Come saltano i pesci

Un film di Alessandro Valori. Con Simone Riccioni, Brenno Placido, Marianna Di Martino, Giorgio Colangeli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 2016. - Multivideo uscita giovedì 31 marzo 2016. MYMONETRO Come saltano i pesci * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

attuale e sognatore Valutazione 3 stelle su cinque

di sandy walsh

Feedback: 1337 | altri commenti e recensioni di sandy walsh
lunedì 11 aprile 2016

da marchigiana doc ammetto che quello che mi ha spinto di più ad andare al cinema è stata la curiosità di vedere i luoghi a me comuni mostrati al grande schermo, e ho scoperto con piacere che le belle terre maceratesi e picene fanno da sfondo ad un film davvero ben fatto. Buono l'inizio, senza titoli di testa (sapiente scelta, per coinvolgere lo spettatore già dall'inizio senza distrazioni) dove in una veloce successione di scene vediamo tutti i protagonisti della storia, dalle caratteristiche e le vicende completamente estranee tra loro, che nello svolgersi del racconto , dal ritmo lento ma mai noioso, vediamo avvicinarsi sempre di più , plasmandosi a mano a mano dai sentimenti, fino al grande epilogo dove tutti i personaggi, ormai all'apice del coinvolgimento emotivo, si ritrovano insieme nella stessa scena piena di atti e dialoghi, quasi come in una pièce teatrale. Quella che all'inizio sembra una storia normale di una famiglia fin troppo tradizionale si trasforma a poco a poco in una vicenda drammatica e sconvolgente , piena di ricordi e rimorsi, vissuta nel passato e covata negli anni da rancori e risentimenti, essa si dispiega allo spettatore attraverso lo svolgersi delle vicende, senza flashback, ma solo raccontata dai protagonisti tramite fitti dialoghi (anche questa una scelta coraggiosa che rende merito al giovane ma sapiente regista). Sentimentale ma non mieloso, drammatico ma non triste, il film riesce nonostante il peso degli argomenti trattati a rimanere in equilibrio tra drammaticità e leggerezza, senza mai esagerare , a parte qualche scena fuori luogo forse un pò troppo da commedia, fa riflettere molto e ci rimanda a lezioni di vita che a volte diamo per scontate.

[+] lascia un commento a sandy walsh »
Sei d'accordo con la recensione di sandy walsh?

Ultimi commenti e recensioni di sandy walsh:

Come saltano i pesci | Indice

Paola Casella