Room

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Room   Dvd Room   Blu-Ray Room
Un film di Lenny Abrahamson. Con Brie Larson, Megan Park, William H. Macy, Jacob Tremblay, Joan Allen.
Titolo originale Room. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 118 min. - Irlanda 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 3 marzo 2016. MYMONETRO Room * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I mostri Valutazione 4 stelle su cinque

di lillapunto

Feedback: 306 | altri commenti e recensioni di lillapunto
martedì 8 marzo 2016

Nei film davvero riusciti  non si percepisce una mano diversa fra chi ha ideato il racconto, chi ne ha curato la sceneggiatura e chi la regia.

Nel caso del magistrale Ozu non si percepisce la mano diversa semplicemente perchè  non c'è. Il regista, che aveva  anche potere sulla produzione, ci ha regalato film di raro equilibrio  pensando storie semplici in ambientazioni essenziali  e dirigendo sempre gli stessi attori.
Nel film Room, su una vicenda che certamente semplice non è,  ho trovato la stessa unità e mi sono chiesta come sia stata ottenuta. Leggendo qua e là ho trovato che Emma Donoghue  ha scritto la storia e creato subito dopo la sceneggiatura, che Lerry Abrahamson  si è proposto spiegandole la propria impostazione con una lunga lettera e che la scrittrice-sceneggiatrice lo ha scelto come regista fra tanti.
Abrahamson, che ha fatto  anche studi filosofici,  è riuscito con la cinepresa a mostrare il mondo della coppia madre- figlio in tre situazioni ben distinte: la routin improntata sull'amore la dedizione e la fantasia, anche se attuata in una stanza  e persino a  contatto con il mostro (in questa prima parte il film è claustofobico);  la rottura della routin con  la preparazione e attuazione della  fuga (con momenti da triller e con sfumature poetiche) ;  la coppia madre- figlio che si muove nel mondo reale nel quale si aggirano  nuovi mostri, (il nonno che non guarda il nipote, la giornalista che cinicamente mette in dubbio l'operato della madre,  i media con la ossessiva presenza) .
La scrittrice ha detto " Una delle idee che si celano dietro Room, e' che i bambini hanno la tendenza naturale a crescere. Finché sono ricoperti d'amore e d'affetto, anche se in circostanze oscure o incomprensibili, si adattano, trovano un modo per star bene e crescere''.
E questo è  ben chiaro  nella prima parte del film, ma scrittrice e regista vanno avanti mostrando il mondo di tutti i giorni in una luce diversa puntanto cioè l'obiettivo su un mondo dove i mostri sono numerosi  e, cosa molto più pericolosa,  non sono presentati come tali.
Un film che fa riflettere ed è di aiuto.
Liliana

[+] lascia un commento a lillapunto »
Sei d'accordo con la recensione di lillapunto?

Ultimi commenti e recensioni di lillapunto:

Room | Indice

1° | crabiele