Dunkirk

Acquista su Ibs.it   Dvd Dunkirk   Blu-Ray Dunkirk
Un film di Christopher Nolan. Con Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard.
Titolo originale Dunkirk. Azione, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedý 31 agosto 2017. MYMONETRO Dunkirk * * * * - valutazione media: 4,14 su 124 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Emozionante ma al contempo inverosimile Valutazione 3 stelle su cinque

di LucaScialo

Feedback: 72579 | altri commenti e recensioni di LucaScialo
sabato 30 settembre 2017

Spinto dalle tante ottime recensioni lette qua e là, dove non si risparmiavano stelle né applausi per un film di guerra atipico, ma anche dal fatto che la trilogia del Cavaliere Oscuro mi abbia a dir poco entusiasmato, ho deciso di vedere questa pellicola. Sebbene non sia un amante del genere bellico. Spremuto fino all'inverosimile, con i registi che ormai da qualche anno cercano di scavare nelle tante piccole storie tragiche di quel dramma, per trovare spunti interessanti su cui girare un film.
Cristopher Nolan è uno che le storie le sa raccontare, sia dal punto di vista della sceneggiatura che dietro la macchina da presa. Storie avvincenti, inquadrature coinvolgenti, fotografia ad impatto. Anche in Dunkirk c'è un pò tutto questo, dove le storie di tre eroi di guerra si incrociano e si alternano per uno scopo comune: servire la propria patria inglese e ridurre i danni di una guerra che stava prendendo una brutta piega.

Un aviatore, un soldato in ritirata, un padre di famiglia che mette a disposizione la propria barca per portare in salvo dei soldati. Questi sono i protagonisti di Dunkirk. Ci si commuove e si riflette su quella follia che è stata la Seconda Guerra mondiale. Ma non manca anche la noia e il distacco che ti suscita la prima mezz'ora, mitigati solo in parte nel corso del film. E cosa dire poi del soldato che scampa a bombardamenti, fucilazioni, esplosioni, come se fosse in un videogioco.

Registicamente il film è fatto bene, ma è successo ciò che temevo: il patriottismo ha preso la mano del regista. Almeno nel finale, Nolan fa leggere al protagonista cosa disse Churchill verso la fine della Guerra, quando si auspicava che "il nuovo mondo" venisse in soccorso del vecchio. Ma anche qui, più che gli Usa, fu soprattutto la Russia, ad aiutare non poco a sconfiggere il nazismo. Peccato che il cinema non lo ricordi mai. Eppure il maccarthismo di cui fu vittima pure il grande Chaplin, non esiste più da tempo.

[+] lascia un commento a lucascialo »
Sei d'accordo con la recensione di LucaScialo?

Ultimi commenti e recensioni di LucaScialo:

Vedi tutti i commenti di LucaScialo »
Dunkirk | Indice

1░ | writer58