John Wick

Acquista su Ibs.it   Soundtrack John Wick   Dvd John Wick   Blu-Ray John Wick
Un film di Chad Stahelski. Con Keanu Reeves, Michael Nyqvist, Alfie Allen, Adrianne Palicki, Willem Dafoe.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - USA 2014. - M2 Pictures uscita giovedì 22 gennaio 2015. MYMONETRO John Wick * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Adrenalinico e frenetico Valutazione 3 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
lunedì 18 maggio 2015

Il cinema d'azione statunitense è messo male. Da più di vent'anni e lo dimostrano pellicole come Commando,Elephant White,The Equalizer e tanti altri che per quanto cerchino di stupire lo spettatore risultano ridondanti,sia a livello visivo che da qualsiasi altro punto di vista,non è questo il caso di John Wick diretto da Chad Stahelsky che qui è anche sceneggiatore e coordinatore degli stuntmen.
Senza ralenty esagerati e con una regia classica alla Walter Hill e John Woo questa pellicola ha il suo punto forte proprio nella costruzione delle coreografie,nel comparto tecnico e nel mondo che regista e sceneggatore sono andati a delineare,un vero e proprio universo parallelo,il mondo dei killer,tutto racchiuso in un hotel,il Continental in cui si radunano tutti gli assassini a pagamento più spietati per riposarsi e trovare riparo dalle pallottole per qualche ora,John Wick era il migliore e,ritiratosi per stare con la moglie è costretto a tornare in azione quando dopo la morte per malattia di quest'ultima un piccolo gruppo di malviventi gli ruba la macchina e gli uccide il cane,motivo che potrebbe sembrare futile come scusa a ciò che succederà ma che in realtà non lo è in quanto John,interpretato dal grandissimo Keanu Reeves è un sociopatico depresso e in una tale situazione basta poco per sbottare e avere una reazione esagerata,uccidere qualsiasi cosa respiri nel suo caso.
Vi è inoltre il concetto di come un animale domestico,cane o gatto che sia possa sostituire un'altro essere umano,cosa che mi è piaciuta da morire.
Vi sono un bel po di volti noti,oltre al già citato protagonista abbiamo un Willem Dafoe cazzutissimo e un piccolo cameo di Ian Mcshane,bellissima e anche brava Adrianne Paliki che uscita da filmacci come G.I.Joe sembra aver trovato la sua strada,inoltre come villain ritroviamo Alfie Allen,il Theon Greyjoy di Game of Thrones e Michael Nyqvist il Michael Blomqvist di Uomini che Odiano le Donne.
La narrativa di questa pellicola non è molto importante anche se per il genere non è scritto malissimo anzi,con poche battute Stahelsky e Leitch riescono a delineare bene i personaggi che sono tutti peculiari e tutti carismatici,inoltre sono riusciti a inserire delle punte di black humour che è ben contestualizzato e ben congegnato.
La cosa migliore come dicevo è la descrizione del mondo dei killers,che ricorda una certa estetica videoludica veramente molto piacevole e un'atmosfera da fumetto/graphic novel dark,elementi che rendono il tutto più interessante.
Le coreografie sono innovative e veramente notevoli,veder fare a botte Keanu Reeves è come vedere un balletto letale in cui nessuno si può salvare,inoltre John Wick utilizza sempre una pistola,una H&K P30L con un compensatore montato sulla canna,che usa quasi come estensione del proprio corpo,in questo senso mi ha ricordato Wanted,in cui veniva detto che il protagonista con la sua pistola avrebbe potuto condurre un'orchestra sinfonica e,lo stesso fa John,spara quasi a ritmo di musica alternando tecniche di Ju-Jitsu e Kung Fu all'utilizzo delle armi da fuoco,cosa veramente molto interessante,inoltre molto bello vedere come il protagonista uccida le sue vittime con dei movimenti secchi,lui mira alla testa in modo da ucciderne il più possibile con meno colpi possibile,in questo Keanu Reeves (che a quanto ho capito è stato stunt di sè stesso) è stato veramente straordinario.
Per certe cose mi ha ricordato molto i film alla Collateral,come la celeberrima scena della discoteca che,in un film d'azione di tutto rispetto non può mancare e che è figlia del mezzo capolavoro di Michael Mann.
In sintesi John Wick è una pellicola che nonostante non sia un capolavoro nè un filmone risulta funzionante e funzionale allo scopo che si era prefissata,ovvero intrattenere e stupire con trovate estetiche sempre valide e ben utilizzate da due talentuosi registi e sceneggiatori che spero in futuro ci sappiano dare film d'azione degni di nota quanto questo. Voto 7.5/10

P.S. è già in cantiere un seguito,sebbene possa sembrare forzato l'universo creato da Stahelski e Leitch è talmente affascinante ed irresistibile che mi piacerebbe vederlo ulteriormente sviluppato in un seguito.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
John Wick | Indice

Rudy Salvagnini