Come saltano i pesci

Un film di Alessandro Valori. Con Simone Riccioni, Brenno Placido, Marianna Di Martino, Giorgio Colangeli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 2016. - Multivideo uscita giovedì 31 marzo 2016. MYMONETRO Come saltano i pesci * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Uno road movie alla ricerca della verità. Valutazione 4 stelle su cinque

di franki le chat

mercoledì 6 aprile 2016

Ci vuole coraggio per saltare fuori dalla rete, per muoversi contro corrente e inseguire la propria storia fino ai confini delle proprie certezze. Quando Matteo riceve quella telefonata in cui scopre che la sua vita era costruita intorno alle bugie dei suoi presunti genitori, la reazione che ha è quella di abbandonare tutto e tutti (fatta eccezione della sorellina Giulia) per andare incontro alla verità. La storia è originale e ben raccontata. Ci sono tanti ingredienti e tante idee che fanno sì che la visione sia avvincente e scorrevole. Ci sono anche molte emozioni che non scadono mai nel lacrimoso, ma contribuiscono a dare la giusta profondità a un film che ha il coraggio di toccare un tema molto dibattuto e delicato come quello della famiglia. Guai però a etichettare il film in un genere definito. Non si può dire se non peccando di semplicismo che questo sia un "film sulla famiglia". Le sfaccettature della storia e dei personaggi sono diverse e tutte insieme contribuiscono a formare un insieme caleidoscopico. L'eterogeneità che si avverte rispecchia in modo adeguato le sfumature e la complessità della vita in cui è difficile stabilire i confini del dramma e della commedia così come quelli del giusto e dello sbagliato. L'interpretazione degli attori è verace e credibile, mi sono piaciuti soprattutto Brenno Placido nel ruolo di Luca e la straordinaria Maria Paola Rosini nel ruolo di Giulia, il personaggio chiave del film che con la sua saggezza e genuinità riesce ad accompagnare Matteo nel viaggio che compie negli inferi del suo passato impedendogli di smarrirsi. Buone anche le interpretazioni degli attori più noti. E' una storia raccontata con un ritmo serrato, battute molto cinematografiche e fotografia eccellente che quando finisce lascia in bocca quel retrogusto fresco e salato di acqua di mare.

[+] lascia un commento a franki le chat »
Sei d'accordo con la recensione di franki le chat?

Come saltano i pesci | Indice

Paola Casella