X-Men: Apocalisse

Acquista su Ibs.it   Soundtrack X-Men: Apocalisse   Dvd X-Men: Apocalisse   Blu-Ray X-Men: Apocalisse
Un film di Bryan Singer. Con James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Oscar Isaac, Nicholas Hoult.
Titolo originale X-Men: Apocalypse. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 143 min. - USA 2016. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 18 maggio 2016. MYMONETRO X-Men: Apocalisse * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La rivoluzione di Apocalisse Valutazione 4 stelle su cinque

di Storyteller

Feedback: 8190 | altri commenti e recensioni di Storyteller
domenica 22 maggio 2016

Un film che gioca abilmente con l'iconografia religiosa senza soffrire della narrativa sermoneggiante di tanti kolossal americani, forte di una solida base personaggistica (che solo chi conosce i fumetti e film precedenti potrà apprezzare in tutte le sue sfaccettature) e di un'altrettanto convincente estetica glam/goth mutuata dai mitici Anni '80.
Ironica senza "deficere", catastrofica senza strafare (ma come si conviene al titolo del film), l'opera di singer si muove acrobaticamente nel tempo e nello spazio - e finanche nel luogo più oscuro e vasto di tutti, la mente - privilegiando quasi sempre le caratteristiche che hanno reso grande il brand X-Men: protagonisti in cui ci si identifica volentieri, critica sociale, conflitti interiori ed internazionali, e una sana dose di mazzate.
Per i miei gusti, il solo fatto che X-Men Apocalisse sfiori più volte l'orlo del kitsch, talvolta pescandovi a piene mani, e rimanga comunque un lavoro coeso, di gran gusto, stilisticamente ineccepibile proprio perché eccessivo e ricco di trovate, lo rende a pieno diritto un film a dir poco riuscito. E pazienza se qualcuno non se lo godrà, i gusti sono gusti.

[+] lascia un commento a storyteller »
Sei d'accordo con la recensione di Storyteller?

Ultimi commenti e recensioni di Storyteller:

Vedi tutti i commenti di Storyteller »
X-Men: Apocalisse | Indice

Emanuele Sacchi