A casa nostra

Acquista su Ibs.it   Dvd A casa nostra   Blu-Ray A casa nostra

Un'eroina con problemi più grandi di lei Valutazione 3 stelle su cinque

di Flyanto

martedì 2 maggio 2017

"Chez Nous" , letteralmente tradotto in italiano "A Casa Nostra" , è un film che affronta l'attuale, grosso e delicato problema dell'immigrazione nei paesi europei, e qui precisamente in Francia, annesso a quello della più o meno pacifica convivenza con coloro che arrivano da terre lontane. La protagonista della storia è una giovane donna che, divorziata e con due figli ancora piccoli a carico, svolge il lavoro di infermiera in una piccola città di provincia e lo fa con passione e responsabilità. Per le sue doti "umanitarie" ed il suo diretto contatto, e conseguente conoscenza, con la gente, ella viene scelta da alcuni individui politicamente attivi, quali un maturo medico suo amico, come l'ideale candidata per le elezioni a sindaco della città. Dapprima un poco riluttante in quanto insicura delle proprie reali capacità per un impegno così importante, poi, convinta, la donna inizia piano piano a coinvolgersi al progetto, provocando un grosso cambiamento nella propria vita. Da alcuni sostenuta e, come del resto avviene in tali casi, da altri fortemente osteggiata per i principi politici del partito a cui ella è legata, la protagonista crede onestamente nelle convinzioni e nel programma da lei rappresentato che prevede, tra le tante proposte, una certa forma di tolleranza con gli immigrati ma anche severità al fine di far loro rispettare le leggi del proprio Paese. Nel suo complessivo cambiamento ne risentirà anche negativamente la sua relazione sentimentale con un simpatizzante dell'estrema e violenta Destra, inducendola alla fine, ormai delusa, ad abbandonare definitivamente la futura carriera politica.

Il regista Lucas Belvaux ritorna sugli schermi cinematografici, dopo il fortunato e riuscito "Sarà il Mio Tipo", con un'altra interessante storia di di un personaggio femminile (peraltro la protagonista, Emilie Dequenne, è la stessa in entrambi i films) ma, mentre nella precedente opera egli ritrae una donna dal punto di vista per lo più dei sentimenti,in "Chez Nous" il ritratto diventa più completo e, cioè, di una donna in tutte le sue sfaccettature, sentimentali e professionali, e in un suo addirittura progetto ed impegno più ampio, quale quello di dedicarsi alla battaglia politica. Ciò ovviamente funge da pretesto al regista per affrontare e discutere del problema ormai contemporaneo e, purtroppo, quanto mai diffuso in Europa dell'immigrazione e di tutto ciò che questo fenomeno comporta ai fini della convivenza nello stesso suolo. Belvaux non prende esplicitamente posizione, sebbene dimostri una certa forma di giusto e sentito nazionalismo ma, nel corso delle battaglie portate avanti dalla sua protagonista ha la possibilità di presentare i vari aspetti della problematica e i vari punti di vista su come affrontarla. E con la solita sua maniera introspettiva e quanto mai precisa e profonda, egli vi riesce alla perfezione, consegnando un'opera precisa, lucida e veritiera che sicuramente induce lo spettatore a riflettere in quanto, come cittadino europeo, anch'egli direttamente coinvolto nella questione.
Ben interpretato dalla sempre convincente Emilie Dequenne, il film sicuramente è del tutto consigliabile.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

A casa nostra | Indice

1° | vanessa zarastro