Il filo nascosto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il filo nascosto   Blu-Ray Il filo nascosto

carlosantoni domenica 4 marzo 2018
il fungo nascosto Valutazione 4 stelle su cinque

La locandina strilla: MOZZAFIATO. Mi pare un'espressione incongrua: mozzafiato può esserlo un thriller, un poliziesco con inseguimento, non certo un film come questo, raffinato sotto il profilo formale e analitico nella descrizione psicologica dei personaggi, tutto giocato su un invidiabile equilibrio di forma e contenuto. Vedendo questo film di davvero rara fattura e... "stoffa", mi è subito venuto da paragonarlo a "Il servo" di Losey, non solo perché in entrambi i casi le storie si svolgono a Londra e a breve distanza temporale ("Il filo nascosto" negli anni '50, "Il servo" nei primissimi anni '60), né soltanto perché in entrambi i casi la location è una magione ricca, patrizia, lontana dai tumulti sociali di quesgli anni, dei quali nel film di Anderson non c'è la minima traccia. [+]

[+] concordo (di amarolucano)
[+] lascia un commento a carlosantoni »
ninopellino domenica 11 marzo 2018
la forza nascosta del'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Il film, ambientato nella Londra dei tardi anni '50 ci narra la storia del celebre stilista Reynolds Woodcock che, insieme alla sorella Cyril, aveva fondato l'imponente casa di moda, famosa in tutto il territorio per aver vestito la famiglia reale e noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. In particolare, la narrazione della trama si concentra a descriverci la particolare e forte personalità dello stilista Reynolds che se nell'ambito del suo lavoro si rivela precisa e impeccabile, nella vita privata e affettiva egli è sempre stato uno scapolo convinto e le cui storie d'amore le ha vissute in maniera passeggera e senza mai la ferma convinzione di unirsi in matrimonio. [+]

[+] lascia un commento a ninopellino »
annelise lunedì 12 marzo 2018
il gioco del silenzio Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è,a mio avviso, all'altezza della fama e del successo. Originale e complesso porta alla concentrazione e allo stupore,in alcuni momenti . Non è un film sull'amore ma un capitolo di una storia di coppia in cui si integrano la fragilità e il potere che vengono espressi, con alternanza, dai personaggi. I ruoli non sono cristallizzati ma si alternano.

Il sarto Woodcock ,potente e raffinato,scapolo impenitente,vive con la sorella Cyril  e gestisce con lei la maison ereditata dalla madre. Le clienti altolocate subiscono il fascino e le scelte del sarto, ricoscendogli estro e capacità. Le donne frequentano la vita di quest'uomo per pochi e fuggevoli rapporti e vengono rapidamente sostituite. [+]

[+] lascia un commento a annelise »
goldy domenica 25 febbraio 2018
la forza dell'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Colpisce soprattutto la bellezza intesa come raggiungimento della perfezione che si intravede soprattutto nei dettagli . Gli interni, le facce delle sarte che rimangono scolpite nella memoria portatrici di vera arte distribuita in ogni singolo punto dato con precisione e meticolosità. Abiti non per esaltare chi li indosserà, al contrario corpi per esaltare l’abito. Sul versante della perfezione e della bellezza pura non si può eccepire e rimane un film indimenticabile che rimanda sicuramente a Visconti.

Meno coinvolgente , anche se di indubbia originalità la storia che induce alla noia.
Reynolds tutto racchiuso e appagato dall’indiscutibile fascino non induce certamente a grandi fascinazioni. [+]

[+] non hai capito la storia (di cinelady)
[+] errata corrige (di goldy)
[+] finale ridicolo (di jackbeauregard)
[+] per definire forza dell'amore (di gabriella)
[+] lascia un commento a goldy »
udiego giovedì 1 marzo 2018
il filo nascosto Valutazione 5 stelle su cinque

Paul Thomas Anderson, considerato uno tra i più grandi registi ancora in attività, porta sul grande schermo con “Il Filo Nascosto” un’opera che si può considerare maniacale sotto tutti i punti di vista e che probabilmente completa la trasformazione del registro narrativo compiuta dal regista stesso. Trasformazione iniziata con “The Master”, proseguita con “Vizio di forma” ed appunto completata con quest’ultimo lavoro: in questo suo viaggio P.T. Anderson passa da opere corali e dalle forti atmosfere come “Magnolia” o “Il Petroliere” ad intrecci psicologici che gli permettono di entrare, sempre in modo delicato ed elegante, nel lato più oscuro e profondo dei propri personaggi. [+]

[+] lascia un commento a udiego »
ralphscott domenica 11 marzo 2018
ahi alma,perchè tanta devozione? Valutazione 3 stelle su cinque

Tre o quattro stelle,poco importa. La riflessione che mi rimugina in testa da ieri è sui motivi,le leve che possano spingere una ragazza a segnare la propria esistenza per un genio della couture,certo,ma così avido di sentimenti o incapace di esprimerli. Finalmente un film che non tratta scene di sesso,ammesso che nella vita dei due protagonisti ce ne sia. Ma assente dalla messa in scena l'amore fisico,sempre sopravvalutato al cinema come nella realtà,cosa rimane a legare Alma a Reynolds? E' un genio con forbici e stoffa,un odioso,infantile,anaffettivo misantropo nei rari frangenti extra lavorativi.Sul finale,quando vittima e carnefice si fanno consapevoli complici,prevale nello spettatore l'ammirazione incredula per esser arrivati a tanto. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
achille lunedì 12 marzo 2018
c’è un filo nascosto? Valutazione 2 stelle su cinque

Francamente non comprendo le tante entusiastiche recensioni.
il film è costituito da una serie di scene che alla fine rendono un quadro appena abbozzato e quindi aperto a tutte le interpretazioni.
La narrazione  appare come una serie di anacoluti. Alcuni esempi:
nel primo incontro tra Alma e Reynolds, tra i due corre immediatamente l’intesa. È un colpo di fulmine? Alma aveva già ‘individuato’ il famoso sarto?
Il furto del vestito alla cliente che ‘non lo meritava’.
L’invettiva sullo ‘chic’ che appare senza un prima nè un dopo.
L’apparizione della mamma in abito nuziale
Il “mai maledetta” cucito nel vestito
Il racconto di Alma che avvelena il marito ed aggiunge che se anche questi dovesse morire lei aspetterà di ritrovarlo in un altro universo. [+]

[+] lascia un commento a achille »
fabiofeli giovedì 29 marzo 2018
la trama del filo dell'inganno Valutazione 4 stelle su cinque

Anni ’50. Il sarto della nobiltà britannica, Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis), sta liquidando – è il caso di usare tale termine irriguardoso – la sua ultima fiamma. Non c’è più intesa tra i due; la sorella del sarto, Cyril (Lesley Manville), assiste al non-dialogo con apparente indifferenza. Intanto lo stuolo di donne in divisa che aiutano il sarto si sono distribuite lungo i tre piani di scale che si arrampicano nella dimora. A pranzo Reynolds si imbatte in una giovane e garbata cameriera, Alma (Vicky Krieps), che lo serve con gentilezza e arrossisce ai complimenti di lui. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
freerider giovedì 22 febbraio 2018
il cinema totalizzante di paul thomas anderson Valutazione 5 stelle su cinque

Attesissimo come è naturale che sia per un fuoriclasse, Paul Thomas Anderson torna 3 anni dopo Inherent Vice e ancora una volta il suo cinema dilaga totalizzante e sontuoso, pervasivo e millimetrico, appagante quadratura di forma e sostanza.

Non molti cineasti oggi osano accarezzare l’idea di una grandezza espressiva che ne accetti tutte le incognite, non molti provano a salire un gradino al di sopra del dovuto lasciando da parte questioni contingenti, tematiche imperanti, mode di pensiero e modi di fare cinema per ricercare l’archetipo, liberando il mezzo da finalità di breve effetto per ritrovarne tutto il potenziale concettuale e figurativo. [+]

[+] straordinario commento (di cinelady)
[+] per cinelady (di freerider)
[+] lascia un commento a freerider »
giuliacortella sabato 24 febbraio 2018
un film metafora del mondo del cinema

Con la fantasia si può immaginare che Anderson parli di sè, del suo attaccamento alla madre e del suo io bambino, capriccioso ed egoista, snob e aristocratico. Attraverso la metafora del cucire Anderson parla dell'arte cinematografica, della creazione, taglio, cucitura e perfezionamento dele scene dei suoi film, della difficoltà della poesia, dello sfinimento creativo e del capolavoro che alla fine ne emerge, perfetto nelle forme e colori, nell'adeguamento al gusto del pubblico che indossa il film e lo fa suo, come una donna può far suo un abito bellissimo.
L'amore passione e la caparbietà di lei trionfano alla fine su colui che trasforma alla fine se stesso in un bellissimo abito per modellarsi al corpo e all'anima dell'amata. [+]

[+] lascia un commento a giuliacortella »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Il filo nascosto | Indice