Quando c'era Berlinguer

Acquista su Ibs.it   Dvd Quando c'era Berlinguer   Blu-Ray Quando c'era Berlinguer
Un film di Walter Veltroni. Con Giorgio Napolitano, Mikhail Gorbachev Documentario, durata 117 min. - Italia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 27 marzo 2014. MYMONETRO Quando c'era Berlinguer * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

great steven domenica 4 settembre 2016
la politica di un tempo fa scuola a quella di oggi Valutazione 3 stelle su cinque

QUANDO C'ERA BERLINGUER {2014} diretto da WALTER VELTRONI
Ritratto del piu' celebre e amato segretario del Partito Comunista Italiano, ruolo che ricopri' dal1972 al1984, anno della morte, che creo' un commosso cordoglio nel mondo politico nostrano e apri' alla comprensione i cuori del popolo.Lontano dal volerlo trasformare in un'agiografia con toni deliberatamente demagogici, l'ex soindaco di Roma e segretario {2007-2009} del Partito Democratico realizza un documentario schietto ed efficace, magari celebrando iun tantino di troppo se' stesso a causa di un affetto parzialmente eccessivo, ma ottenendo senza dubbio il soddisfacente esito di un grandissimo omaggio che rende gifrustizia alla figura di un uomo mingherlino e parco, ma incredibilmente determinato nei suoi scopi, coerente nelle sue decisioni, spietato coi nemici e lungimirante negli obiettivi. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
onufrio sabato 13 giugno 2015
ritratto di un vero uomo politico Valutazione 4 stelle su cinque

Walter Veltroni realizza un documentario raccontandoci chi fosse Enrico Berlinguer, narrandone le gesta nel periodo in cui portò il Partito Comunista Italiano come secondo partito della Nazione dietro soltanto alla Democrazia Cristiana. Il Tutto viene rivisitato attraverso vecchi amici di Berlinguer con una visione nostalgica; lo sguardo "giovane" viene dato da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, che pur non conoscendo il politico, ricorda l'uomo con profonda stima e affetto, e così è per tutti, come lo testimoniarono i funerali del 1984, con una folla immensa ad acclamare l'ultimo vero grande uomo politico italiano, o almeno: secondo loro.

[+] lascia un commento a onufrio »
francesco2 venerdì 12 giugno 2015
quando c'era (il) veltroni (critico) Valutazione 2 stelle su cinque

C'era una volta il Veltroni politico ed al contempo innamorato del cinema, che scriveva belle recensioni sul supplemento di un importante quotidiano nazionale.
Ci fu poi ( E forse c'è anche adesso) il Veltroni scrittore, da cui sono state tratte brutte e pretenziose trasposizioni cinematografiche "La scoperta dell'alba").
C'è oggi un regista, anzi un documentarista, che appare ben distante da personaggi irriverenti come Michael Moore. Ma che lo è sino aun certo punto.
Perché ciò che si contesta al regista di "Bowling for a Colombine" è la sua serie di domande e risposte in cui non si ascoltano mai voci contrarie. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
mkatum mercoledì 11 febbraio 2015
un film trash Valutazione 1 stelle su cinque

Ho visto stasera il film "Quando c'era Berlinguer" di Valter Veltroni uscito pochi mesi fa. Ammetto che Veltroni come cinefilo (ma anche come scrittore o, peggio, politico) non ha mai destato in me entusiasmi. [+]

[+] ci vai pesante...... (di francesco2)
[+] lascia un commento a mkatum »
rita branca lunedì 16 giugno 2014
“quando si poneva ancora la questione morale” Valutazione 4 stelle su cinque

Quando c’era Berlinguer  (2014) bel film documentario di Walter Veltroni, basato sulla sua omonima opera e  in cui egli stesso commenta, parlando   in prima persona, e collega i fatti e gli avvenimenti storici relativi alla vita del grande protagonista del comunismo italiano.
Viene tracciata, con rigore storico e talvolta con forte commozione la biografia di Enrico Berlinguer dall’infanzia non facile a Sassari, per la grave malattia di sua madre, la sua perdita in fase adolescenziale e la gioventù e la maturità intensamente impegnate al fine ottimistico di riformare la società italiana per renderla più equa e felice. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
filippo catani lunedì 16 giugno 2014
un ritratto lucido e nostalgico Valutazione 4 stelle su cinque

A trent'anni dalla sua scomparsa, Walter Veltroni realizza un documentario sullo storico segretario del PCI Enrico Berlinguer alternando immagini di repertorio ad interviste ai testimoni di allora.
Davvero ben realizzato questo documentario che restituisce, specialmente alle giovani generazioni, il ritratto di un uomo politico onesto e appassionato alle sue idee e battaglie che non ha avuto paura di nuotare anche controcorrente. E forse questo documentario farà bene proprio a quei giovani intervistati inizialmente e che in maggioranza non avevano idea di chi fosse Berlinguer (qualcuno addirittura si spinge a dire che fosse il presidente di un fantomatico stato europeo coreano). [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
atea devota domenica 20 aprile 2014
l'uomo che non voleva la tv a colori... Valutazione 1 stelle su cinque

Malinconie filo comuniste irrilevanti, datate e anacronistiche. Un uomo moralista che, a dispetto del riformismo, era il simbolo del regressismo. Film assolutamente fazioso e pieno di menzogne storiche.

[+] lascia un commento a atea devota »
mfrancescap lunedì 7 aprile 2014
provaci ancora walter Valutazione 3 stelle su cinque

Sono andata al cinema con mia mamma, prima di entrare mi ha detto "Non conosci Enrico, vieni che te lo presento". Sono uscita dalla sala con un bagaglio di informazioni minori di ciò che mi aspettavo. Tra le mie aspettative c'era quella di vedere un film che mi descrivesse in modo più o meno oggettivo la figura politica di Berlinguer inquadrandolo nel contesto storico, di cui sono una quasi ignorante. Berlinguer mi ha sempre affascinato perchè in casa mia si è sempre detto davanti aitg e alle tribune elettorali degli ultimi anni "Eh quando c'era Berlinguer..." Il film però ha deluso in parte le mie aspettative, perchè, per quanto mi riguarda, non offre un ritratto di Berlinguer, ma rappresenta uno sguardo nostalgico dei 50enni 60enni che hanno vissuto quel periodo e hanno voglia di tornare indietro nel tempo per annusare quel profumo di comunismo che ora non c'è più. [+]

[+] lascia un commento a mfrancescap »
fralerouge mercoledì 2 aprile 2014
...ehhh bei tempi... Valutazione 2 stelle su cinque

Film ben scritto e congegnato sui bei tempi che furono. Nostalgia per le figure di spicco degli statisti che oggi non esistono più. Ci si emoziona, ci si appassiona...
Non me lo aspettavo davvero. Una bella sorpresa.
Poi ci si ricorda che il regista è stato uno dei protagonista della scena politica degli ultimi 20 anni e si prova un senso di sgomento e imbarazzo che definirei quasi kafkiano.
Peccato... Per tutto.

Nulla di personale ovviamente

[+] lascia un commento a fralerouge »
fralerouge mercoledì 2 aprile 2014
... bei tempi... Valutazione 2 stelle su cinque

Bei tempi quando c' era Berlinguer... Operazione ben scritta e congeniata in nome della nostalgia del passato. Ci si commuove e ci si appassiona.
Poi ho ricordato che il regista è stato uno dei protagonisti dela storia politica degli ultimi venti anni e ho provato un profondo senso di disagio e profondo imbarazzo.

[+] lascia un commento a fralerouge »
pagina: 1 2 »
Quando c'era Berlinguer | Indice