Leoni

Acquista su Ibs.it   Dvd Leoni   Blu-Ray Leoni
Un film di Pietro Parolin. Con Neri Marcorè, Piera Degli Esposti, Pierpaolo Spollon, Antonio Pennarella, Anna Dalton.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2015. - Bolero Film uscita giovedì 5 febbraio 2015. MYMONETRO Leoni * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

spakkatutto giovedì 12 febbraio 2015
un film di marca Valutazione 4 stelle su cinque

Che il Cinema Veneto avesse bisogno di "aria pura" era risaputo, che tutto questo arrivasse da una singola pellicola era semplicemente inaspettato. Leoni è una commedia fresca, esilarante, ironica ed autoronica, estremamente piacevole e frizzante, tutt'altro che superficiale ed indegna. Indegno semmai è l'atteggiamento politicizzato di chi cerca (leggessi commento soprastante) di screditare un'opera come questa, ma non stupiamoci, l'invidioso è dietro l'angolo, ti osserva, ti provoca, ma Leoni è ben altro. Leoni parte dal generale per arrivare al particolare, analizza il Veneto semplicemente, raccontando una storia divertente, appassionante che coinvolge lo spettatore fino all'ultima scena. [+]

[+] lascia un commento a spakkatutto »
lisa cenci venerdì 13 febbraio 2015
pianura savana Valutazione 4 stelle su cinque

Sono andata a vedere questo film spinta dalla curiosità e, se devo essere sincera, anche da un certo scetticismo. Pensavo fosse la solita commedia-frittata condita di stereotipi, soprattutto considerando le critiche che questo film ha ricevuto. Me ne sono uscita invece con un bel sorriso stampato in faccia perché mi sono veramente divertita e da quanto ho potuto vedere, non ero l'unica. Magari fossimo così simpatici noi veneti!Anzi, lo siamo, ma spesso ci perdiamo in un bicchiere di acqua, ops di Valpolicella! A parte gli scherzi, il ritmo del film è dinamico e la storia è coinvolgente, Neri Marcorè è chiaramente un valore aggiunto, ma anche gli altri attori sono davvero bravi. Sinceramente non mi sembra offensivo, analizza una società, una cultura raccontando una storia leggera, tragicomica, però mai volgare, già dopo il primo quarto d'ora ho iniziato a guardarlo con occhio diverso e divertito. [+]

[+] lascia un commento a lisa cenci »
marcellosarpi venerdì 20 febbraio 2015
finalmente.... Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente una commedia che strizza l'occhio al vecchio genere italiano, pur avendo manifeste caratteristiche di attualità e modernità.
Il sottile equlibrio tra realtà e metanarrazione la rende credibile e mai banale, grazie anche ad una sceneggiatura a mio parere solida ed efficace. Il ritmo è dinamico e calzante, la colonna sonora praticamente perfetta e assai adatta al genere; vi sono per carità delle debolezze strutturali, ma complessivamente lo trovo un film ben fatto che si inserisce di diritto nella strada maestra della grande commedia all'italiana con evidenti richiami e citazioni ai maestri (Germi, Dino Risi, Monicelli).
Mi è piaciuta molto la psicologia evolutiva dei personaggi che si trasformano in itinere, dando un calcio netto alle solite macchiette statiche che popolano numerose pellicole odierne; inoltre alcune scelte di regia e montaggio rendono il film ulteriormente credibile e accattivante. [+]

[+] lascia un commento a marcellosarpi »
no_data lunedì 9 febbraio 2015
un' opera indegna Valutazione 1 stelle su cinque

Mi stupisco di come un film di questo tipo possa essere passato nelle sale, un vero insulto allo spettatore che, pagati 7€ di biglietto, è costretto a vedere un'opera tanto brutta. Ancora più vergognoso pensare come un film del genere abbia potuto ricevere 700 000 € di finanziamento dalla Regione Veneto. Passi che sia stata una pellicola d'esordio, ma fa riflettere davvero tanto la difficoltà che si ha nel riuscire a trovarne almeno un aspetto positivo. Storia surreale, dialoghi imbarazzanti,un brutto ritratto, oltre che falso, del Veneto e dei Veneti. Mi domando anche come un attore brillante del calibro di Neri Marcorè si sia prestato ad interpretare una tale agonia visiva. Sicuramente si tratta del più brutto film che in vita io abbia mai visto al cinema, forse anche in assoluto. [+]

[+] finalmente (di masmassi)
[+] lascia un commento a no_data »
Leoni | Indice

Paola Casella