A casa nostra

Un film di Lucas Belvaux. Con Émilie Dequenne, André Dussollier, Guillaume Gouix, Catherine Jacob, Anne Marivin.
Titolo originale Chez nous. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - Francia, Belgio 2017. - Movies Inspired uscita giovedì 27 aprile 2017. MYMONETRO A casa nostra * * * - - valutazione media: 3,19 su 5 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bergat domenica 20 agosto 2017
quanto è difficile essere di destra.

Il film nel suo insieme è piacevole e racconta la storia di Pauline, coinvolta suo malgrado ad entrare nel fronte nazionale per presentarsi come capolista nelle comunali della sua città. Dico suo malgrado, perchè non si è mai interessata di politica, ma allo stesso tempo accetta di entrare nella squadra, perchè ritiene effettivamente di poter aiutare la gente della sua città. Presto pero' si trova coinvolta tra opposti estremisti, da una parte da un amore militante nell'estrema destra che vuole proteggerla in modalità squadristica, dall'altra da persone figli di seconda generazione che sotto una certa parvenza non hanno rinunciato al loro integralismo musulmano e ne approfittano per isttilare odio sociale. [+]

[+] lascia un commento a bergat »
flyanto martedì 2 maggio 2017
un'eroina con problemi più grandi di lei Valutazione 3 stelle su cinque

"Chez Nous" , letteralmente tradotto in italiano "A Casa Nostra" , è un film che affronta l'attuale, grosso e delicato problema dell'immigrazione nei paesi europei, e qui precisamente in Francia, annesso a quello della più o meno pacifica convivenza con coloro che arrivano da terre lontane. La protagonista della storia è una giovane donna che, divorziata e con due figli ancora piccoli a carico, svolge il lavoro di infermiera in una piccola città di provincia e lo fa con passione e responsabilità. Per le sue doti "umanitarie" ed il suo diretto contatto, e conseguente conoscenza, con la gente, ella viene scelta da alcuni individui politicamente attivi, quali un maturo medico suo amico, come l'ideale candidata per le elezioni a sindaco della città. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
vanessa zarastro domenica 30 aprile 2017
fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio Valutazione 3 stelle su cinque

Chez nous è un film franco-belga molto duro e, purtroppo, estremamente attuale. Il populismo dei movimenti nazionalisti fa leva sui malumori delle persone, sulle difficoltà economiche della gente, ma prevalentemente sul problema dell’immigrazione e dell’odio razzista.
Il regista belga Lucas Belvaux fa svolgere la vicenda in una piccola cittadina del Pas-de-Calais, nel Nord della Francia al confine con il Belgio. Una zona mineraria in un territorio già martoriato dall’ultima guerra mondiale (infatti, si cercano ancora le bombe inesplose).
La sinistra ha fallito, troppe chiacchiere e pochi fatti, i movimenti di destra trasmigrano nel neonato RNP- Fronte popolare che sembra raccogliere maggiormente il malcontento. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
A casa nostra | Indice

giovedì 27 aprile 2017