Mood Indigo - La schiuma dei giorni

Acquista su Ibs.it   Dvd Mood Indigo - La schiuma dei giorni   Blu-Ray Mood Indigo - La schiuma dei giorni
Un film di Michel Gondry. Con Romain Duris, Audrey Tautou, Gad Elmaleh, Omar Sy, Aïssa Maïga.
Titolo originale L'écume des jours. Drammatico, durata 125 min. - Francia, Belgio 2013. - Koch Media uscita giovedì 12 settembre 2013. MYMONETRO Mood Indigo - La schiuma dei giorni * * - - - valutazione media: 2,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Difficile classificare Valutazione 3 stelle su cinque

di marinabelinda

Feedback: 1976 | altri commenti e recensioni di marinabelinda
venerdì 4 ottobre 2013

Ho visto questo film dopo aver letto il libro. Un romanzo così surreale e commovente poteva diventare un film che non fosse un film d'animazione? Secondo me si' e nonostante abbia sentito pareri assolutamente contrastanti, a me e' piaciuto. Al di la' delle apparenti stramberie, ma chi ha letto il libro può comprenderle, il film di Gondry stravolge le nostre abitudini. Non c'e lieto fine, n'è consolazione. E da colori, rumori e velocità (che mi hanno ricordato le vecchie comiche), si passa a toni cupi che ricordano 1984. La parabola felicita'-agiatezza-colore, viene sostituita dalla parabola dolore-difficoltà-grigiore. Ma tutti cio' sembrerebbe in rapporto di logica consequenzialità dell'eccesso: il lavoro e' alienante, come la ricerca intellettuale ma fine a se stessa di Chic. Ma come non rimanere commossi dalla speranza e dalla tenacia di Colin nel curare Chloe', e dalla sua disperazione per veder spirare tutto quello che di bello c'era nella sua vita? Non si può riflettere su questo aspetto, così forte nel film, che davvero a me e' sembrato diviso in due parti speculari, da far perdonare l'eccesso di astrazione.

[+] lascia un commento a marinabelinda »
Sei d'accordo con la recensione di marinabelinda?

pierpaolo1968 giovedì 6 marzo 2014
anche sì, ma la recitazione?

Al di là delle difficoltà a rendere la complessità del libro, e lasciamo la ricerca dell'eccesso al regista, ma si può sopportare una recitazione del genere? Altro che impersonarsi nei protagonisti, o commuoversi per la loro sorte, lei è antipaticissima col suo sorrisetto saputello e complice, e Colin un bamboccione insopportabile a cui vien naturale augurare ogni disastro. Entrambi fissi, stauari e monocordi.

[+] lascia un commento a pierpaolo1968 »

Ultimi commenti e recensioni di marinabelinda:

Vedi tutti i commenti di marinabelinda »
Mood Indigo - La schiuma dei giorni | Indice

1° | linus2k