Quando c'era Berlinguer

Acquista su Ibs.it   Dvd Quando c'era Berlinguer   Blu-Ray Quando c'era Berlinguer  
Un film di Walter Veltroni. Con Giorgio Napolitano, Mikhail Gorbachev Documentario, durata 117 min. - Italia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 27 marzo 2014. MYMONETRO Quando c'era Berlinguer * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Provaci ancora Walter Valutazione 3 stelle su cinque

di mfrancescap


Feedback:
lunedì 7 aprile 2014

Sono andata al cinema con mia mamma, prima di entrare mi ha detto "Non conosci Enrico, vieni che te lo presento". Sono uscita dalla sala con un bagaglio di informazioni minori di ciò che mi aspettavo. Tra le mie aspettative c'era quella di vedere un film che mi descrivesse in modo più o meno oggettivo la figura politica di Berlinguer inquadrandolo nel contesto storico, di cui sono una quasi ignorante. Berlinguer mi ha sempre affascinato perchè in casa mia si è sempre detto davanti aitg e alle tribune elettorali degli ultimi anni "Eh quando c'era Berlinguer..." Il film però ha deluso in parte le mie aspettative, perchè, per quanto mi riguarda, non offre un ritratto di Berlinguer, ma rappresenta uno sguardo nostalgico dei 50enni 60enni che hanno vissuto quel periodo e hanno voglia di tornare indietro nel tempo per annusare quel profumo di comunismo che ora non c'è più. Ne esce un lungometraggio che pecca un po' in elogio nostalgico del tempo e dell'uomo, vedi tutte quelle troppe testimonianze affettuose di persone che hanno conosciuto Berlinguer (a parte Jovanotti). Questo film rappresenta solo una bozza della figura di Berlinguer, che mi immagino sia molto più complessa di come il film la presenti. Alcuni temi molto importanti sono lasciati in sospeso, come i professori universitari che ti spiegano argomenti sconosciuti, tralasciando alcune parti che dovresti già conoscere.

[+] lascia un commento a mfrancescap »
Sei d'accordo con la recensione di mfrancescap?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Quando c'era Berlinguer | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Gabriele Niola
Pubblico (per gradimento)
  1° | ruger357mgm
  2° | orlandi
  3° | great steven
  4° | filippo catani
  5° | francesco2
  6° | onufrio
  7° | rita branca
Nastri d'Argento (2)
David di Donatello (1)


Articoli & News
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 27 marzo 2014
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità