci una storia, che può essere condita bene o male, presentata bene o male, addobbata in modo più o meno ricco, ma insomma la materia prima è la storia. Puoi essere lo chef più geniale del pianeta, ma con un pezzo di salsiccia e un etto di piselli non riuscirai a creare un capolavoro.
Lo stilista eccentrico, scapolo impenitente, conosce una cameriera e la lascia entrare lentamente nella sua vita e nel suo cuore, come lei fa con lui. Ma non sembrano fatti l'uno per l'altra. [+]

[+] lascia un commento a ruzzante »
alejazz sabato 18 agosto 2018
la moda inglese degli anni '50 Valutazione 3 stelle su cinque

Film tratto dalla vera storia di uno dei principali fautori della moda inglese: Mr. Woodcock.
Egli insieme alla sorella dirige un importante atelier di Londra. Riesce a far affasciare molte donne ma lui, per rigorosa diligenza, non cede mai e pone il lavoro prima di ogni cosa.

A mio modo, risulta un film da vedere per la lunga trama che lo caratterizza, non affatto banale. [+]

[+] lascia un commento a alejazz »
giovannic domenica 25 novembre 2018
phantom thread Valutazione 5 stelle su cinque

Dieci anni fa il volto di Day-Lewis era coperto di petrolio e la sagoma scura di Daniel Plainview si muoveva tra le linee orizzontali del deserto e quelle verticali delle trivelle. Gli staccati violenti dell’accompagnamento musicale seguivano i suoi passi lungo una regressione animalesca, verso la totale vittoria della materia sullo spirito.
Alla seconda collaborazione con l’attore britannico, Anderson orchestra una sceneggiatura che porterà il protagnista a sperimentare una nuova regressione: si tratta però, questa volta, di un abbandono della materialità, della dimensione corporea, in favore del sentimento.
L’aridità degli esterni del paesaggio americano si è col tempo evoluta nell’elegante sistema di interni delle Maison londinesi, un sistema che che si fonda sulle linee sinuose del corpo femminile. [+]

[+] lascia un commento a giovannic »
eugen sabato 29 luglio 2023
film importante Valutazione 0 stelle su cinque

"Phantom  Thread"(Paul Thomas Anderson,anche autore dii soggetto e  screenplay,  2017)parla di un non giovanissimo stilista che negli anni 1950, a Londra,  vive da solo con la sorella, immerso nel suo lavoro, dato che realizza abiti per signore e signorine della"jet society", con vari "passatempi amorosi". Conosce una giovane cameriera, che diventa ben presto sua modella e amante, ma anche , dopo un certo tempo , sua moglie. Lui e'una persona estreamente dominante, legatissima alla mermoria della madre, che conserva sempre nel cuore ma di cui conserva anche varie"relique"... La giovane moglie, con una miscela di "fugnhi velenosoi"l riduce in uno stato di malattia ma anche di subalternita', salvo poi consentrigli di "riemergere"con il suo carattere autoritario. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
gabriella lunedì 26 febbraio 2018
breathtaking Valutazione 5 stelle su cinque

Mai come in questo film il ruolo dello stilista Reynold Woodcock è stato cucito addosso a Daniel Day Lewis in modo più appropriato e perfetto, ne ricalca cioè la sua personalità, il suo stile, la sua mania di precisione e perfezione al limite e oltre l'ossessione. L'attore inglese è noto per l'immersione totale nel ruolo che interpreta, ne diviene il personaggio, lo vive, lo esalta fino all'estraniamento da sè stesso, la scelta stessa di selezionare esclusivamente copioni che lo soddisfino, con conseguenza di una filmografia limitata, ma di eccellenza, lo rende perfetto nel ruolo dello stilista di abiti esclusivi, irripetibili.

Reynold Woodcock  è un disigner inglese nella Londra degli anni 50, la sua maison vanta una clientela  blasonata , le star del cinema e l'alta società, dirige la casa di moda con la sorella Cyril ( unimpeccabile  , gelida e controllata Leslie Manville), la quale, oltre al resto è quella che lo libera dall'amante di turno ogni qualvolta lui si stanca della relazione, lo asseconda nelle sue manie e fa in modo che nulla venga a turbare la sua concentrazione, anche il solo rumore del tintinnio di un cucchiaino da tè. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Il filo nascosto | Indice