Elle

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Elle   Dvd Elle   Blu-Ray Elle
Un film di Paul Verhoeven (II). Con Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny, Charles Berling, Virginie Efira.
Titolo originale Elle. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Francia 2016. - Lucky Red uscita giovedì 23 marzo 2017. - VM 14 - MYMONETRO Elle * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Horror vacui Valutazione 2 stelle su cinque

di paolorol

Feedback: 5852 | altri commenti e recensioni di paolorol
martedì 18 aprile 2017

Ho visto il film in versione doppiata e mi sono riproposto di rivederlo, armandomi di una mega dose di santa pazienza, in V.O..  Potrò forse riconsiderare il mio giudizio non benevolo nei confronti di questo lavoro di Verhoven.  Tanta, troppa, carne al fuoco, una camionata di storie accatastate  alla bell'e meglio a formare un polpettone indigesto che avrebbe avuto senso solo se sottoposto ad un intervento di coraggiosa sottrazione. Sono uscito dalla sala decisamente stremato da 130 interminabili  minuti  di storie più o meno male intrecciate, tutte connotate da manifestazioni di disagio psichico s trasformare il film  in una sorta di DSM-V. Ognuna di queste storie avrebbe avuto bisogno, per diventare credibile, di uno straccio di approfondimento psicologico che invece latita. La Huppert si è beccata una porta in faccia ad Hollywood, il che non vuol dire molto, lo so. Ma, per quanto può valere un giudizio espresso da un'istituzione come quella, una volta tanto non mi sento di dissentire. Vabbè che coi film che hanno premiato quest'anno (vedi Moonlight e Manchester by the sea) pure loro hanno dimostrato di avere un certo penchant per la psicopatologia d'accatto. In Italia abbiamo Margherita Buy, gemella della Huppert in quanto attrice seriale che interpreta film a raffica senza mai cambiare espressione facciale e che ciononostante, o forse proprio per questo, viene sempre osannata da una critica piaciona. In Francia la Huppert è specializzata in queste interpretazioni "misurate", come vengono definite le sue, con quella faccia imbronciata da antipatica impenitente. Il ruolo le si addice e le viene naturale, per quanto ne so non le costa fatica perchè lei è così nella vita. In una sola occasione abbozza un sorrisetto, d'altro canto i momenti più felici per lei sono quelli in cui viene stuprata. Per il resto ha un padre mostro ergastolano ultra killer, una madre ninfomane, un figlio imbecille, e così via.. Non ha di che mettersi a ballare la lambada la disgraziata. Comunque neppure gli spettatori escono ballando la lambada e qualcuno colto in flagrante russare c'é. Concludo con un appello: cari registi, la soglia dell'attenzione subisce un significativo crollo dopo 90 minuti. Sino a non tanto tempo fa i vostri colleghi lo sapevano e si comportavano di conseguenza. Ora lo sapete anche voi, non avete più scuse.

[+] lascia un commento a paolorol »
Sei d'accordo con la recensione di paolorol?

Ultimi commenti e recensioni di paolorol:

Vedi tutti i commenti di paolorol »
Elle | Indice

Spirit Awards (2)