Senza nessuna pietà

Un film di Michele Alhaique. Con Pierfrancesco Favino, Greta Scarano, Claudio Gioé, Renato Marchetti, Iris Peynado.
Noir, durata 95 min. - Italia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 11 settembre 2014. MYMONETRO Senza nessuna pietà * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

babis martedì 16 settembre 2014
buona prova d'esordio Valutazione 3 stelle su cinque

Certo il film non è un capolavoro, ma tre stelle se le merita, anche se in alcune parti il ritmo narrativo rallenta. Mimmo fa il muratore e "nel tempo libero", si occupa della riscossione crediti per lo zio, che lo ha cresciuto come un figlio, dopo la morte dei suoi genitori; in questo è aiutato dal cugino. Quando nella sua vita incontra Tania, escort di ultima categoria, destinata alla festa del cugino, in lui scatta qualcosa (amore, desiderio di cambiare vita...)che lo porta a compiere gesti che saranno carichi di pessime conseguenze. Su tutti, si staglia il grande Favino, grande anche di fatto, vista la mole, che, comunque, sorreggete sulle sue spalle un film d'esordio che non è male.

[+] lascia un commento a babis »
flyanto martedì 16 settembre 2014
una vana speranza di cambiare vita Valutazione 2 stelle su cinque

Film in cui si narra di un uomo (Pierfrancesco Favino) che riscuote dei soldi da alcuni debitori nel campo delle costruzioni per conto di uno zio e di un cugino (Adriano Giannini) appartenenti alla malavita. Quando egli, tra le varie mansioni da svolgere, deve portare ad una festa una giovane escort (Greta Scarano), comincia ad avvertire sempre di più un senso di disagio e di crisi per il tipo di vita che ha sempre condotto e, cogliendo l'occasione di difendere dai vari maltrattamenti la ragazza, decide e spera di iniziare una nuova esistenza. Ma invano....

Questa pellicola, esordio del giovane e bravo attore Michele Alhaique, purtroppo non racconta nulla di nuovo in quanto l'argomento del malavitoso o killer che vuole cambiare vita e che si innamora della bella e facile ragazza di turno, essendone ricambiato, è stato già più volte presentato in svariate opere cinematografiche precedenti italiane e non. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
steve1982 domenica 14 settembre 2014
un noir all'italiana Valutazione 3 stelle su cinque

Inanzitutto un cast di attori italiani eccezionale,Favino ormai lo conosciamo,ma pure il siciliano Claudio Gioè e la la splendida Greta Scarano non son da meno.Un bel noir intrigante e coinvolgente ambientato in una Roma attuale dove emergono certi vizi e consuetudini del nostro belpaese.Non ci sono fasi di stallo ed è quindi godibile dall'inizio alla fine,ottima anche la sceneggiatura e la musica,come dovrebbe essere in un film del genere e quindi senza calcare troppo la mano.Una commedia noir all'italiana che consiglio a tutti,e alla quale speriamo ne seguano altre.

[+] lascia un commento a steve1982 »
davidino.k.b. sabato 13 settembre 2014
esordio del regista, da dimenticare Valutazione 1 stelle su cinque

film scontato, lento, con spolveratina di finto-buonismo straniero che comunque serve per far accedere ai salottini. Se il buon giorno si vede dal mattino.............

[+] lascia un commento a davidino.k.b. »
filippo catani sabato 13 settembre 2014
sceneggiatura senza nessuna pietà Valutazione 1 stelle su cinque

Mimmo è un uomo di grande stazza. La sua vita è divisa in due; da una parte fa il muratore ma dall'altra fa l'esattore per lo zio usuraio. La sua vita cambia improvvisamente con l'incontro di una giovane ragazza che si prostituisce e che lui deve accompagnare dal cugino.
E' davvero un peccato trovarsi davanti ad uno spreco bello e buono. Infatti le prove del cast sarebbero tutte praticamente da incorniciare ad iniziare da quella di Favino. Quello che proprio non va è una sceneggiatura pessima che fa acqua da tutte le parti. Inizialmente si parte bene con la storia di questo "omone" che vive di una doppia personalità ma che fondamentalmente sarebbe un buon uomo se non fosse per la violenza che è pronto a sprigionare quando "lavora" per lo zio. [+]

[+] una precisazione....... (di francesco2)
[+] lascia un commento a filippo catani »
pressa catozzo venerdì 12 settembre 2014
buoni & cattivi Valutazione 4 stelle su cinque

Un buon esordio, ottima fotografia montaggi e perchè no una buona colonna sonora.Cravattari e malavita locale dipingono con colori cupi una realtà che fingiamo di ignorare. Come nella politica sono i buoni a morire mai i cattivi. Film bello e sincero con un tocco pasoliniano.

[+] lascia un commento a pressa catozzo »
no_data giovedì 11 settembre 2014
un altro tassello-rinascita del cinema italiano. Valutazione 4 stelle su cinque

Un Favino strepitoso dirige un'orchestra di attori che offrono prove eccellenti in cui spicca un eccezionale Claudio Gioè che si riconferma dopo la grande prova in "La mafia uccide solo d'estate" Senza nessuna pietà è una storia che ha un punto di partenza chiaro e semplice ma che d'un tratto si incammina verso significati ben più profondi di quello che sembra forte anche di personaggi espressivi e ben caratterizzati. Un ottimo film che continua l'avanzare del cinema italiano verso una rinascita.

[+] lascia un commento a no_data »
michele martedì 9 settembre 2014
un buon esordio Valutazione 3 stelle su cinque

Una famiglia di costruttori. Per dirla alla romana, visto che il film si svolge nella capitale, di palazzinari. A capo dell’azienda c’è Santilli (Ninetto Davoli) che interpreta un padre padrone autorevole e prepotente, alle sue dipendenze il figlio Manuel (Adriano Giannini), viziato, amante della bella vita e suo nipote Mimmo (Pierfrancesco Favino) completamente l’opposto. Una persona sola, taciturna, ma all’occorrenza violenta, soprattutto quando si tratta degli affari di famiglia.  L’apparente armonia familiare, viene sconvolta quando Mimmo per difendere Tania (Greta Scarano), una giovane ragazza poco di buono, riduce in fin di vita Manuel, suo cugino, mentre stava cercando di violentarla.  Manuel e Tania fuggono insieme e piano piano impareranno a scoprire loro stessi. Davvero un buon noir italiano, considerando anche che si tratta di un’opera prima. Il pregio del giovane regista è essenzialmente nella direzione degli attori. I due protagonisti subiscono una graduale ma intensa trasformazione durante l’evolversi della vicenda ed è bello vedere come entrambi alla fine ci appaiono in maniera profondamente differente da come ci erano stati presentati all’inizio. Mimmo si riscopre una persona dal cuore tenero e dall’anima buona, desiderosa di un’altra vita, la giovane ragazza, Tania, prende consapevolezza di se stessa e acquisisce una maturità che le farà capire di aver seguito fino ad allora la strada sbagliata, quella accattivante, ma effimera allo stesso tempo della ‘vita facile’. Un film che segue e sviluppa bene la struttura narrativa tipica del film noir in particolar modo facendo leva su una delle tematiche più importanti e basilari del genere, quella della scoperta e della voglia da parte dei protagonisti di cambiare il proprio destino.  Il film è stato presentato nella sezione Orizzonti alla 71 Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. (Michele Iovine)

[-]

[+] lascia un commento a michele »
pagina: « 1 2
Senza nessuna pietà | Indice