Room

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Room   Dvd Room   Blu-Ray Room
Un film di Lenny Abrahamson. Con Brie Larson, Megan Park, William H. Macy, Jacob Tremblay, Joan Allen.
Titolo originale Room. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 118 min. - Irlanda 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 3 marzo 2016. MYMONETRO Room * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il mondo oltre la stanza Valutazione 4 stelle su cinque

di Eugenio

sabato 16 gennaio 2016

C’è una premessa per il nuovo film dell’olandese Abrahamson e si chiama Frank.
Frank, film del 2014 con protagonista un capace Fassbender che indossava una gigante maschera di cartapesta come travestimento per riuscire ad affrontare la vita, nello specifico, le insidie musicali, tracciava la via a quello che sarebbe stato l’intento del regista nelle pellicole successive: utilizzare un paravento, un nascondiglio come rifugio in una gabbia della propria intimità , per scelta o per costrizione, per sopravvivere al mondo dannato che sta oltre quel paravento.
In Room, candidato ai prossimi oscar 2016, sin dall’inizio noi spettatori siamo posti dinanzi a una situazione scioccante, terribile: la costrizione sofferta di Frank è qui quella fisica di una giovane donna (Brie Larson) , rinchiusa da sette anni in una stanza chiusa che pare Fort Knox, la Room del titolo appunto, da un maniaco che l’ha segregata col figlio (Jacob Tremblay)  avuto nella stanza e che ha ora cinque anni.
Madre è Ma’ nella concezione del piccolo Jack che crede che quella stanza rappresenti il mondo, un mondo che la madre gli ha fatto credere limitato a quattro pareti per nascondergli la terribile verità del rapimento e della segregazione.
Una protezione, una gabbia dorata direbbe un famoso regista spagnolo, erta proprio per evitare un trauma a un bambino che non ha mai visto la luce del sole, che saluta il lavandino, il letto, il pupazzo, come se fossero persone, che vive in un mondo immagginario con la scarsa luce filtrata dall’esterno cui giungono i rumori della natura, quella che Ma è convinta che col figlio avrebbe presto rivisto.
La prigione che non è mentale ma fisica traduce nella prima ora l’andamento di un film claustrofobico che ricorda il vecchio Panic Room di una volta (con Jodie Foster) ove al termine vige sempre la minaccia dell’orco- Old Nick- questo il nome di colui che ha segregato madre e figlio. Nella seconda parte, la svolta consentirà di restituire al film un lato nuovo del dramma che inizierà appunto dove molte pellicole americane di simile fattura terminano, conferendo una luce nuova e sicuramente più intima alla convivenza del figlio e della madre.
Room si mantiene un film potenzialmente forte retto dall’interpretazione di Brie Larson e del talentuoso quanto ingenuo bambino Jacob Tremblay, che danno volto e sentimento a personaggi cui cui è negata la libertà così intensi da ricordare quasi delle figure medioevali.  Nella prima parte soprattutto, l’atmosfera senza scampo, restituisce le tonalità grigie e fosche proprie dell’intensità di un amore, assoluto e totalizzante, di una madre per il proprio figlio, entrambi vittime dell’abiezione umana.
Da una vicenda sicuramente drammatica ma tutto sommato nota nelle pellicole di genere, Abrahamson affida la sceneggiatura a Emma Donoghue  da cui è stato tratto il libro che ha ispirato il film : Stanza, letto, armadio specchioe non sbaglia un colpo nella seconda “tranche de vie” che pur mantenendosi in spazi aperti, non per questo risulta meno traumatica soprattutto per l’emotività di Ma (stante la nota crisi del piccolo Jack le cui reazioni tutto sommato sono meno evidenti).
C’è quindi un preciso cambio di scene, di prospettiva nato dal crollo della “stanza”, le ferite della propria anima si aprono in tutta la loro violenza nel desco domestico, nel mondo che non comprende o solo sfrutta per immagine, per populismo, per demagogia spicciola da quattro soldi, il dolore come mercificazione di un sentimentalismo interessato e falso come tante trasmissioni televisive oggi ci hanno mostrato.
Roomè tutto questo: dramma,trauma e sorpattutto convivenza con questi demoni. Anche quando tutto sembra risolto..

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Room | Indice

1° | crabiele