Snowpiercer

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Snowpiercer   Dvd Snowpiercer   Blu-Ray Snowpiercer
Un film di Bong Joon-ho. Con Chris Evans, Kang-ho Song, Ed Harris, John Hurt, Tilda Swinton.
Titolo originale Seolguk-yeolcha. Azione, durata 126 min. - Corea del sud, USA, Francia 2013. - Koch Media uscita giovedý 27 febbraio 2014. MYMONETRO Snowpiercer * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su 134 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma di coreano c'Ŕ solo il regista Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 38143 | altri commenti e recensioni di Francesco2
mercoledý 5 marzo 2014

Dopo "The Road", un altro futuro apocalittico. Ma se la trasposizione del romanzo di Mc Carthy è un garbato pacchettino con alcuni momenti di presunta suspence, questo film è un passo avanti ma sino a un certo punto.
Il regista coreano, infatti, sembra avere capito bene come si confeziona un film all'"Americana", dato che nel suo lavoro non c'è praticamente traccia dell'ironia coreana, magari o magari no autocompiaciuta della sua violenza, di film come "Old Boy" o "Lady Vendetta") Al contrario, i personaggi obbediscono a dei ruoli precostituiti (La cattiva, il buono, l'anziano saggio eccetera), che sin dall'inizio trasmettono una sensazione di racconto didascalico già visto.
Curiosa è, semmai, la figura del coreano, unico connazionale del regista. Non fosse per questo, forse, si potrebbe sospettare che il film non sia immune neanche da un certo razzismo. Ma sarebbe un atto di colossale automasochismo, contraddetto peraltro dal fatto che la giovane figlia sembra guardata con simpatia sin dalle battute iniziali (Le viene detto "Capisci le cose prima che si aprano le porte"). Allora, a costo die ssre cerebrotici, potrebbe essere una metafora del regista e della sua condizione di "Diverso" in quanto non-americano, e teoricamente bistrattato da chi voglia il cinema statunitense "Da popcorn".
Tutti questi massimi sistemi, in ogni caso, non tolgono che sia la perizia tecnica il maggior pregio del film; il quale ogni tanto ritaglia figure originali, come il "Preparatore di cibi"(Mi pare),e dei momenti di vivacità come la classe che inneggia al totalitarismo.
Ma appaiono momenti  -A proposito di locomotive- sganciati dal contesto, non immune peraltro da momenti di commozione facile. E le riflessioni conclusive, che vorrebbero gettare più ombre sulle figure descritte e seminare dubbi politico/esistenziali sul bene degli uomini, la tirannia ecc., non tolgono che chi auspica un cinema innovativo, forse, farebbe meglio a guardare altrove.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Snowpiercer | Indice

Paolo Bertolin