Come saltano i pesci

Un film di Alessandro Valori. Con Simone Riccioni, Brenno Placido, Marianna Di Martino, Giorgio Colangeli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 2016. - Multivideo uscita giovedì 31 marzo 2016. MYMONETRO Come saltano i pesci * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

eli de luca lunedì 4 aprile 2016
il cinema indipendente ha un guizzo di vitalità'! Valutazione 5 stelle su cinque

Come un guizzo improvviso di un pesce fuori dall’acqua, questa pellicola si rivela una piacevole sorpresa nel mare piuttosto piatto del cinema italiano. Ambientata nelle Marche e intrisa di una genuina paesanita’, la storia è incentrata su un complicato intreccio di vicende familiari. A turbare la serenità di Matteo e dei suoi cari, irrompe, in un giorno qualsiasi del trantran quotidiano, un’inaspettata telefonata. Da quel momento iniziano numerosi eventi a catena che si susseguono uno dopo l’atro, tenendo sempre viva l’attenzione dl pubblico, fino al quadro finale. La regia, di Alessandro Valori, si pregia di mescolare, con sapiente equilibrio, drammaticità e comicità, si ride e ci si commuove più volte. [+]

[+] lascia un commento a eli de luca »
lucior79 martedì 29 marzo 2016
seguire la corrente o saltare come i pesci? Valutazione 5 stelle su cinque

"Come saltano i pesci" racconta la vita "quasi perfetta" di un ragazzo che improvvisamente, a seguito di un segreto rivelato, vede sgretolarsi il suo mondo e deve ripartire alla ricerca di sé stesso. Vicino a lui la sorellina, Giulia.
Protagonista del film è Matteo (Simone Riccioni), un ragazzo di 26 anni con una vita perfetta: un sogno nel cassetto, due genitori, Italo (Giorgio Colangeli) e Mariella (Maria Amelia Monti), che lo amano profondamente e una sorellina, Giulia (Maria Paola Rosini), che vede in lui il suo eroe. Tutto si sgretola quando Matteo riceve una telefonata inaspettata. Il ragazzo scopre improvvisamente che il suo mondo era costruito attorno ad una terribile bugia. [+]

[+] lascia un commento a lucior79 »
franki le chat mercoledì 6 aprile 2016
uno road movie alla ricerca della verità. Valutazione 4 stelle su cinque

Ci vuole coraggio per saltare fuori dalla rete, per muoversi contro corrente e inseguire la propria storia fino ai confini delle proprie certezze. Quando Matteo riceve quella telefonata in cui scopre che la sua vita era costruita intorno alle bugie dei suoi presunti genitori, la reazione che ha è quella di abbandonare tutto e tutti (fatta eccezione della sorellina Giulia) per andare incontro alla verità. La storia è originale e ben raccontata. Ci sono tanti ingredienti e tante idee che fanno sì che la visione sia avvincente e scorrevole. Ci sono anche molte emozioni che non scadono mai nel lacrimoso, ma contribuiscono a dare la giusta profondità a un film che ha il coraggio di toccare un tema molto dibattuto e delicato come quello della famiglia. [+]

[+] lascia un commento a franki le chat »
carismella giovedì 31 marzo 2016
ai pesci che saltano fuori dalla rete Valutazione 3 stelle su cinque

"Come saltano i pesci" racconta la vita apparentemente perfetta di un bravo ragazzo di provincia: Matteo (Simone Riccioni) , 26 anni, carino, studioso, bravo nel suo lavoro, devoto ai suoi genitori e alla sorellina. Un'armonia familiare  invidiabile, se non fosse che tutto si regge su un'enorme bugia riguardo la vera identità della madre. All'improvviso, l' arrivo di una telefonata della Polizia Stradale interrompe i suoi progetti di carriera, il suo rapporto idilliaco con i genitori  e lo porta dalle montagne al mare,  a Porto San Giorgio, per far luce sul suo passato.  Un ritorno alle origini, insomma, origini di cui il ragazzo non ha memoria e che dovrà riscoprire insieme ai personaggi che, più o meno inaspettatamente, si riveleranno membri della sua famiglia e che troveranno, insieme a lui, un nuovo equilibrio. [+]

[+] lascia un commento a carismella »
mr.magoo venerdì 12 maggio 2017
we are family Valutazione 3 stelle su cinque

A tratti divertente e originale,di certo non mancano una dolce patina di brillantezza e un ritmo brioso.
Il tema di fondo sono i rapporti familiari che addirittura in questo caso vengono celati per molto tempo.
Fratelli presi da vecchi rancori e vecchi amori,"nuove" madri piene di amore e "nuovi fratelli",il tutto amalgamato con un viaggio improvviso,una bella fanciulla ed una sorella con sindrome di down(davvero brava nella recitazione) che mette d'accordo tutti.
Tutti questi elementi non creano una miscela perfetta.
Mi è sembrato,sopratutto verso la parte conclusiva ,che la confusione prenda il sopravvento sulle interessanti dinamiche sviluppate fino ad una trentina di minuti prima. [+]

[+] lascia un commento a mr.magoo »
sandy walsh lunedì 11 aprile 2016
attuale e sognatore Valutazione 3 stelle su cinque

da marchigiana doc ammetto che quello che mi ha spinto di più ad andare al cinema è stata la curiosità di vedere i luoghi a me comuni mostrati al grande schermo, e ho scoperto con piacere che le belle terre maceratesi e picene fanno da sfondo ad un film davvero ben fatto. Buono l'inizio, senza titoli di testa (sapiente scelta, per coinvolgere lo spettatore già dall'inizio senza distrazioni) dove in una veloce successione di scene vediamo tutti i protagonisti della storia, dalle caratteristiche e le vicende completamente estranee tra loro, che nello svolgersi del racconto , dal ritmo lento ma mai noioso, vediamo avvicinarsi sempre di più , plasmandosi a mano a mano dai sentimenti, fino al grande epilogo dove tutti i personaggi, ormai all'apice del coinvolgimento emotivo, si ritrovano insieme nella stessa scena piena di atti e dialoghi, quasi come in una pièce teatrale. [+]

[+] lascia un commento a sandy walsh »
stefano capasso domenica 10 aprile 2016
amore e il perdono tra le imperfezioni della vita Valutazione 4 stelle su cinque

Alla vigilia del tanto sognato colloquio di lavoro per essere assunto a Maranello, Matteo meccanico di talento, riceve una telefonata che scombussola la vita sua e di tutta la famiglia. Il padre e la madre avevano tenuto nascosto un segreto di grande importanza per tutti, e improvvisamente quella che sembrava essere una famiglia perfetta e felice entra in crisi profonda. Matteo parte con la giocane sorella down alla scoperta della verità. Mi è piaciuto molto questo film di Alessandro Valori per l’originalità del linguaggio narrativo. A volte ingenuo e con errori apparentemente grossolani si poggia su una sceneggiatura fatta molto bene che rivela i suoi tasselli piano piano, coinvolgendo ed emozionando. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
Come saltano i pesci | Indice

Paola Casella