Io che amo solo te

Acquista su Ibs.it   Dvd Io che amo solo te   Blu-Ray Io che amo solo te
Un film di Marco Ponti. Con Dino Abbrescia, Michele Venitucci, Dario Bandiera, Antonella Attili, Maria Pia Calzone.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 22 ottobre 2015. MYMONETRO Io che amo solo te * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andrea giostra sabato 31 ottobre 2015
l'amore innanzitutto e sempre! Valutazione 4 stelle su cinque

Damiano e Chiara stanno organizzando il loro matrimonio nel paese di origine, Polignano a Mare, a coronamento di una storia d’amore che paradossalmente non è quella dei promessi sposi! Il film racconta, infatti, con una certa dose di brillantezza e un interessante intrigo, storie di genitori, di figli, di zii e di nipoti, che non hanno potuto realizzare i loro sogni d’amore per vicende legate a fatti contingenti di molti anni prima e che la fase organizzativa del matrimonio fa emergere all’occhio dello spettatore che ne rimane intrigato e coinvolto in una verità filmica e romanzata che talvolta lascia l’amaro in bocca. L’interessante sceneggiatura – di Marco Ponti e dello stesso Bianchini, coadiuvato da Lucia Moisio - è tratta dal romanzo di Luca Bianchini, “Io che amo solo te”, e rientra nel genere commedia che a tratti riesce anche ad essere brillante. [+]

[+] lascia un commento a andrea giostra »
flyanto lunedì 2 novembre 2015
cosa può succedere poco prima delle nozze Valutazione 2 stelle su cinque

"Io che Amo Solo Te" fa parte di quelle commedie italiane in cui si racconta la storia d'amore di una coppia e gli eventuali intoppi o meno che possono sorgere all'indomani del grande evento del matrimonio.
Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti costituiscono infatti i protagonisti principali della vicenda di questa pellicola: essi sono giovani, fidanzati e si trovano all'indomani del matrimonio che, per svariati motivi rischia di non svolgersi secondo i programmi prestabiliti. La cantante del coro della chiesa, infatti,  si ammala, l'arrivo di uno zio della ragazza (ex carcerato) porta scompiglio insieme a quello di alcuni parenti, vecchie fiamme si fanno vive con i due futuri sposini, un parente nasconde per un'ipocrita immagine la propria condizione di omosessuale ed una passata, e mai sopita, storia d'amore tra i rispetti consuoceri  si riaccende. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
shingo tamai lunedì 5 dicembre 2016
l'amore a polignano Valutazione 2 stelle su cinque

Gradevole commedia sul matrimonio e sull'amore.
In realtà i protagonisti non sono solo la Chiatti e Scamarcio,prossimi a dirsi sì sull'altare, ma anche i loro rispettivi genitori,la Calzone e Placido.
Intorno a loro vi sono tanti altri attori italiani ben conosciuti,anche in ruoli minori,insomma un cast più che soddisfacente,a mio avviso.
La sceneggiatura è semplice ma senza intoppi e giostra intorno ai mille dubbi che accompagnano l'amore.
Una sola cosa è certa, che i sentimenti veri resistono alle intemperie, al tempo e alle tentazioni.
Certo ci vuole coraggio,che a volte manca ma altre volte esplode come la confessione pubblica del fratello omosessuale. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
nino pell. sabato 31 ottobre 2015
film patinato nella forma ma non scialbo Valutazione 3 stelle su cinque

Ritengo che "Io che amo solo te" sia un film accattivante e patinato nella sua forma, sia per quanto riguarda il tipo di ambientazione, dove, la bellezza scenografica del paese di Polignano a mare in Puglia, con il suo stupendo mare e con i suoi vicoli caratteristici, non può non ammaliare noi spettatori e sia per la presenza degli attori che conferiscono soprattutto a livello di presenza quel certo tocco in più a questa pellicola, la cui trama, se provassimo a sradicarla dal resto, non ci apparirebbe poi tutto sommato particolarmente brillante.  Onore all'esperienza  di Michele Placido che qui  intepreta il ruolo di Mimì, un personaggio di mezza età, il quale si porta da decenni un vuoto interiore e una sottile infelicità per non aver sposato da giovane la donna che veramente ha amato a causa di un impedimento di natura sociale, tipico delle congetture ataviche di certi paesi chiusi: il fratello della sua amata all'epoca del loro innamoramento, era stato arrestato dalla polizia per contrabbando. [+]

[+] lascia un commento a nino pell. »
rossi833 mercoledì 11 novembre 2015
tu pensi ma può essere che sta succedendo a me? Valutazione 4 stelle su cinque

Film non scontato, protagonista è una meravigliosa  Polignano  che tra le note di Sergio Endrigo racconta di nuovi amori molto deboli, che non sono altro che una esaustiva rappresentazione della superficialità con cui si affronta un unione divina, e amori vecchi ,forti ,desiderosi ,bramosi di incontrarsi in un abbraccio senza fine dal sapore antico. Come al solito Michele Placido si dimostra essere il mostro cinematografico di sempre, Scamarcio fa un interpretazione realistica e spettacolare di Damiano un giovane preso da mille dubbi e per questo umano, Laura Chiatti sottovalutata dal cinema più volte ,è totalmetne immersa nel suo personaggio  ..una sposa bellissima che vorrebbe accontentare tutti ma che nessuno ascolta. [+]

[+] lascia un commento a rossi833 »
onufrio mercoledì 22 febbraio 2017
nuovi amori.. vecchi amori Valutazione 2 stelle su cinque

Un nutrito e pregevole cast non basta a questa commedia sentimentale per lasciare un parere positivo. A rendere quantomeno visibile il film ci pensa il meraviglioso paesaggio di Polignano a Mare perchè se ci soffermiamo sulla sceneggiatura si ricade in quanto di più visto e rivisto in questi anni. Gli attori fanno il loro dovere, ma non scatta la scintilla, la commedia non appassiona, non coinvolge, e soprattutto non fa nè ridere nè sorridere rimanendo un ibrido.  Rimane fredda e distaccata a dispetto del meraviglioso paesaggio che li circonda.

[+] lascia un commento a onufrio »
Io che amo solo te | Indice

Paola Casella