Leoni

Acquista su Ibs.it   Dvd Leoni   Blu-Ray Leoni
Un film di Pietro Parolin. Con Neri Marcorè, Piera Degli Esposti, Pierpaolo Spollon, Antonio Pennarella, Anna Dalton.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2015. - Bolero Film uscita giovedì 5 febbraio 2015. MYMONETRO Leoni * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Finalmente.... Valutazione 4 stelle su cinque

di MarcelloSarpi

venerdì 20 febbraio 2015

Finalmente una commedia che strizza l'occhio al vecchio genere italiano, pur avendo manifeste caratteristiche di attualità e modernità.
Il sottile equlibrio tra realtà e metanarrazione la rende credibile e mai banale, grazie anche ad una sceneggiatura a mio parere solida ed efficace. Il ritmo è dinamico e calzante, la colonna sonora praticamente perfetta e assai adatta al genere; vi sono per carità delle debolezze strutturali, ma complessivamente lo trovo un film ben fatto che si inserisce di diritto nella strada maestra della grande commedia all'italiana con evidenti richiami e citazioni ai maestri (Germi, Dino Risi, Monicelli).
Mi è piaciuta molto la psicologia evolutiva dei personaggi che si trasformano in itinere, dando un calcio netto alle solite macchiette statiche che popolano numerose pellicole odierne; inoltre alcune scelte di regia e montaggio rendono il film ulteriormente credibile e accattivante.
Ottima l'interpretazione degli attori, sia di quelli più esperti sia di quelli alla prima pellicola; metaforizzando, il cast si può definire un insieme di colori primari che dà vita ad una sfumatura interpretativa vincente.
Ho letto alcune critiche a riguardo, ma, avendo fatto parte dell'ambiente cinematografico e critico per anni, non mi stupisco più di tanto perché la matrice di certe posizioni è sempre la stessa: la presunzione d'imporre il proprio punto di vista come una verità assoluta senza proporre alternative costruttive.
Sotto traccia ci sono numerosi messaggi positivi che ironicamente emergono evidenziando la differenza sostanziale delle tre generazioni a confronto, una fa l'altra distrugge, spetta alla terza ripartire dalle radici, dov'è la negatività?  Ci si può riconoscere come no, ma alla fin fine è sempre una commedia che racconta una storia verisimile.
In poche parole, per essere un'opera prima tanto di cappello!

[+] lascia un commento a marcellosarpi »
Sei d'accordo con la recensione di MarcelloSarpi?

Leoni | Indice

Paola Casella