X-Men: Apocalisse

Acquista su Ibs.it   Soundtrack X-Men: Apocalisse   Dvd X-Men: Apocalisse   Blu-Ray X-Men: Apocalisse
Un film di Bryan Singer. Con James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Oscar Isaac, Nicholas Hoult.
Titolo originale X-Men: Apocalypse. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 143 min. - USA 2016. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 18 maggio 2016. MYMONETRO X-Men: Apocalisse * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Noioso e malfatto Valutazione 1 stelle su cinque

di khaleb83

Feedback: 4388 | altri commenti e recensioni di khaleb83
martedì 24 maggio 2016

Si può dire peste e corna del Marvel Cinematic Universe, ma sicuramente alla Casa delle Idee sono riusciti a sviluppare un universo e un immaginifico coerenti per sviluppo e taglio narrativo, suscettibile di aggiustamenti e non privo di difetti ma sicuramente coerente. Peccato che La 20th CF non riesca a fare altrettanto con i personaggi Marvel di cui detiene i diritti, procedendo per scossoni successivi e rivoluzioni (che ironicamente ricorda la gran confusione generata dalla mancanza di un editor in chief che si occupasse dei fumetti negli anni 70/80/90) e non sapendo mai esattamente che sfumature dare ai propri film Marvel, generando incoerenze e un pessimo spettacolo. C'è poco da dire sulla trama. Facilmente indovinabile dopo i primi minuti del film, priva di veri colpi di scena. Sceneggiata in maniera estremamente elementare, assolutamente priva di momenti emozionanti sia per adrenalina che per pathos. Piattume assolutamente riflesso nella prestazione del cast. A parte Fassbender, come suo solito un attore di un certo spessore anche al di là della pellicola, un Hoult decente e qualche spigolatura divertente, gli attori sono assolutamente dimenticabili. La Turner continua a far carriera solo per il colore dei suoi capelli, McAvoy neanche per quello. La Lawrence, che pure solitamente riesce a regalare belle interpretazioni (non sempre) non vale la pellicola che impressiona, probabilmente complice anche il personaggio assolutamente mal reso. Il cammeo di Jackman, che pure poteva essere sfruttato in maniera utile per l'universo costruito, diventa puro fanservice; l'evoluzione dei personaggi non esiste, ci sono solo balzi improvvisi. La caratterizzazione di Magneto è completamente ridicola, un modo di affrontare le fragilità tanto alieno da farlo risultare un altro personaggio; le reazioni di alcuni adolescenti di fronte a scene sanguinolente fanno chiedere se non si sia scelto di dare ai personaggi una qualche forma di ritardo mentale nel capire cosa accade; forse è un tentativo di dare una leggerezza alla Marvel Cinematic Universe a certe scene, ma sarebbe un tentativo talmente malfatto che preferisco sperare non sia così. Conferire la telepatia come potere preponderante a una telecineta non è solo un'alterazione superficiale, ma cambia radicalmente la caratterizzazione di un personaggio. Alla fine tutto si riduce alla ricerca del prossimo personaggio che verrà introdotto nella storia, per puro sfizio. Lo scontro finale, che alla fine è tutto quello cui punta il film, è assolutamente poco credibile. Non per l'uso di poteri in sé, ma per la sua stessa costruzione. E' superficiale, manca completamente di emozione. Aggiungendoci che la scena che vede protagonista Quicksilver è di un trash grottesco (ancora una volta, non è impossibile si tratti di un tentativo di emulare i toni scelti dalla Marvel per i film di cui detiene i diritti), direi che più che il prezzo del biglieto del cinema, vorrei vedermi rimborsato il tempo che ho sprecato a guardarlo.

[+] lascia un commento a khaleb83 »
Sei d'accordo con la recensione di khaleb83?

ggbike martedì 9 gennaio 2018
un arecensione squilibrata

con tutte le porcate da 4 soldi che girano nelle sale c'hai il coraggio di scrivere che t dovrebbero rimborsare il biglietto per questo film. Purtroppo per commentare e giudicare in modo onesto dovrebbero lasciare un patentino

[+] lascia un commento a ggbike »

Ultimi commenti e recensioni di khaleb83:

Vedi tutti i commenti di khaleb83 »
X-Men: Apocalisse | Indice

Emanuele Sacchi