Mood Indigo - La schiuma dei giorni

Acquista su Ibs.it   Dvd Mood Indigo - La schiuma dei giorni   Blu-Ray Mood Indigo - La schiuma dei giorni
Un film di Michel Gondry. Con Romain Duris, Audrey Tautou, Gad Elmaleh, Omar Sy, Aïssa Maïga.
Titolo originale L'écume des jours. Drammatico, durata 125 min. - Francia, Belgio 2013. - Koch Media uscita giovedì 12 settembre 2013. MYMONETRO Mood Indigo - La schiuma dei giorni * * - - - valutazione media: 2,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

linus2k sabato 14 settembre 2013
delirio fuori controllo e misura Valutazione 2 stelle su cinque

«I topi della cucina, cui piaceva molto ballare al ritmo dei colpi che i raggi di sole battevano sui rubinetti, correvano dietro alle bollicine formate dai raggi che si andavano a spegnere per terra, come spruzzi di mercurio giallo» scrive Boris Vian in un passo de "La schiuma dei giorni", surreale romanzo che ha dato origine alla nuova avventura cinematografica di Michel Gondry.

La schiuma dei giorni è un libro del 1947, caratterizzato da una narrazione difficile, surreale, densa di metafore, immagini, richiami filosofici. E' il mondo di Vian, la sua critica al conformismo, alle mode imperanti, al consumismo, alle armi. Con un linguaggio surreale e innovativo che richiamava il contemporaneo Queneau (che gli amanti del cinema francese ricorderanno come autore del libro che ha ispirato Malle e la sua Zazie), Vian capovolge la realtà, la trasforma in fiaba e attraverso quella sferra i suoi attacchi al limite del cinismo. [+]

[+] concordo col tuo giudizio. (di tom87)
[+] lascia un commento a linus2k »
flyanto lunedì 16 settembre 2013
amore e morte in un mondo fantastico e surreale Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui viene narrata l'intera genesi della relazione amorosa di una giovane coppia: dal momento della reciproca conoscenza, alla nascita del loro sentimento profondo, al proprio matrimonio sino alla malattia della donna con conseguenti rivolgimenti di fortuna nell'esistenza della coppia. La trama di quest'ultima opera di Michel Gondry è tratta dal romanzo di Boris Vian "La schiuma dei giorni", ed è realizzata secondo sempre lo stile fantasioso tipico del regista.  Ma a differenza che nelle sue produzioni precedenti, Gondry qui si sbizzarrisce portando all'estrema esasperazione il proprio mondo fantastico ed irreale. L' originalità, nonchè la sua grandezza, sta proprio qui, e cioè nel presentare allo spettatore un mondo di fiaba che richiama quasi alla lontana quello incantato e surreale della favola "Alice nel Paese delle Meraviglie". [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
marinabelinda venerdì 4 ottobre 2013
difficile classificare Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto questo film dopo aver letto il libro. Un romanzo così surreale e commovente poteva diventare un film che non fosse un film d'animazione? Secondo me si' e nonostante abbia sentito pareri assolutamente contrastanti, a me e' piaciuto. Al di la' delle apparenti stramberie, ma chi ha letto il libro può comprenderle, il film di Gondry stravolge le nostre abitudini. Non c'e lieto fine, n'è consolazione. E da colori, rumori e velocità (che mi hanno ricordato le vecchie comiche), si passa a toni cupi che ricordano 1984. La parabola felicita'-agiatezza-colore, viene sostituita dalla parabola dolore-difficoltà-grigiore. Ma tutti cio' sembrerebbe in rapporto di logica consequenzialità dell'eccesso: il lavoro e' alienante, come la ricerca intellettuale ma fine a se stessa di Chic. [+]

[+] anche sì, ma la recitazione? (di pierpaolo1968)
[+] lascia un commento a marinabelinda »
dandy giovedì 4 giugno 2015
eccessivo,ma non disprezzabile. Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo il rifiuto da parte di Tim Burton e Jean Pierre Jeunet,Gondry prende in mano la terza trasposizione dell'opera considerata impossibile da filmare di Boris Vian.Il risultato,complice la presenza di Audrey Tautou,sembra la versione lisergica e pessimista di "Il Favoloso mondo di Amèlie".Una storia d'amore destinata finire male in una Parigi immaginifica,retrò e contemporanea allo stesso tempo.Il regista mette in scena letteralmente quasi tutte le trovate del libro,e addirittura le moltiplica o le rende più contorte.Il racconto nella prima parte,è sfiancante per lo spettatore.Una realtà caramellosa e squilibrata dove praticamente ogni cambio di scena c'è una trovata bizzarra che ribalta le leggi della fisica e della logica. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
Mood Indigo - La schiuma dei giorni | Indice

1° | linus2k